Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Beatrice ed Elisa tifose fashion
NEWS

Partite truccate, la Lega Pro dedica una giornata all'etica. Cucciniello alla riunione con gli Slo

Ieri a Firenze è andato in scena il Security Day. I vertici istituzionali della Figc hanno ribadito l'impegno del calcio italiano e della terza serie nazionale nella lotta ai comportamenti anomali riguardanti gli incontri di calcio. L'Us Arezzo era rappresentata dal presidente del comitato Orgoglio Amaranto, che ha avuto modo di incontrare i funzionari per i rapporti con i tifosi delle varie società



riunione degli Slo nella sede della Lega ProIn Lega Pro ieri era in programma il Security Day. Si è trattato di una giornata dedicata ai club, divisa in due parti. La prima è stata focalizzata sulle attività di Integrity e la seconda sul ruolo degli SLO (Supporter Liaison Officer - Funzionario per i rapporti con i tifosi).

Ai lavori sono intervenuti Paolo Marcheschi, sub-commissario Lega Pro, Michele Uva, direttore generale FIGC, Giovanni Spitaleri, responsabile Integrity FIGC, Alessandro Bolis dell'ICS, Marcello Presilla, Integrity Manager di Sportradar e Vittorio Angelaccio, Integrity Office Lega Pro.

 

"E' stato un confronto aperto e positivo coi club - ha dichiarato Paolo Marcheschi, sub-commissario Lega Pro. E' stato illustrato cosa fa la Lega e cosa faremo nei prossimi mesi insieme alle società in tema di Integrity. Il match fixing, cioè il fenomeno delle partite truccate, è un sistema criminoso che si avvicina al calcio in modo subdolo e invisibile, ma che lascia danni permanenti al sistema calcio".

"In particolare - ha continuato Marcheschi - abbiamo incontrato i referenti Integrity dei club con cui facciamo un lavoro congiunto assieme a Sportradar e ICS per monitorare, prevenire e denunciare comportamenti anomali, ma anche per formare i tesserati a comportamenti corretti che evitino sanzioni gravissime".

 

"Proseguire in questa partnership, ormai così ben collaudata, è per noi motivo di grande soddisfazione e conferma la grande sensibilità dimostrata dalla Lega Pro verso il delicato tema del match fixing e della formazione contro le frodi nello sport – ha commentato Marcello Presilla, responsabile per l'Italia di Sportradar. Siamo orgogliosi di essere a fianco di Lega Pro e di ICS per questa e per le prossime stagioni, per un prezioso lavoro di prevenzione e di tutela del calcio pulito, attraverso l'attività formativa per i club e il monitoraggio in tempo reale dei flussi di scommesse relativi al pre-match e al live betting su tutti gli incontri di campionato e Coppa Italia. Durante i nostri workshop informeremo giocatori, dirigenti, addetti ai lavori, sui meccanismi e i rischi connessi al match fixing, le modalità attraverso cui le organizzazioni criminali agganciano i giocatori, le gravi conseguenze per chi è coinvolto in casi di manipolazione, il tutto illustrato nei dettagli grazie anche ai case history analizzati da Sportradar. L'obiettivo è rendere pienamente consapevoli dei rischi e delle conseguenze di un comportamento antisportivo, in modo da fornire ai giocatori le giuste armi della conoscenza e della prevenzione contro chi strumentalizza lo sport ai fini di frode".

 

"La nostra attenzione alla moralità e all'aspetto puramente sportivo del mondo del calcio ci ha convinto a diventare partner dei progetti di Integrity – ha commentato il Commissario Straordinario dell'Istituto per il Credito Sportivo Paolo D'Alessio - e siamo sicuri che svolgere queste attività con convinzione e promuovere la correttezza nei comportamenti sportivi rappresenti un valido strumento di supporto per tutti coloro che, come noi, credono nell'etica dello sport".

 

La Lega Pro è partita nella stagione 2010-2011 con l'attività di lotta alle frodi sportive e con il monitoraggio di tutte le gare. In totale ha svolto incontri di formazione e informazione in 86 città, incontrando 86 club e 11.700 tesserati.

Nel pomeriggio, il programma del Security Day ha previsto il focus sulla violenza negli stadi e negli ambienti calcistici con l'intervento di Antonio Talarico della Figc e con un approfondimento sul ruolo dello SLO, che anche in Italia comincia a dare i suoi frutti. Per l'Us Arezzo, ha partecipato Roberto Cucciniello, Slo amaranto e presidente del comitato Orgoglio Amaranto.

Il Security Day è nato per evidenziare una priorità della Lega Pro, quella di combattere ogni forma di illegalità e comportamenti scorretti.

 

scritto da: La Redazione, 27/10/2015





comments powered by Disqus