Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Elisa a Lisbona
NEWS

Dopo Forlì, anche Frosinone. Stadio nuovo da 13mila posti con soldi pubblici e privati

La capofila è stata la Juventus. A Udine il nuovo impianto è quasi terminato. Progetti avanzati sono stati già presentati a Milano e Roma, oltre che in piazze più piccole come Forlì e, adesso, Frosinone. Il club laziale avrà a disposizione una struttura nella zona del Casaleno, finanziata con investimenti del Comune e di imprenditori privati. Tempi di realizzazione: dai 4 ai 6 mesi



un'immagine grafica del nuovo stadio di FrosinoneSTADIO NUOVO A FROSINONE - L’amministrazione comunale di Frosinone, guidata dal sindaco Nicola Ottaviani, ha proceduto all’aggiudicazione provvisoria dei lavori per la costruzione del nuovo stadio di calcio, nella zona del Casaleno.

 

SOLDI PUBBLICI E PRIVATI - In particolare, è stata completata nella giornata di sabato 28 marzo la chiusura dell’ultima gara d’appalto, quella relativa alla fornitura e alla posa in opera degli spalti e delle tribune, dei distinti, della curva nord, della curva sud e delle due semicurve che costituiranno la struttura a ferro di cavallo, posizionata di fronte alla tribuna centrale. Il quadro economico dei lavori e delle opere a carico dell’amministrazione comunale si aggira attorno ai 3,6 milioni di euro, mentre i privati, con lo strumento della concessione di lavori pubblici ventennale, copriranno la differenza di circa 2,5 milioni di euro per le opere di rifinitura, a fronte dei profitti derivanti dalla gestione delle aree commerciali e delle attività sportive.

Per le aree esterne l’importo dell’investimento è di 1,1 milioni di euro, mentre per l’appalto integrato relativo alla copertura e rimodulazione della tribuna centrale la somma investita è di circa 800.000 euro. Infine, per le tribune di nuova costruzione l’importo stanziato ed aggiudicato è di circa 1.700.000 euro. In ordine all’ultimo appalto, l’amministrazione Ottaviani ha centrato anche l’obiettivo di valorizzare le vecchie tribune in metallo del Matusa, che saranno acquistate in permuta parziale dall’aggiudicatario per i lavori delle nuove tribune del Casaleno, con un risparmio per il Municipio di circa 350.000 euro.

 

"Stiamo lavorando senza sosta dallo scorso mese di settembre – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – per raggiungere un obiettivo atteso da quarant’anni nel capoluogo. Del resto, le problematiche connesse al derby e alle altre situazioni di criticità, che si verificano durante le gare casalinghe del Frosinone Calcio, discendono in buona parte dalla presenza dell’attuale stadio, il Matusa, all’interno di un quartiere centrale e densamente popolato, secondo una logica che aveva un senso solo agli inizi del ‘900. Gli sforzi compiuti dall’assessorato ai lavori pubblici, nelle persone di Fabio Tagliaferri e dell’architetto Acanfora, oltre che di tutto il personale tecnico ed amministrativo, stanno dando forma e concretezza ad un progetto che fino a qualche mese fa appariva irrealizzabile". (www.teleuniverso.it)

 

13MILA SPETTATORI - Il nuovo stadio del Casaleno (il nome ancora non è stato deciso) avrà una capienza al momento di 12.453 spettatori: 4.500 in Tribuna Centrale, 3.275 ai Distinti, 2.700 in Curva Nord e 1.978 in Curva Sud. I lavori inizieranno soltanto quando si saprà con effettiva certezza quale sarà la categoria prossima di appartenenza del Frosinone calcio. In caso di passaggio in serie A è previsto l'ampliamento dell'impianto con raccordi laterali che aumentano così la capienza di 3.700 spettatori, portando la capienza definitiva a 16.153 posti

Il sindaco Ottaviani durante la presentazione: "L'impianto sarà utilizzabile non soltanto dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista commerciale. Il concessionario gestore della struttura potrà utilizzare l'impianto per 25/30 anni. Ci sarà all'interno anche un museo storico del Frosinone calcio. L'ipotesi di un nuovo stadio nasce nel 1974 e dopo 41 anni vogliamo essere in grado di non farci sorprendere in caso in cui debba essere pronto un impianto per serie maggiori".

TEMPI DI CONSEGNA - Per la realizzazione della struttura "fredda", ossia basilare a 12.453 spettatori, secondo quanto dichiarato, ci vorranno dai 4 ai 6 mesi dall'inizio dei lavori, che partiranno appena ci sarà la certezza appunto della categoria in cui militerà il Frosinone calcio il prossimo anno. (www.tuttofrosinone.com)

 

LA CITTADINANZA A FAVORE - Il nuovo stadio avrà tredicimila posti. Secondo un sondaggio commissionato dal Frosinone Calcio, è emerso che oltre il 90% degli intervistati sono favorevoli alla realizzazione della nuova struttura al Casaleno, mentre circa il 60% degli operatori commerciali del territorio giudicano lo stadio come una favorevole opportunità economica per le aziende e per l’immagine dell’intera provincia di Frosinone. (www.lastampa.it)

 

scritto da: La Redazione, 04/05/2015





Presentazione dello stadio Casaleno di Frosinone

comments powered by Disqus