Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Luca e Alessio sulle nevi di Folgarida
NEWS

Novara, che botta: -8! Stangata sul Monza: -4. Venezia: -2. Amaranto, la salvezza è quasi fatta

Il ko casalingo contro la Cremonese e il colpaccio esterno del Venezia (altri 2 punti decurtati) hanno fatto scivolare l'Arezzo al decimo posto, fuori dai piazzamenti per la Coppa Italia dei big. Ma i play-out adesso sono lontanissimi. Rivoluzione in vetta alla classifica: -8 al Novara, mentre l'Alessandria si lecca le ferite. Lotta punto su punto per evitare la retrocessione e gli spareggi. E nel prossimo turno ci sono scontri diretti decisivi



il Novara stangato da una maxi penalizzazioneGiovedì, ore 18.30 - Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto 2 punti di penalizzazione al Venezia per non aver depositato presso la Co.Vi.So.C., entro il termine del 16
febbraio 2015, la dichiarazione attestante l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef e dei
contributi Inps relativi agli emolumenti dovuti ai propri tesserati, lavoratori dipendenti e
collaboratori addetti al settore sportivo per le mensilità di settembre, ottobre, novembre e
dicembre 2014. Il Venezia era già stato penalizzato di un punto qualche settimana e quindi scende da 46 a 44 punti, alle spalle dell'Arezzo.

 

Mercoledì, ore 15.30 - Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto 8 punti di penalizzazione e un’ammenda di 10mila euro al Novara, sanzionando con 15 mesi di inibizione il presidente del Cda e legale rappresentante pro-tempore della società, Massimo De Salvo, e con 3 mesi di inibizione il presidente del Collegio Sindacale, Alberto Gatti. La società piemontese, che ha annunciato ricorso, era stata deferita a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C. per alcune irregolarità amministrative. In questo momento il Novara scende addirittura dalla prima alla quarta posizione. Il Como, prossimo avversario dell'Arezzo, torna dunque in piena lotta per i play-off.

 

Martedì ore 12 - Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto altri 4 punti di penalizzazione al Monza per non aver depositato presso la Co.Vi.So.C., entro il termine del 16 febbraio 2015, la dichiarazione attestante l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi agli emolumenti dovuti ai propri tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo per le mensilità di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2014.

Il Monza, che aveva già ricevuto una decurtazione di 2 punti qualche settimana fa, scende così da quota 39 a 35, al quint'ultimo posto della classifica. Dall'alto dei suoi 45 punti, l'Arezzo quindi è vicinissimo alla salvezza e si fa decisamente meno consistente il timore di rimonte clamorose e di spareggi.

 

Lunedì ore 10 - L'andazzo ormai si era capito. L'Arezzo, raggiunta la salvezza, ha giustamente tirato un po' il fiato. La sconfitta al Comunale con la Cremonese è probabilmente figlia di questo calo fisiologico e mentale a cui molti giocatori sono andati incontro.

Purtroppo questo inciampo è costato la 9a piazza valida per la Coppa Italia “dei grandi”, vedendo sfilare avanti proprio i grigiorossi e il Venezia, uscito a sorpresa da Bassano con il 2-0. Lo scivolone casalingo costa ai giallorossi la vetta della classifica, adesso saldamente in mano al Novara in virtù del successo per 2-1 al 'Martelli' contro il Mantova.

Torna alla vittoria dopo tre turni anche il Pavia grazie a Soncin e ad una doppietta di Ferretti (15° centro stagionale, a -1 dal capocannoniere Bruno). A farne le spese il povero Renate, tornato pericolosamente vicino alla zona play-out, mentre ha del clamoroso il capitombolo interno dell'Alessandria contro il Monza, tornato alla vittoria dopo quasi quattro mesi (3-0 alla Torres a metà dicembre).

Un successo, quello dei brianzoli, che risucchia nella lotta per evitare i play-out proprio la Torres, che in casa riesce a strappare in zona Cesarini il 2-2 con il Real Vicenza, mentre si chiama praticamente fuori la Giana Erminio grazie al caparbio 3-2 casalingo con l'Albinoleffe, 5° risultato utile consecutivo (tre vittorie e due pareggi).

In coda le cose si fanno interessantissime. La sconfitta del Lumezzane al 'Tullio Saleri' per 2-1 con il Como apre scenari impensabili fino a pochi giornate fa, con quattro squadre racchiuse in 3 punti che vogliono a tutti i costi evitare l'ultima piazza. A rendere infuocati gli ultimi turni hanno contribuito l'1-0 casalingo della Pro Patria contro la Feralpisalò, con i bustocchi ancora ultimi ma a -1 dall'Albinoleffe, e il terzo successo consecutivo del Pordenone, che al 'Bottecchia' stende per 2-0 grazie ad una doppietta di Maccan il Sudtirol (ridotto in nove nel finale).

Contando che il prossimo turno gli incroci saranno Monza-Pordenone, Renate-Pro Patria e Albinoleffe-Torres, l'agonismo è assicurato!

 

scritto da: Daniele Marignani, 16/04/2015





Mantova-Novara 1-2, le immagini

comments powered by Disqus