Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il tifosissimo Mino con Stefano Butti
NEWS

Bruno goleador, ritmo e tre mesi d'imbattibilità. Marcolini ha un Vicenza Real

Domani al Comunale arriva la prima della classe, che finora ha perso solo una partita alla prima giornata e che in trasferta ha già conquistato tre volte il bottino pieno. In attacco c'è il capocannoniere del campionato, con Dalla Bona e Piccinni perni di centrocampo e difesa. Il presidente Diquigiovanni viene dal ciclismo e in quattro stagioni ha portato il club dall'Eccellenza alla Lega Pro



Sasà Bruno esulta dopo uno dei suoi 8 golDomani di scena al Comunale ci sarà la capolista del girone, il Real Vicenza, avversario mai affrontato prima e sorpresa di questo inizio stagione, che al momento guida inaspettatamente la classifica del girone A con 26 punti.

Società molto giovane, è stata fondata nel 2010 grazie a Lino Diquigiovanni, imprenditore nel settore dei serramenti in pvc, che propose a Leodari Sole Vicenza, Cavazzale e Real Vicenza-Laghetto, tre società dell’hinterland vicentino, di fondersi in una nuova compagine. Il presidente gestisce la squadra assieme alla moglie e alla figlia Barbara. Arriva al calcio dal ciclismo (era a capo dell'omonimo team, adesso denominato Androni Giocattoli-Venezuela), con cui ha partecipato ad un paio di edizioni del Giro d'Italia. Del suo team facevano parte Simoni e Rebellin. Diquigiovanni ha più volte cercato negli ultimi anni di acquistare la prima squadra della città e la nascita del “Real” non si pone come alternativa all'altro club cittadino, ma come espressione della grande passione sportiva del suo presidente.

Vengono adottati come colori sociali il bianco e il rosso, gli stessi del Vicenza. Il nuovo club parte dal campionato di Eccellenza, dove militava il Cavazzale, ma già nella stagione 2013-14 fa il suo debutto nei professionisti grazie a due ripescaggi consecutivi: il primo grazie alla vittoria della Coppa regionale Dilettanti di Eccellenza e il secondo a seguito della mancata iscrizione di molte squadre in Lega Pro, ottenuto per merito del piazzamento nei Play-off di Serie D.

La scorsa annata in Seconda Divisione, sotto la guida tecnica di Lamberto Zauli, ex fantasista di Bologna, Palermo e Vicenza, si è chiusa con un 7° posto che ha permesso ai veneti di prendere parte alla neonata Lega Pro Unica.

La squadra da questa estate è stata affidata a Michele Marcolini, tecnico giovane, ex centrocampista dai piedi buoni di Atalanta e Chievo, al suo secondo anno in panchina dopo l’esperienza della precedente stagione a Lumezzane, che schiera i suoi con un solido 3-5-2.

 

Il presidente Lino Diquigiovanni con la figlia BarbaraA difendere la porta ci sarà il capitano Tomei, mentre i tre di difesa dovrebbero essere Carlini, che ha seguito il mister da Lumezzane, Polverini e l’ex Albinoleffe Piccinni, autore già di 3 reti in campionato, con i giovani Beccaro, Solini e Calcagnotto pronti in caso di necessità.

Il centrocampo è reparto ben strutturato e funzionale sia in fase d’interdizione che di spinta, dove il leader è l’ex Modena Dalla Bona, 2 reti all’attivo, affiancato da Malagò, in rete sabato nella netta vittoria sul Novara, e da Cristini, ben 4 le sue segnature stagionali. Sugli esterni ci saranno a destra Lavagnoli, uno di pochi riconfermati della scorsa stagione, con a sinistra l’ex Carrarese Vannucci. Completano il reparto Pavan e Caporali, due giovani prelevati dai dilettanti del Valdagno, spesso utilizzati in questa inizio di campionato.

L’attacco poggia sulle spalle dell’esperto Sasà Bruno, capocannoniere del girone assieme a Fischnaller con 8 gol, ex centravanti di Modena, Juve Stabia e Sassuolo, che sta vivendo a Vicenza una seconda giovinezza. Sarà affiancato probabilmente da Bardelloni, attaccante rapido e bravo ad aprire spazi, in gol sabato scorso, con Galuppini e il nigeriano Odogwu che potrebbero insidiargli la maglia da titolare.

Partita per ottenere una tranquilla salvezza, la squadra vicentina per il momento è la vera e propria rivelazione di questo inizio campionato. Dalla Bona e compagni giocano un calcio molto veloce, hanno un’ottima circolazione palla, con centrocampisti bravi negli inserimenti e in zona gol, che abbina quantità e qualità, con 22 reti realizzate e 12 subite. Inoltre viene da ben 12 risultati utili consecutivi.

Il Real Vicenza è formazione esperta, che in trasferta ha raccolto 3 vittorie (Monza, Lumezzane e Albinoleffe), 2 pareggi (Como e Südtirol) e l’unica sconfitta stagionale, quella all’esordio contro il Feralpi. Sta vivendo un ottimo momento di forma sia a livello fisico che mentale, ma soffre le squadre che si difendono e che ripartono in contropiede. La difesa, fisicamente strutturata e prestante, potrebbe andare in difficoltà sulle incursioni del brevilineo Erpen. E' un avversario da affrontare senza timori reverenziali, che verrà al Comunale per mantenere la leadership in campionato.

 

scritto da: Mauro Guerri, 22/11/2014





Amarcord / Serie B 2004-05 / Arezzo-Vicenza 3-0

comments powered by Disqus