Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Nicolò, Matteo, Marco, Niko, Giulio e Niko sulle Dolomiti
NEWS

La chiesa dei santi Lorentino e Pergentino lungo il Castro

Secondo la tradizione, il Cristianesimo giunse ad Arezzo intorno al III secolo e, come riportano gli antichi martirologi, il 3 giugno 250 d.C. ci furono le prime vittime locali in seguito alle persecuzioni ordinate dall’Imperatore Decio: i giovani fratelli Lorentino e Pergentino. Il loro martirio avvenne tramite decapitazione al Canto alla Croce (angolo tra via Cavour e via San Lorentino), dove sorge un’altra chiesa a loro dedicata. Dopo la morte, i due furono sepolti in prossimità del torrente Castro, alla fine di quella che oggi è via Marco Perennio. Sul luogo fu realizzato un cippo funebre e successivamente un edificio paleocristiano, interamente ricostruito nel XIII secolo. 



La chiesa sorge sul luogo dove, secondo la tradizione, furono sepolti i protomartiri aretiniSecondo la tradizione, il Cristianesimo giunse ad Arezzo intorno al III secolo e, come riportano gli antichi martirologi, il 3 giugno 250 d.C. ci furono le prime vittime locali in seguito alle persecuzioni ordinate dall’Imperatore Decio: i giovani fratelli Lorentino e Pergentino.

Il loro martirio avvenne tramite decapitazione al Canto alla Croce (angolo tra via Cavour e via San Lorentino), dove sorge un’altra chiesa a loro dedicata.

Dopo la morte, i due furono sepolti in prossimità del torrente Castro, alla fine di quella che oggi è via Marco Perennio. Sul luogo fu realizzato un cippo funebre e successivamente un edificio paleocristiano, interamente ricostruito nel XIII secolo.

A seguito di una revisione del 2001, che ha depennato molti santi per i quali non c’è un sicuro sostegno storico, la Chiesa ha cancellato dal suo calendario anche le celebrazioni dedicate ai due aretini, relegando il martirio di Lorentino e Pergentino alla dimensione di mito sorto in epoca altomedievale e mettendo in discussione persino il loro rapporto di parentela.

Leggenda o no, in attesa di futuri elementi che possano rimettere in discussione l’attuale tesi, Arezzo continua a essere legata ai suoi protomartiri e a considerare il sito della loro sepoltura come il più antico insediamento cristiano nel territorio.

Nel XII secolo l’edificio di culto risultava appartenente alla Badia delle sante Flora e Lucilla, che ne mantenne il controllo fino al 1204, quando fu ceduto all’Ordine Camaldolese che lo terrà fino a tutto il Cinquecento.

Nel secolo successivo la chiesa risultava abbandonata e, ormai sconsacrata, venne trasformata in deposito agricolo.

Negli anni Settanta del secolo scorso la struttura era fatiscente e in parte crollata. Il proprietario la donò con il terreno attiguo al Comune di Arezzo che decise di recuperarla.

I restauri iniziarono negli anni Ottanta ma ebbero una decisiva ripresa nel primo lustro del nuovo Millennio, grazie al contributo economico dello stesso Comune e alla cura di Soprintendenza Archeologica della Toscana e Soprintendenza Beni A.P.S.A.E. di Arezzo, che seguirono tutte le fasi della complessa ristrutturazione.

Il 4 giugno 2005 la chiesa fu riconsacrata con una solenne celebrazione del vescovo aretino e consegnata alla parrocchia di Sant’Egidio all’Orciolaia per essere curata e valorizzarla.
Dell’edificio medievale internamente non è rimasto niente di particolarmente notabile, mentre le parti esterne che si sono salvate presentano numerosi elementi di marmo e travertino appartenenti a precedenti costruzioni di epoca romana. La particolare abside, principalmente in mattoni, presenta tre monofore sormontate da un grande finestra circolare, riaperta con i restauri.

Per approfondire: Immagine di Arezzo. La città oltre le mura medicee e il territorio comunale (Angelo Tafi, Edizioni Calosci 1985)



scritto da: Marco Botti, 07/03/2008