Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Luca a Santo Domingo
NEWS

Se n'è andato capitan Tonani. Bandiera amaranto negli anni '70, era un leader vero

Un'ischemia ha strappato all'affetto dei suoi cari il grande Luigi Tonani, difensore roccioso ma di classe. Con la maglia del Cavallino aveva collezionato 171 presenze, senza riuscire a segnare nemmeno un gol. In una recente intervista si era definito così: tenace, generoso, volenteroso. Classe 1939, era sposato con un'aretina



Addio a capitan Tonani, bandiera amarantoE' morto Luigi Tonani. Un'ischemia lo ha strappato all'affetto dei suoi cari ma non al ricordo che i tifosi conservano di lui. Difensore roccioso e però di classe, è stato una bandiera del Catanzaro prima e dell'Arezzo poi. In amaranto ha giocato cinque stagioni in serie B, tra il 1969 e il 1974, dimostrando doti di condottiero e di leader carismatico. Per gli sportivi dell'epoca e anche per i compagni era il capitano per antonomasia, l'uomo forte su cui fare affidamento. 

Con l'Arezzo ha collezionato in totale 171 presenze che lo collocano al tredicesimo posto nella storia del cavallino. Al suo attivo non c'è nemmeno un gol ma un'autorete contro la Fiorentina in una gara di Coppa Italia giocata al Comunale, su cui Tonani scherzava spesso. Sposato con un'aretina, aveva partecipato alla festa del settembre 2013 per i novant'anni del club, ritrovando tanti amici e strappando uno degli applausi più sentiti della serata.

Luigi Tonani, classe 1939, viveva a Montecatini, dove aveva ancora voglia ed energie per allenare i giovani. In un'intervista di qualche anno fa, ripensando ai tempi da calciatore, si era definito così: tenace, generoso, volenteroso. Tre aggettivi che lo descrivono appieno.

I funerali si svolgeranno domani alle ore 15 a Montecatini. Alla famiglia le condoglianze più sentite da parte della redazione di Amaranto Magazine.

 

scritto da: Andrea Avato, 08/02/2015





Addio a capitan Luigi Tonani

comments powered by Disqus