Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Riccardo, Michele, Elisa, Paolo, Luca e Carlo in trasferta a Gallipoli
NEWS

Trekking urbano: due ore a piedi per scoprire gli angoli più belli della città. Tra Fiera e Saracino

Ci sono luoghi di Arezzo che non conoscono nemmeno i suoi abitanti. Domani sarà possibile seguire un percorso guidato per le vie del centro, visitando alcuni degli scorci più suggestivi tra i banchi dell'Antiquaria, la sede dei Musici e di Porta del Foro, la mostra sulle bevande coloniali in piazza San Francesco. Partenze alle ore 15 e alle 17 da piazza della Libertà



trekking urbano ad ArezzoI luoghi da ammirare in città sono molti. Ce ne sono così tanti che turisti, e forse anche qualche aretino, non riescono a scoprire quelli più nascosti. A volte basta camminare per le strade del centro storico, guardando verso l’alto con più attenzione, per notare dettagli che solitamente ci sfuggono.

Ad aiutare turisti e non a visitare la nostra città, svelandone gli angoli più suggestivi, torna domani, sabato 31 ottobre, il Trekking Urbano. Un’iniziativa che va avanti da dodici edizioni e che vede partecipare Arezzo, insieme ad altre 8 città toscane e 49 comuni italiani, dopo due anni di assenza. “Antichi sapori tra Fiera Antiquaria e tradizioni della Giostra del Saracino” sarà lo slogan di questo Trekking Urbano aretino.

 

Il percorso organizzato appositamente per questa giornata, partirà da piazza della Libertà, con due turni: il primo alle ore 15 e il secondo alle ore 17. La durata del tragitto sarà all’incirca di due ore e mezzo: verranno percorsi tre km all’interno della nostra città. Arte e cultura si uniranno alla Giostra del Saracino e alla Fiera Antiquaria: verranno infatti visitati il Palazzo Comunale e la sua quadreria, per poi passeggiare per via dell’Orto e curiosare tra i banchi della fiera.

Altra tappa importante sarà la sede storica dei Musici che hanno accolto in maniera positiva l’iniziativa: “un’occasione in più per farci apprezzare. Saremo ben lieti di aprire le porte della nostra sede di rappresentanza a tutti i cittadini e turisti che parteciperanno all’evento”.

 

Il tragitto si diramerà in Piazzetta del Praticino per percorrere Corso Italia e arrivare alla Casa Museo Ivan Bruschi, che in questa edizione ha ospitato al proprio interno alcuni banchi della fiera, e a Palazzo Lambardi. La guida condurrà il gruppo fino al sagrato della basilica di San Francesco, dove per l’ultimo giorno è allestita la mostra sulle bevande coloniali. Il percorso terminerà a Porta San Lorentino, dove sarà possibile visitare la sede storica del Quartiere giallocremisi.

Chiunque può partecipare. Per informazioni o prenotazioni è necessario contattare l’ufficio turismo del Comune di Arezzo: 0575 377462-463.

 

Arezzo nel progetto Trekking Urbano 2015

 

scritto da: Giulia Basagni, 30/10/2015





comments powered by Disqus