Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Paolo a Londra davanti allo stadio dei Gunners
NEWS

Mario Somma show a Block Notes: ''Fossi rimasto ad Arezzo, saremmo andati in serie A''

L'ex allenatore amaranto ha riempito di aneddoti, ricordi, curiosità e commenti la puntata di ieri sera su Teletruria. Dai complimenti al Dg Pagni e a mister Chiappini (''la dirigenza ha preso due grandi professionisti'') si è passati all'amarcord: la rissa sfiorata nell'amichevole col Siena, il pagamento in dollari di Mancini, i dissapori con Fioretti. Fino alla lezione tattica sul 4-2-3-1 e al rimpianto per l'addio di fine stagione che fu una grande occasione persa. Per tutti



Mario Somma dà lezione di tattica in diretta tivùLa puntata dell'amarcord e non solo. Mario Somma ieri sera ha imperversato sugli schermi di Teletruria, riempiendo di aneddoti, curiosità, ricordi e commenti gli oltre sessanta minuti di trasmissione. Il solito carattere espansivo, la battuta facile, la consueta schiettezza nel manifestare il proprio pensiero: l'allenatore che nel 2003/04 fece innamorare una città intera non è cambiato per niente. ''Ho solo i capelli ingrigiti e qualche chilo in più'' ha sottolineato scherzando sul suo aspetto fisico.

Con lui, ovviamente, si è parlato in lungo e in largo della promozione in serie B, ma non sono mancati nemmeno i riferimenti all'attualità. ''Prima di venire qui in tivù - ha detto in diretta - sono passato dallo stadio per salutare la dirigenza e due persone che godono di tutta la mia stima. Mi riferisco al direttore Pagni e a mister Chiappini. L'Arezzo ha fatto le scelte giuste, sono due grandi professionisti''.

E poi è stato un susseguirsi di flashback, uniti alle immagini che scorrevano a tutto schermo e che hanno riportato alla memoria i gol di Abbruscato e Serafini, la nebbia di Lumezzane, i cross di Pasqual e lo splendido spettacolo di un Comunale sempre stracolmo di gente.

''Serafini è il giocatore più forte che ho allenato'' ha confessato Somma a metà tra la provocazione e l'analisi tecnica. E dire che sotto le sue mani sono passti anche Hamsik e Almiron. Poi è stata un'escalation di rivelazioni, che sgorgavano fuori a getto continuo grazie anche alla presenza davanti alle telecamere del dottor Catalani, medico dell'Us Arezzo, di Luigi Alberti e Fausto Sarrini, giornalisti che hanno rivisitato, a distanza di dieci anni, il campionato della felicità.

Somma ha raccontato dell'amichevole estiva di Chianciano contro il Siena, della rissa sfiorata con Delli Carri, del giocatore amaranto appeso al muro sotto la doccia, dello stipendio in dollari pagato da Mancini, delle incomprensioni con il direttore Fioretti.

Ha anche fatto lezione di tattica, spiegando che ''il nostro 4-2-3-1, con gli esterni larghissimi, era un modulo innovativo e gli avversari non riuscivano a neutrlizzarlo''. Quindi la grande occasione persa: l'addio di fine stagione che alla lunga non ha portato fortuna né a Somma né all'Arezzo. ''Dieci anni dopo ve lo dico con certezza assoluta: se fossi rimasto io, con quell'impianto di gioco, i ritocchi giusti e un presidente facoltoso come Mancini, saremmo andati dritti in serie A''

 

foto d'archivio dell'annata in amarantoLunedì, ore 15 - E' Mario Somma l'ospite attorno a cui ruoterà la puntata di Block Notes in onda stasera su Teletruria (ore 21.30). L'ex allenatore dell'Arezzo sarà in studio per parlare dell'attualità ma soprattutto per ripercorrere la straordinaria cavalcata che, giusto dieci anni fa, si concluse con la promozione in serie B

Il 25 aprile 2004, infatti, gli amaranto conquistarono la certezza matematica del primo posto in classifica, pareggiando 0-0 contro il Varese in un Comunale stracolmo di gente, nell'ultimo ''tutto esaurito'' che la storia rimembri. 

Sono molti gli argomenti, legati a quella memorabile stagione, che ancora intrigano gli sportivi aretini: dal clamoroso ripescaggio estivo in C1 (dopo una sanguinosa retrocessione) al boom di pubblico, dalla trasformazione tattica di Serafini all'esplosione di Abbruscato, dalla memorabile trasferta di Lumezzane alla cinquina di Reggio Emilia, arrivando fino alla vittoria in Supercoppa contro il Catanzaro e alle tensioni interne che caratterizzarono un'annata comunque vincente. E il personaggio giusto per riaprire il cassetto dei ricordi è proprio Mario Somma, che di quella promozione fu l'uomo simbolo, anche se a giugno fece le valigie e traslocò a Empoli, per un divorzio dal presidente Mancini e dal Dg Fioretti che ancora oggi fa discutere.

Non mancheranno comunque i riferimenti all'Arezzo di adesso, anche in virtù del rapporto di amicizia che lega Somma ad Andrea Chiappini, attuale tecnico amaranto.

La trasmissione potrà essere seguita in streaming collegandosi al sito web www.teletruria.it, oppure nelle repliche in programma su Teletruria (canale 10 del DT) per domani (martedì) alle 14.15 e mercoledì alle 10.50, oppure su Teletruria2 (canale 87 del DT) per domani (martedì) alle 21.45 e giovedì alle 16.

Per intervenire in diretta, ecco il numero per gli sms: 392 9469055.

 

scritto da: Andrea Avato, 15/04/2014





Somma, l'Arezzo e l'addio dei rimpianti

Mario Somma ospite di Block Notes a Teletruria
comments powered by Disqus