Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Beatrice, Paolo, Rachele, Elisa ed Emanuele a Ischia
NEWS

Erpen più due punte, stavolta non è un'ipotesi da manicomio. E Capuano ci sta pensando

Venti giorni fa il 3-4-1-2 venne bocciato senza appelli dall'allenatore, visto che la squadra aveva poco lavoro di gruppo alle spalle e la condizione atletica non era ideale. Adesso invece la situazione è cambiata e il modulo con il trequartista è un'alternativa concreta. Erpen alle spalle di Bonvissuto e di uno fra Montini e Padulano darebbe più qualità alla fase offensiva. Oggi test con il Soci all'antistadio



Horacio Erpen, 2 gol finoraVenti giorni fa, a domanda specifica sulla possibilità di vedere l'Arezzo con il trequartista e due punte, Capuano rispose: ''se lo facessi, mi dovrebbero chiudere in manicomio''. La squadra non aveva consistenza organica né conoscenza tattica e il cambio di modulo fu confinato nel novero delle soluzioni da adottare, semmai, a partita in corso.

Adesso è trascorso un po' di tempo, sono arrivati risultati importanti e si potrebbe anche osare un po' di più, anche perché c'è un Erpen in condizioni smaglianti. Proprio l'argentino è stato il protagonista dell'avvio di stagione, stupendo tutti non certo per le qualità tecniche (ben note a chiunque) ma per la continuità di rendimento e la capacità di prendersi sulle spalle la manovra offensiva della squadra.

Se Capuano optasse per il 3-4-1-2, Erpen dovrebbe galleggiare tra centrocampo e difesa avversari, muoversi tra le linee e dare imprevedibilità a un possesso palla che fino a oggi ha avuto il difetto di essere troppo monocorde e prevedibile. E' qui infatti che l'Arezzo è atteso a un miglioramento, potendo contare su una fase difendente di ottimo livello.

Non è detto che già sabato contro il Pordenone si materializzi questa novità tattica, ma è un'ipotesi che Capuano sta vagliando. L'assenza dello squalificato Dettori potrebbe tramutarsi in una spinta in più verso il cambiamento, con Bonvissuto che si troverebbe un rifinitore alle spalle e un compagno di reparto vicino, in grado entrambi di sfruttarne il movimento incontro e le spizzate.

Senza Millesi a sinistra, è probabile che sarà Cucciniello a prenderne il posto sulla fascia, mentre davanti, se davvero giocheranno due punte, si aprirà il ballottaggio tra Montini, più fisico e prestante, e Padulano, più rapido e svelto. Molto però, come detto, dipenderà da Erpen, finora abilissimo nel muoversi sotto la prima punta, nell'aggredire gli spazi e nel dare qualità alle giocate. Che il mancino abbia il piede caldo e la testa sgombra lo dimostra anche il cucchiaio di Bassano, quello che ha fatto arrabbiare Capuano ma che è stato una delizia per gli occhi oltre che un colpo determinante (in quel momento) per il risultato.

Oggi nell'amichevole con il Soci (ore 16.30 all'antistadio) Capuano forse scoprirà qualche carta. E sapremo se l'Arezzo è già in grado di cambiare pelle e rifarsi un look più garibaldino, con l'obiettivo di mettere in cassa altri punti pesanti per la salvezza.

 

scritto da: Andrea Avato, 08/10/2014





comments powered by Disqus