Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il saluto di Riccardo
NEWS

Mancini e Cappietti, il processo riparte da zero. Era il 2008, l'Arezzo venne decapitato

L'indagine della Procura di Firenze e della Dda, l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa informatica, la FlyNet nella bufera, l'arresto: tutto cancellato mentre si avvicina la prescrizione. Presidente e Ad si dichiararono da subito innocenti, ma finirono in carcere. Il club amaranto sognava il ritorno in B, con Cari in panchina e il Ds Iaconi a trattare la cessione milionaria di Floro Flores all'Udinese



Piero Mancini e Giovanni CappiettiEstate 2008. Sembra preistoria, invece parliamo dell'altro ieri. Marco Cari in panchina da un mese, Andrea Iaconi direttore sportivo e la seconda metà del cartellino di Floro Flores da trattare con l'Udinese. In ballo ci sono diversi milioni e una stagione che in teoria dovrebbe riportare l'Arezzo in B. Invece come un fulmine a ciel sereno deflagra la notizia dell'arresto del presidente Piero Mancini e dell'amministratore delegato Giovanni Cappietti.

Il calcio non c'entra nulla ma il club amaranto viene praticamente decapitato. L'accusa arriva dalla Procura di Firenze in collaborazione con la Direzione Distrettuale Antimafia ed è quella di associazione a delinquere finalizzata alla truffa informatica. Una vicenda legata alle telefonate con l'899 e alla FlyNet, l'azienda di telefonia che faceva capo proprio a Mancini e Cappietti. Di mezzo ci sono una decina di persone, strani legami tra Italia e Gran Bretagna e telefonate di utenti ignari smistate su numeri a pagamento. Mancini e il nipote Cappietti si proclamano da subito innocenti ma finiscono in carcere. 

Di quella storia, per anni, non se n'è saputo più nulla. Oggi ecco il colpo di scena: il procedimento penale nei confronti dell’ex presidente e dell'ex ad, deve ripartire da zero. Il giudice David Monti, in sede di udienza preliminare, ha accolto l’eccezione presentata dall’avvocato difensore Luca Fanfani: le carte adesso saranno indirizzate al Tribunale di Arezzo. E a questo punto dovrà scattare la nuova richiesta di rinvio a giudizio, con udienza preliminare ed eventuale processo, mentre si avvicina la prescrizione.

Nel frattempo l'Arezzo ha ballato su e giù tra serie C e serie D. E Floro Flores gioca ancora in serie A. 3,8 milioni erano arrivati per la cessione della prima tranche del suo cartellino all'Udinese. Iaconi, quell'estate, ne strappò poco meno di due e mezzo per la seconda. Mancini, quando tornò sul ponte di comando, disse che se ci fosse stato lui, ne avrebbe incassati di più

 

scritto da: Andrea Avato, 28/01/2015





comments powered by Disqus