Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Cristian e Veronica a Capo Nord
NEWS

Schemi, movimenti della difesa e anche un drone volante. Sarri dall'Arezzo al Napoli

Quando era in amaranto giocava 4-2-3-1, era scaramentico e sognava il grande calcio. Adesso il desiderio lo ha realizzato alla grande, prima conquistando la promozione in A con l'Empoli e poi guadagnandosi la salvezza. Insieme a lui nello staff anche Francesco Calzona, suo vice da diversi anni e protagonista del calcio dilettanti aretino



Maurizio Sarri, biennale con il NapoliAd Arezzo giocava 4-2-3-1, sempre e comunque, e amava vestire di nero. Era scaramantico, abilissimo nell'allenare la linea difensiva. Sognava il grande calcio. Adesso, otto stagioni dopo, Maurizio Sarri ha conquistato prima la serie A e poi la salvezza con un modulo diverso, schierando tre mezze ali, un trequarti e due punte. E nel grande calcio, dopo il triennio di Empoli, c'è entrato a pieno titolo, firmando un biennale con il Napoli.

Sempre al passo con i tempi, e forse anche un po' più avanti, Sarri fece notizia qualche tempo fa per l’utilizzo di un drone volante con cui riprendere dall’alto schemi e movimenti della squadra durante gli allenamenti. Il focus, come nel periodo di Arezzo, era sui movimenti difensivi. Sarri vuole che siano perfetti e per questo dopo le sedute corre in sala video a visionare le riprese del drone. E' un'innovazione portata da Francesco Sinatti, uno dei tattici dell'ex allenatore di Sansovino e Sangiovannese: colui che studia gli avversari ma suggerisce anche i movimenti sulle famose palle inattive. Sinatti, come scrive Gianluca Di Marzio nel suo sito web, verrà confermato anche nell'avventura napoletana.

Non mancherà sicuramente il fido "secondo" di Sarri, Francesco Calzona: ex talento del calcio dilettantistico aretino, amico di vecchia data dell'allenatore e suo uomo più fedele. Da venditore ambulante di caffé si è legato a Sarri fino a diventare il suo vice. Nello staff anche Simone Bonomi, ex giocatore del Napoli ai tempi della C. Ritiratosi dal calcio a 35 anni ha cominciato a lavorare con Sarri e probabilmente lo seguirà al San Paolo. 

Tra serie A e serie B sono quattro gli ex tecnici amaranto che resistono sulla breccia: Antonio Conte alla guida della Nazionale, Maurizio Sarri al Napoli, Serse Cosmi al Trapani e Pasquale Marino al Vicenza.

 

scritto da: Andrea Avato, 07/06/2015





comments powered by Disqus