Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Margherita, Angiolo e Sara - Bruxelles
NEWS

Girandola di gol, l'Arezzo va sotto e rimonta ma la Pro Patria si merita il pari (2-2)

Emozioni a raffica in avvio di partita: segna Terrani sul filo del fuorigioco, poi gli amaranto si riversano in attacco e ribaltano il punteggio con un colpo di testa di Panariello e una deviazione sottomisura di Yaisien. I bustocchi però non mollano: palo dell'ex Serafini e ad inizio ripresa La Morte timbra il pareggio. Inutile e poco efficace il serrate finale degli uomini di Capuano



il gol del pareggio segnato da PanarielloNell'aria si respira un clima quasi di festa, ma sul campo l'agonismo parte subito alle stelle. Al 2' gli ospiti sono già vicinissimi al gol con Terrani, che fortunatamente non sfrutta a dovere un'ottima discesa di Guglielmotti e permette a Franchino di sbrogliare. Due minuti dopo lo stesso Terrani porta in vantaggio i suoi: Guidi buca l'anticipo, Candido arriva sul fondo e mette un cross dietro dove si avventa Arati. Il suo tiro finisce allo stesso Terrani che, al limite dell'area piccola, tutto solo batte Benassi. Vibranti le proteste del pubblico all'indirizzo dell'assistente Zingrillo, reo di non aver chiamato un fuorigioco ritenuto palese dal pubblico.

La reazione dei nostri non si fa attendere. Al 12' Franchino, dopo aver triangolato con Cucciniello, mette dentro una palla invitantissima per Yaisien che, dopo aver ciccato in un primo momento, impegna severamente Melillo di tacco. Il minuto dopo sulla fascia opposta è Sabatino a pennellare un traversone che però Montini, di testa, impatta male. Il pari sembra nell'aria e al 15' si concretizza. Carcione batte corto un corner per Sabatino, perfetta la parabola che stavolta trova l'inzuccata vincente di Panariello.
L'impeto amaranto non si esaurisce e al 18' il risultato è già ribaltato. Dopo un primo tentativo, parato, di Yaisien, imbeccato bene da una sponda di Montini, la palla viene recuperata da Villagatti che riapre immediatamente per Franchino; l'esterno, a tu per tu con Melillo, si fa murare la conclusione ma Yaisien è più lesto di tutti e ribadisce in rete per il 2-1.

Al 26' Yaisien riesce ad intercettare un passaggio di La Morte e lancia Montini, il cui cross però si perde tra le maglie difensive dei bustocchi ed attiva il contropiede ospite concluso con il palo pieno colto da Serafini. Ancora propositivi gli ospiti al 32' con un tiro da fuori di Giorno: Benassi fa buona guardia e blocca senza fronzoli. Al 37' ancora Terrani, pescato a centro area da un cross di Taino, bussa alla porta di Benassi; troppo debole e centrale la sua incornata. Brividi al 44'. Guidi sbaglia un passaggio ai 16 metri recuperato da Candido che mette subito dentro per Terrani, bravo ad anticipare il diretto marcatore ma non altrettanto nella girata, finita fuori di qualche centimetro. Poco avrebbe potuto fare nella circostanza il nostro numero uno.

Pronti-via del secondo tempo e la Pro Patria lancia l'arrembaggio. Dopo pochi secondi un cross tagliato di Terrani costringe Benassi a respingere in tuffo, mentre un minuto dopo nulla può il portiere amaranto sul tap-in da zero metri di La Morte, ben appostato sul secondo palo a seguito di una punizione battuta dalla nostra trequarti.

Mister Capuano in 10' cambia tutto il fronte offensivo: dopo la sostituzione, nell'intervallo, di Yaisien con Erpen, è la volta di Bonvissuto, che va a rilevare un volitivo (ma non molto incisivo) Montini. La manovra dei nostri, però, non sembra trarne immediato giovamento, complice anche un fisiologico abbassamento dei ritmi. A beneficiarne è soprattutto la Pro Patria, che può orchestrare meglio la sua manovra e tentare di far la partita, anche se senza incidere eccessivamente salvo un tiro di D'Errico al 24'. Corre ai ripari Eziolino, che passa al 4-3-2-1 inserendo Padulano al posto di un Guidi oggi piuttosto in affanno.

Al 33' finalmente diamo segni di risveglio. Su una punizione dai 40 metri Carcione sembra rimettere, per un momento, il mirino di inizio stagione per pescare Panariello a centro area, ma la sua deviazione di nuca finisce sul fondo. Ma è solo un guizzo isolato. Ormai le due squadre, dopo essersi allungate, tornano contratte e lasciano pochi spiragli per le ripartenze. Ci prova al 40' Candido con un'azione personale, che però al momento del tiro incolla malissimo e il pallone finisce lontanissimo dallo specchio. L'ultimo sussulto lo regala il portiere ospite Melillo concedendo ingenuamente un corner a 30'' dal termine, angolo dal quale Carcione quasi non pesca il jolly calciando direttamente in porta, evitato soltanto da una smanacciata dello stesso Melillo.

Il 2-2 rappresenta un ulteriore passo verso la matematica salvezza, ma non può certo essere apprezzato il modo in cui è arrivato. La veemente reazione del primo tempo ha piano piano perso di intensità permettendo agli avversari di venire fuori e colpire nuovamente a freddo. L'abbassamento repentino dei ritmi poi ha fatto il resto, lasciando ai tifosi amaranto l'amaro per la sensazione di aver perso due punti nella corsa alle prime nove posizioni.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 16.

AREZZO (3-5-1-1): Benassi; Villagatti, Panariello, Guidi (st 22' Padulano); Franchino, Gambadori, Carcione, Cucciniello, Sabatino; Yaisien (st 1' Erpen); Montini (st 9' Bonvissuto).

A disposizione: Rosti, Crescenzi, Dettori, Brumat.

Allenatore: Ezio Capuano.

Indisponibili: Conti, De Martino, Leuci, Testardi. Diffidati: Benassi, Bonvissuto, Erpen, Panariello, Sabatino.

PRO PATRIA (4-3-3): Melillo; Guglielmotti, Lamorte, Pisani, Taino; Giorno (st 31' Bovi), Calzi, Arati; Candido, Serafini, Terrani (st 21' D'Errico).

A disposizione: Perilli, Zaro, Panizzi, Brunori, Baclet.

Allenatore: Marcello Montanari.

ARBITRO: Alessandro Prontera di Bologna (Andrea Zingrillo di Seregno - Ylenia D'Alia di Trapani). OA: Luigi Scavuzzo di Grosseto.

NOTE: spettatori presenti 1.945 (852 paganti più 1.093 abbonati), incasso non comunicato. Ammoniti: pt 38' Giorno, 41' Pisani; st 33' Arati, 35' Cucciniello e Calzi. Angoli: 7-3. Recupero tempi: 1' e 4'

RETI: pt 3' Terrani, 15' Panariello, 18' Yaisien; st 1' La Morte

 

scritto da: Daniele Marignani, 28/03/2015





Arezzo-Pro Patria 2-2 / Intervista a Montanari

Arezzo-Pro Patria 2-2
comments powered by Disqus