Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Matteo sulle nevi di Alleghe
NEWS

Sveglia alle 7, pastasciutta e bresaola per colazione. Si gioca di mattina, ecco cosa cambia

Martedì a Bolzano gli amaranto scenderanno in campo alle 11, in un orario insolito. ''E' la prima volta anche per me'' ha chiosato Capuano, che ha dovuto modificare la consueta tabella degli orari. Carboidrati, proteine e zuccheri nella dieta pre gara, mentre il meteo per fortuna prevede temperature accettabili e sole splendente. Il 18 con l'Albinoleffe ecco il bis: fischio d'inizio alle 12.30



l'ingresso in campo a Meda alle 12.30''E' la prima volta in carriera che gioco alle 11 di mattina. Sarà un'esperienza nuova anche per me" ha detto Ezio Capuano in conferenza stampa. Martedì a Bolzano il fischio d'inizio del match cadrà in un orario insolito, sperimentato da quest'anno in Lega Pro per consentire di spalmare le sessanta partite di serie C in quasi tutta la giornata. Mancano l'anticipo delle 9 e il posticipo delle 23 e poi l'arco temporale sarà coperto quasi per intero, almeno fino a quando non decideranno di accendere le telecamere e aprire gli spalti anche all'alba.

Ma a prescindere da questo, giocare alle 11, in una fascia oraria solitamente riservata alle giovanili, comporta qualche adattamento da studiare, sia in relazione al meteo che all'alimentazione. A L'Aquila, per esempio, la partita dell'Epifania contro l'Ancona è stata posticipata di due ore e si disputerà alle 13 perché, scrive la Lega nel comunicato ufficiale, le particolari condizioni climatiche del periodo renderebbero problematico il regolare svolgimento della gara. A Bolzano invece è tutto ok e le previsioni, per fortuna, dicono che all'ingresso in campo ci saranno 4 gradi con il sole splendente e nemmeno un alito di vento. Freddo ma non freddissimo quindi. E di sicuro l'aria sarà meno rigida dei giorni scorsi, quando l'Arezzo si è allenato all'antistadio in un ambiente quasi polare, con una tramontana ghiacciata che segava le orecchie.

Poi c'è il pregara. Colazione e pranzo, stando così le cose, finiranno per sovrapporsi e diventare un pasto unico. "Ci sveglieremo alle 7" ha detto Capuano "e cercheremo di mettere in circolo il maggior quantitativo possibile di energie". Gambadori e compagni, quindi, una volta appoggiato il piede giù dal letto troveranno ad attenderli, anziché una tazza di caffèlatte con brioche, un piatto di pastasciutta al pomodoro, che porta in dote gli indispensabili carboidrati ad assorbimento lento. A questi verranno aggiunte le proteine della classica bresaola con parmigiano più gli zuccheri di una tonificante crostata. Quindi un riscaldamento più intenso del solito e un risveglio muscolare che dovrà restituire la necessaria brillantezza per la prestazione sportiva.

Dopo quindici giorni, stessa musica (più o meno): al Comunale contro l'Albinoleffe si giocherà alle 12.30. Un orario da Santa Messa che gli amaranto hanno già sperimentato a Meda contro il Renate (1-1 con avvio di gara moscio e ripresa più pimpante). E lì il vero dilemma sarà uno: pranzare prima o dopo la partita?

 

scritto da: Andrea Avato, 03/01/2015





comments powered by Disqus