Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Beatrice ed Elisa tifose fashion
NEWS

A pranzo fuori - I ristoranti di Sansepolcro

Appena trentacinque chilometri di viaggio per andare a giocare la partita contro i biturgensi, al termine della settimana più complicata per l'Arezzo. Tre proposte dove mangiare toscano e godersi un Chianti Colli Aretini 2009



una bella immagine del centro di SansepolcroAl termine della settimana più complicata della stagione amaranto, vedi la sconfitta con la capolista Pontedera, il conseguente -7 in classifica, la riduzione del tetto salariale richiesta dal presidente Severini, arriva il delicatissimo confronto con il Sansepolcro, autentico crocevia stagionale per i ragazzi di mister Bacis. In questi casi ci viene in soccorso il perfetto motto “beviamoci sopra” e perché no abbiniamoci pure un bel piatto delle nostre parti. Come ogni settimana però prima del ventaglio di ristoranti passiamo in rassegna cosa c’è da vedere nel piccolo gioiellino della Valtiberina. Innanzitutto il Museo Civico, custode di alcune straordinarie opere del genio di Piero della Francesca tra cui il Polittico della Misericordia ma soprattutto la Resurrezione. Proseguendo poi con le numerose chiese cittadine, dove potrete ammirare opere di altri importanti pittori come Luca Signorelli, Raffaellino del Colle, il Perugino. Passando all’enogastronomia, la prima proposta ci porta all’interno del prestigioso Hotel Borgo Palace, dove troviamo il ristorante il Borghetto (via Senese Aretina 80 - tel. 0575/736050). Tartufi, funghi porcini, selezione di formaggi e salumi tipici del territorio, carni sceltissime, rappresentano un menu davvero molto vasto ed incentrato sulla qualità, senza dimenticare l’ampia carta dei vini a vostra disposizione. Seconda proposta è il Fiorentino (via Luca Pacioli 60 - tel.0575/742033). Fondato nel 1807 da un alto funzionario napoleonico e da oltre mezzo secolo gestito dalla famiglia Uccellini, il ristorante propone tipici antipasti, primi piatti con pasta fatta in casa, secondi e dolci accompagnati dai migliori vini del territorio aretino e non solo. Ultimo ma non per importanza il ristorante Al Coccio (via Aggiunti 83 - tel. 0575/741468) dove le gentilissime padrone di casa Sara Emanuela e Loide Battistelli propongono una cucina genuina, con prodotti di stagione, con un occhio di riguardo per la carne e per la cantina con oltre 150 vini a vostra disposizione.

A PRANZO FUORI CONSIGLIA
Finalmente nella terra del Chianti, più precisamente nella sottozona Colli Aretini, proponiamo un Chianti Colli Aretini 2009 azienda Mannucci Droandi (Sangiovese 90%, Canaiolo 5%, altri vini 5%. Tre Grappoli Guida Ais Duemilavini 2012) dove le note di violetta, prugna, ciliegia, con un buon tenore alcolico, sorretto da un’ottima acidità e tannicità, faranno da perfetto contraltare al re degli antipasti toscani, quel crostino nero preparato secondo la ricetta tradizionale con fegatini di pollo e pane appena inumidito con il brodo.

PER LO STADIO
Una volta arrivati alle porte di Sansepolcro (dopo appena 35 chilometri di viaggio) e superata la rotonda, bisogna imboccare via Saragat. Dopo 300 metri, sulla sinistra, c’è via del Campo Sportivo, dove è ubicato lo stadio Buitoni.

scritto da: Fabio Panci, 16/12/2011





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: giunta, il 16/12/2011 alle 11:56

Foto Commenti

si fa in tempo anche a mangiare a casa...

Commento 2 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 16/12/2011 alle 12:02

Foto Commenti

"Il Perugino".............è il pittore che meno preferisco!

Commento 3 - Inviato da: Amaranta, il 16/12/2011 alle 20:35

Foto Commenti

Si mangia a casa e si parte.....