Atlantide ADV
SPORTUBE
AMARANTO TV

SERIE C GIRONE A - Play-off e Play-out

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
IN SERIE B
Virtus Entella, Pordenone, Juve Stabia, Pisa, Trapani
PLAY OFF
Piacenza00Trapani
Pisa22Triestina
PLAY OUT
Lucchese10Bisceglie
Bisceglie3-3dcrLucchese
IN SERIE D
Fano, Paganese, Virtus Verona, Cuneo, Bisceglie
MONDO AMARANTO
Filippo, Raffaello e Stefano in Islanda
NEWS

''Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi''. Ad Arezzo la mostra del grande Modigliani

Verrà inaugurata domenica 6 dicembre l'esposizione dedicata a uno dei maestri del Novecento: opere, scritti e fotografie originali dell'artista la cui vita fu scandita da malattia, eccessi e grandi amori. Le sue creazioni fanno discutere ancora oggi: il quadro ''Nu couché'' è stato censurato da CNBC e Financial Times



E' in arrivo ad Arezzo la mostra di un grande maestro del Novecento, Amedeo Modigliani: verrà inaugurata domenica 6 dicembre, e non più sabato 21 novembre, alla Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di piazza San Francesco e sarà possibile visitarla fino a domenica 24 gennaio 2016.

Il titolo della mostra, “Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi”, è tratto dallo scambio di battute che, nel film biografico interpretato da Andy Garcia, è in copione quando all'artista viene chiesto perché non dipingesse gli occhi dei suoi soggetti. I volti dallo sguardo vacuo su colli lunghi e slanciati sono diventati un vero e proprio marchio di fabbrica di Modigliani, che li dipinse e li scolpì dando vita ad uno stile tutto nuovo, che nulla aveva a che vedere con le tendenze artistiche dell'epoca.

La rappresentazione dell'estetica, ricerca perpetrata in ogni sua opera, sarà il fil rouge che accompagnerà il visitatore alla scoperta dell'artista attraverso le sue opere, scritti e fotografie originali. Modigliani ebbe una vita breve e scandita da malattia, eccessi e grandi amori: l'esposizione curata da Romano Boriosi permette di ripercorrerla lasciandosi travolgere dalla bellezza delle donne che ha amato e dipinto, cogliendone personalità e sensualità.

 

L'esposizione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Arezzo e Rosini Gutman Collection e promossa dall'Associazione Culturale Editebro, che si era già occupata della mostra di Andy Warhol e che mette a disposizione una riduzione di 2 euro sul prezzo del biglietto compilando l'apposito modulo sul sito web.

L'arte di Modigliani fa ancora discutere: in America è stato censurato da CNBC (Consumer News and Business Channel) e Financial Times il celebre quadro "Nu couché", recentemente battuto all'asta per 170,4 milioni di dollari (all'incirca 158 milioni di euro), diventando il secondo quadro più costoso mai venduto dopo "I giocatori di carte" di Cézanne, acquistato dai reali del Qatar per circa 254 milioni di dollari.

 

scritto da: Matilde Bandera, 18/11/2015





comments powered by Disqus