Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
saluti da Parigi da parte di Carlo
NEWS

Ripescaggi, il Poggibonsi adesso ci spera. Robur Siena, Ponte è il presidente

Venerdì il Consiglio Federale dovrà scegliere i tre club da ripescare in Lega Pro. Torres e Martina sono le favorite, il terzo posto invece è tutto da decidere. Intanto a Siena è stata costituita la nuova società. I bianconeri giocheranno nel girone E di serie D insieme all'Arezzo



i tifosi del Siena ripartono dalla serie DVenerdì primo agosto il Consiglio Federale dovrà decidere quali club ripescare in Lega Pro. I posti disponibili sono tre, cioè quelli lasciati vacanti da Nocerina, Padova e Viareggio. Potrebbero diventare quattro se venisse accolto il ricorso del Novara, che ha chiesto di essere reintegrato in serie B dopo il fallimento del Padova. Ma i piemontesi hanno poche speranze.

I club che hanno presentato alla Covisoc la domanda di ripescaggio sono otto. Sei sono retrocessi dalla Lega Pro: Arzanese, Aversa Normanna, Delta Porto Tolle, Martina, Poggibonsi, Torres. Due hanno raggiunto la finale play-off di serie D: Correggese e Akragas. 

Il Consiglio Federale dovrà decidere quale orientamento seguire. Se prevarrà la linea dell'alternanza, e quindi verranno ripescate due società di Lega Pro e una di serie D, allora toccherà a Torres, Martina e Correggese, nonostante il club emiliano non abbia lo stadio a norma e abbia chiesto di giocare a Carpi. Se invece prevarrà la linea del no alle deroghe per gli impianti, come deciso dal Consiglio Federale del 27 maggio scorso, allora verranno ripescate tre società di Lega Pro e il terzo posto toccherà al Poggibonsi.

Proprio a Poggibonsi, nelle ultime ore, sono cresciute le speranze. A TuttoLegaPro.com il diesse Giuseppe Cianciolo ha detto: ''Le classifiche attuali sono tutte soggettive. Bisogna capire se il discorso della matricola conterà o meno e soprattutto cosa verrà deciso sugli stadi: secondo il comunicato ufficiale dei ripescaggi non saranno concesse deroghe e giocare fuori dalla propria città lo è, basta guardare i vari regolamenti. Noi stessi avevamo pensato a giocare a Siena, a 20 kilometri da noi. Ci è stato detto che non avrebbero accettato la domanda... Ho visto le otto che hanno fatto domanda: l'Aversa Normanna è in seconda fascia, quattro hanno chiesto di giocare fuori dal comune. Faccio solo una constatazione: Akragas, Porto Tolle, Correggese e Arzanese hanno indicato tutti stadi fuori dal proprio territorio...".

Ci sperano ovviamente pure a Correggio, dove però il problema impianto è molto temuto. Il diesse Marco Lancetti ha ammesso: ''A proposito di stadio, noi crediamo di poter giocare fuori dal nostro territorio comunale. Si tratta comunque di un argomento che crea difficoltà e alimenta polemiche: solo il primo agosto si chiarirà tutta questa situazione''.

Intanto è nata la Robur Siena. Il presidente che farà ripartire il calcio bianconero dai dilettanti è il finanziere italo-svizzero Antonio Ponte. Nel giro di due giorni saranno comunicati i nomi del direttore sportivo e dell'allenatore, poi partirà il mercato. Il nuovo Siena finirà nel girone E di serie D insieme all'Arezzo.

 

scritto da: Andrea Avato, 30/07/2014





comments powered by Disqus