Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Stefano al Camp Nou di Barcellona
NEWS

Trent'anni fa il capolavoro di Menchino Neri. Fascia al braccio e uno stadio in delirio

Correva l'anno 1985: la nevicata del secolo, We Are The World cantata ovunque, il Verona campione d'Italia. Domenica 9 giugno gli italiani dovettero recarsi alle urne a votare per il referendum sulla scala mobile. Gli aretini andarono anche allo stadio a sostenere la squadra contro il Campobasso: serviva una vittoria per la salvezza. Quello che successe è diventato leggenda



l'esultanza di Menchino Neri dopo il gol in rovesciataCorreva l'anno 1985. Era il 9 giugno. Il presidente dell'Arezzo si chiamava Narciso Terziani. La squadra giocava in B. In panchina sedeva Pinella Rossi perché la stagione non era filata via granché e ci avevano già rimesso il posto Riccomini e Chiappella. Eppure nel campionato precedente gli amaranto erano arrivati al quinto posto, avvicinando la promozione in serie A come mai nella storia. Ma due tornei consecutivi senza qualche rogna ad Arezzo sono impossibili, così l'annata successiva subì qualche intoppo.

1985, dunque. Con la nevicata del secolo a gennaio. Con We Are The World cantata in tutto il mondo insieme a Michael Jackson e Lionel Richie, con il Verona campione d'Italia e la terribile strage dell'Heysel. Al fatidico 9 giugno si giunse con le urne aperte: gli italiani erano chiamati a rispondere sì o no al referendum sul taglio dei punti della scala mobile. Pci e Msi stavano dalla parte del sì mentre Dc, Psi e tutto il resto dell'arco costituzionale votavano no. E il no vinse con il 54,3%.

Al Comunale, quella domenica, si presentò il Campobasso. Era la penultima di campionato: Taranto e Parma erano già retrocesse, mancavano le altre due da spedire in C. La situazione era questa: terz'ultime Arezzo e Padova a quota 32, poi Varese, Cagliari, Bologna, Catania, Samb e Cesena 33, Campobasso e Monza 34. Un guazzabuglio incredibile, con mille incroci e mille combinazioni possibili. 

L'Arezzo doveva vincere senza se e senza ma per continuare a sperare, con la trasferta di Pisa all'orizzonte. Allo stadio c'era un'aria tesa che si tagliava a fette. In campo, con la maglia numero 8 e la fascia di capitano al braccio, caracollava Domenico Neri.

Trent'anni dopo, rivivere ciò che il dio del calcio aveva preparato per Menchino quel giorno, fa scorrere i brividi sulla pelle.

 

scritto da: Andrea Avato, 09/06/2015





La rovesciata dei sogni di Menchino Neri

Menchino Neri, la storia dell'Arezzo
comments powered by Disqus