Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Nanci sulla neve con la papala amaranto
NEWS

Tremolada uomo ovunque, 8 in pagella. Sì, è un altro Bentancourt. Milesi, un titolare in più

I migliori in campo sono gli autori dei tre gol amaranto. Anche Baiocco prende un voto alto: mezzo errore sulla conclusione di Castagnetti che vale l'1-2, ma prima e dopo ci sono tre grandi interventi e un miracolo su Cellini. Masciangelo in difficoltà su Lazzari, Gambadori e Capece così così a metà campo. Cori massiccio e lottatore: peccato non abbia avuto la palla giusta per segnare



Bentancourt esulta dopo il gol dell'1-1Le pagelle di Arezzo-Spal.

BAIOCCO 7.5 Castagnetti lo uccella dalla distanza, rovinandogli il pomeriggio ma solo in parte. Semplici a fine match ha parlato di eurogol, in diretta è sembrato un mezzo errore del portiere sulla lettura della traiettoria. Episodio pesante che vale l'1-2 della Spal, ma prima e dopo ci sono tre grandi interventi su Mora, Lazzari, Finotto e un miracolo autentico su Cellini. Dopo Pistoia, un'altra giornata sopra le righe. 

PANARIELLO 6 Spiana la strada allo 0-1 ospite con un anticipo mancato: Zigoni ringrazia e sblocca il risultato. Nel finale, vittima dei crampi, resta dentro solo perché l'Arezzo ha già effettuato le sostituzioni. E soffre abbastanza. Nel complesso, considerando che di fronte c'erano tre mammasantissima della categoria, fa la sua parte con ardore, coraggio e senso tattico. La difesa amaranto da lui guidata, barcolla ma non molla.

MADRIGALI 6 Davanti a Semplici, il suo mentore, gioca meno sciolto di altre volte. Zigoni lo irretisce nell'azione del gol, vincendo il duello di fisico. Meglio nella seconda parte, quando contribuisce alla difesa a oltranza sugli attacchi spallini.

GAMBADORI 5.5 Generoso, combattivo, ruspante, ma il momento non è dei più propizi. Perde un brutto pallone dopo pochi minuti, originando il primo corner a sfavore, e si capisce che sarà una giornata in salita. Si dà un gran da fare, però si vede poco dentro il gioco e non è più straripante come ci aveva abituato. 

MILESI 7 Il migliore del pacchetto arretrato. Gli attaccanti biancazzurri sono bravi e tecnici: lui regge botta senza affanni. Bene nella marcatura, bene in chiusura e in anticipo. Un titolare in più per Capuano.

MASCIANGELO 5 Lazzari lo fa dannare per tutto il primo tempo. In difficoltà nell'uno contro uno, avanza di rado e soffre in ripiegamento. Dopo il ribaltone di Tremolada, si dedica quasi solo alla sua metà campo fino a quando Eziolino non lo toglie (st 27' Brumat 6 Nella mischia nonostante il quadricipite dolorante. Venti minuti dignitosi).

CARLINI 6 Si gestisce senza eccessi. Dalla sua parte incrocia Beghetto e i due finiscono per guardarsi da lontano. Il grande merito di giornata è il rigore che si procura con scaltrezza, facendosi stendere da tergo da Castagnetti.

CAPECE 5.5 Era il grande ex della sfida, ma a parte alcune scossette elettriche nella prima parte, recita il solito copione. Qualche palla recuperata, qualche scarico orizzontale e poco altro. Tremolada che spazia a tutto campo gli toglie responsabilità ma anche spazi e giocate, ivi compresa la battuta del penalty.

CORI 6.5 Un primo tempo sontuoso, attaccando verticale e orizzontale, giocando di sponda e conquistando punizioni. Peccato gli manchi la palla buona per concludere in porta, perché così a sensazione l'avrebbe schiaffata dentro. Le energie gli vengono meno col trascorrere dei minuti, ma è normale. Comunque bene, massiccio e lottatore.

TREMOLADA 8 Non trequartista ma mezz'ala con licenza di muoversi ovunque. Soprattutto a destra ma anche in mezzo e a sinistra, più basso e dietro le punte. In pratica l'Arezzo gira tutto intorno a lui e passa tutto dai suoi piedi: un po' regista, un po' intermedio, un po' fantasista, con alcuni errori disseminati qua e là ma con una qualità da altra categoria. L'assist per Bentancourt è suo ed è un gioiello. Il rigore lo batte lui e lo segna con la sigaretta in bocca. Poi s'inventa il 3-2 dopo una discesa di cinquanta metri palla al piede e diagonale sul palo opposto. A Block Notes aveva detto che serviva personalità. E' stato di parola (st 38' Ceria 6 Il solito piccolo scampolo tutt'altro che disprezzabile).

BENTANCOURT 7.5 Ebbene sì, il gol di Pistoia lo ha trasformato. Pronti via e si vede che ha voglia di spaccare il mondo: mobile e produttivo, a differenza di quando restava imprigionato dentro il suo stesso caos di corse all'impazzata. Costringe i centrali della Spal a dilatarsi, si butta negli spazi, lavora bene i palloni che arrivano da dietro. E al minuto 44 infrange il tabù segnando il primo gol (e che gol) sotto la curva sud. Alla distanza va in debito d'ossigeno, senza però dileguarsi dalla contesa. Prestazioni e gol che potrebbero toglierlo dal mercato (st 27' Feola 6 Non ha grande autonomia ma fa legna nel finale di gara).

 

scritto da: Andrea Avato, 13/12/2015





Arezzo-Spal 3-3, intervista al Ds Ciardullo

Arezzo-Spal 3-3
comments powered by Disqus