Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
le famiglie Treghini-Ducci al passo San Pellegrino
NEWS

Il giorno dell'esodo amaranto a Pistoia, uno dei più coinvolgenti della storia dell'Arezzo

14 giugno 1998, quasi 6mila aretini si mettono in viaggio con auto, pullman e treni per andare a seguire la finale play-off di C2 contro lo Spezia. E alla fine il loro apporto si rivelerà decisivo: vittoria per 2-1 dopo una partita tiratissima, dopo i supplementari, con ammoniti, espulsi e due rigori. I gol di Balducci e Campanile scatenano la festa grande



il muro amaranto a PistoiaIl 14 giugno resta il giorno dell'esodo a Pistoia. Decine e decine di auto private, pullman e pulmini, tre treni speciali e alla fine non si è mai capito quanti fossero gli aretini sugli spalti: più di 5mila di sicuro, forse anche più di 6mila. Una cornice meravigliosa per la finale play-off di C2 contro lo Spezia. Il muro amaranto fu decisivo: vittoria 2-1 ai supplementari, una partita tiratissima, cartellini gialli e rossi, due rigori, il gol di tacco di Balducci, il pari di Chiappara e la rete della festa di Campanile. Una delle date più significative della storia dell'Arezzo. Era il 1998.

Quel giorno Cosmi schierò la squadra con il 3-5-1-1, un modulo che oggi è tornato di strettissima attualità: Tardioli in porta; difesa a tre con Di Loreto centrale, Spinelli e Barni in marcatura; corsie laterali affidate a Cipolli e Mearini; in mezzo Signorini regista, Baiocchi e Grilli mezze ali; Balducci trequartista alle spalle di Pilleddu.

I contorni avventurosi del viaggio per raggiungere Pistoia, i cuori gonfi di felicità per il ritorno a casa, la festa finale allo stadio rendono ancora oggi quella domenica una delle più vissute e coinvolgenti della storia recente dell'Arezzo.

 

scritto da: Andrea Avato, 14/06/2015





Amaranto story - Arezzo-Spezia 2-1

comments powered by Disqus