Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
la 4B di Ragioneria di Sansepolcro a Newcastle
NEWS

Il derby delle seconde linee lo vince il Siena. Decisivo Paramatti, Arezzo fuori dalla Coppa

Un gol del giovane difensore, a lungo inseguito da Capuano in estate, decide la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia. Formazioni rimaneggiate da una parte e dall'altra, poche occasioni e ritmi blandi: gli amaranto dopo lo svantaggio si affidano a Tremolada ma l'ingresso del fantasista non dà gli esiti sperati. Atzori invece passa il turno



contrasto Bentancourt-SilvestriDopo essere stato eliminato dalla Tim Cup ad agosto (sconfitta a L'Aquila per 2-0), l'Arezzo esordisce nella Coppa Italia di Lega Pro. Per i sedicesimi di finale è in programma la gara secca contro il Siena, con supplementari e rigori in caso di parità al 90' e al 120'.

Capuano, come annunciato, ricorre a un massiccio turn over, anche perché l'Arezzo dovrà giocare domenica a Teramo, mercoledì prossimo a Savona nel recupero, poi di nuovo in casa con la Lucchese e quindi a Siena, il 22 novembre, in campionato. Formazione inedita anche per Atori, che comunque lascia Ficagna a presidiare la difesa e schiera il 36enne Mastronunzio in attacco. In porta c'è Bindi: nel 2002 debuttò tra i prof con la maglia dell'Arezzo. 

 

L'Arezzo non cambia modulo, anche se nel 4-3-1-2 Ceria deve giocare da intermedio destro e fatica a trovare la posizione. Sul fronte opposto è 4-4-2 : Torelli fa il mediano ma le conclusioni più pericolose sono le sue al 2' e al 18', con l'Arezzo che si rifugia in angolo. Il clima sugli spalti, nonostante in palio ci sia solo un passaggio di turno, è frizzante, con un gruppetto di senesi in curva ospiti che scalda i cori della sud. Da segnalare al minuto 5 un angolo di Ceria deviato da Milesi in anticipo: palla alta di un metro.

Come prevedibile, la partita è equilibrata e su ritmi bassi. Di occasioni gol non se ne vedono, poi al 31' Mastronunzio si ritrova la palla buona dentro l'area amaranto, ma l'istinto del bomber non è più quello dei bei tempi. Liscio col destro e parata facile di Rosti. Bindi dall'altra parte è inoperoso, ma al 33' un velenoso tiro cross di Brumat lo costringe al colpo di reni per smanacciare in corner. Non succede altro nel primo tempo. Le squadre così vanno al riposo sullo 0-0.

 

La parità si sblocca subito dopo l'intervallo. Piredda si conquista un tiro dalla bandierina che De Feo calcia con precisione: Paramatti, tutto solo in area, stacca di testa e infila Rosti. 1-0 Siena. Sul tabellino marcatori finisce un giovane scuola Bologna che Capuano aveva cercato con insistenza in estate. Il Siena aveva già cambiato pelle, con Avogadri in campo per Masullo, Yamga dirottato a sinistra e un 3-5-2 più compatto.

Dopo un quarto d'ora De Martino si accascia a terra per crampi e Capuano deve sprecare un cambio per inserire Madrigali. L'allenatore, visto lo svantaggio, non indugia oltre e inserisce pure Masciangelo e Tremolada per Ceria e Mariani. Il modulo diventa 3-4-1-2, un inedito assoluto con Carlini braccetto di difesa e Tremolada alle spalle delle punte.

Il mancino avrebbe subito due punizioni dai venticinque metri per sfoderare il suo sinistro, ma la mira è sballata e Bindi sospira di sollievo. La reazione amaranto produce pochino: solo una deviazione fuori misura di Bentancourt su spiovente dalla bandierina. Il Siena resta coperto per non correre rischi e l'atteggiamento produce gli effetti sperati. Anzi, quando sono già partiti i cinque minuti di recupero, Mastronunzio ritrova lo spunto e in contropiede costringe Rosti a una parata tutt'altro che facile. E' l'ultimo sussulto. L'Arezzo esce anche dalla Coppa Italia di Lega Pro, il Siena va avanti. 

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 20.45.

AREZZO (4-3-1-2): 1 Rosti; 2 Brumat, 5 De Martino (15' st 14 Madrigali), 6 Milesi, 3 Carlini; 7 Ceria (17' st 17 Masciangelo), 8 Capece, 4 Pugliese; 10 Calabrese; 9 Mariani (17' st 19 Tremolada), 11 Bentancourt.

A disposizione: 12 Baiocco, 13 Monaco, 15 Panariello, 16 Gambadori, 18 Cori, 20 Ferrari, 21 Bozzi, 22 D'Abbrunzo, 23 Benucci.

Allenatore Ezio Capuano.

SIENA (4-4-2): 1 Bindi; 2 Paramatti, 6 Ficagna, 5 Silvestri, 3 Masullo (1' st 19 Avogadri); 7 Yamga, 8 Torelli, 4 Bastoni, 11 Piredda (25' st 14 Opiela); 9 Mastronunzio, 10 De Feo (33' st 13 Mendicino).

A disposizione: 12 Montipò, 15 D'Ambrosio, 16 Burrai, 17 Dinelli, 18 La Vista, 20 Portanova, 21 Bonazzoli.

Allenatore: Gianluca Atzori.

ARBITRO: Mei di Pesaro (Cecchi di Pistoia - Trovatelli di Pistoia).

NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti: pt 40' Ceria; st 17' Bastoni, 37' Mastronunzio. Angoli: 5-6. Recupero tempi: 0' e 5'

RETI: st 3' Paramatti

 

scritto da: Andrea Avato, 04/11/2015





Coppa Italia / Arezzo-Siena 0-1, intervista ad Atzori

Arezzo-Siena 0-1
comments powered by Disqus