Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Andrea all'Isola del Giglio
NEWS

Arezzo, va bene così. Pari senza gol con la Torres, la gente applaude una prova gagliarda

Nella gara d'esordio al Comunale, scarseggiano le emozioni e le occasioni da rete. La più nitida capita a Conti a inizio ripresa, ma i sardi si salvano e nel finale fanno venire i brividi a Benassi con Balistreri e Lisai. Pareggio giusto, aspettando una condizione atletica migliore



la formazione dell'esordio in serie CGara d'esordio per l'Arezzo dopo il ripescaggio in serie C. Capuano ha la squadra in costruzione (per completarla definitivamente c'è tempo fino a lunedì a mezzogiorno) e non rinuncia al 3-5-2 utilizzato finora, con Benassi, Conti, Carcione, Dettori e Erpen che debuttano stasera. In panchina il neoacquisto Millesi, che non figurava tra i convocati. Non c'è invece il giovane Diana, sul piede di partenza.

La Torres viene dalla sconfitta interna con il Como e deve fare a meno di Bigazzi, Rubino, Bottone e Infantino, tutti infortunati. Costantino conferma il 4-2-3-1 delle prime uscite, con il nuovo arrivato Balistreri in avanti. 

Sugli spalti circa tremila spettatori per salutare la serie C che manca da quattro anni. La cornice di pubblico all'avvio del match è quella attesa: gran tifo, cori vecchia maniera, calore e uno striscione emblematico in cui si legge ''e adesso facciamo grande l'Arezzo''.

Erpen è il più applaudito alla lettura delle formazioni ed è anche il più pimpante nei minuti iniziali. Capuano piazza Carcione davanti alla difesa e i due ragazzini Brumat e Fè sulle fasce.
Di fronte c'è il 4-2-3-1 della Torres, con Balistreri spalleggiato da Baraye. L'iniziativa però la prende Maiorino, laterale di spinta a sinistra, che dopo due minuti scalda i guanti di Benassi con un radente da fuori area.

L'Arezzo spinge nonostante l'amalgama non ci sia ancora. Bella l'azione al 7': gran cross di Fè da sinistra, smanacciato da Costantino. Brumat, in corsa, la calcia al volo da posizione non facile e la mette alta di un metro. In campo c'è equlibrio e dopo il 20' gli amaranto, come prevedibile, tirano il fiato. Ma la Torres, oltre a uno scolastico possesso palla, combina poco. Così all'intervallo ci si va col risultato inchiodato sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. E' ancora Maiorino, stavolta su calcio piazzato, a impegnare Benassi a terra. Poi all'8', suglio sviluppi del primo angolo amaranto calciato da Erpen, Conti si ritrova tutto solo all'altezza del secondo palo, ma il suo tapin viene allontanato proprio sulla riga di porta da Baraye. La Torres replica al 12': Foglia di testa incorna bene ma la mette a due metri dal palo.

Le emozioni scarseggiano e le due squadre fanno fatica a trovare varchi in avanti. Intorno alla mezz'ora l'Arezzo accusa anche un calo atletico e lascia l'iniziativa ai sardi. Capuano se ne accorge e fa due cambi in pochi minuti: al 28' Morga rileva un applaudito Bonvissuto e al 31' Cucciniello rimpiazza Erpen. Al 38' va dentro anche Padulano per Dettori.

Il pari alla fine sta bene a tutti. Ma Benassi al 46esimo deve stendersi sulla destra e neutralizzare un diagonale al veleno di Balistreri dopo una serie di rimpalli al limite dell'area. L'ultimo brivido lo procura Lisai: la sua punizione dai venti metri lambisce il palo, con Benassi che era sulla traiettoria.

Al fischio finale, dalle tribune del Comunale piovono applausi convinti per l'Arezzo. La prestazione gagliarda e volitiva ha nascosto le difficoltà legate alla condizione atletica non ancora al top e a una coesione tattica che non può essere quella ideale. Ma la squadra ha tenuto botta con ordine, muovendo il primo passo in classifica. Per adesso può bastare così. 

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 20.30

AREZZO (3-5-2): Benassi; Conti, Panariello, Guarino; Brumat, Gambadori, Carcione, Dettori (st 38' Padulano), Fè; Bonvissuto (st 28' Morga), Erpen (st 31' Cucciniello).

A disposizione: Garbinesi, De Martino, Coppola, Millesi.

Allenatore: Ezio Capuano.

TORRES (4-2-3-1): Testa; Cafiero, Marchetti, Migliaccio, Ligorio; Giuffrida, Pizza; Foglia (st 42' Pizzutelli), Baraye (st 18' Santaniello), Maiorino (st 44' Lisai); Balistreri.

A disposizione: Costantino, Aya, Imparato, Minarini.

Allenatore: Massimo Costantino.

ARBITRO: Federico Fanton di Lodi (Francesca Di Monte di Chieti - Daniele Colizzi di Albano Laziale). Osservatore arbitrale: Paolo Tanaglia di Perugia.

NOTE: spettatori paganti 2.753, incasso non comunicato. Ammoniti: pt 13' Bonvissuto e Giuffrida; st 13' Balistreri, 17' Baraye, 31' Cafiero, 36' Marchetti, 47' Panariello. Angoli: 1-4. Recupero tempi: 1' e 4'

 

scritto da: Andrea Avato, 10/09/2014





Arezzo-Torres 0-0 / Intervista a Bonvissuto

Arezzo-Torres 0-0
comments powered by Disqus