Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il tifosissimo Luca
NEWS

Ad Arezzo il sesto pubblico del girone. Inarrivabili pisani e spallini. Anche i senesi sono davanti

Al Comunale vanno 1.820 spettatori di media, un dato che a qualcuno fa storcere la bocca e a qualcun altro ispira una moderata soddisfazione. All'Arena Garibaldi e al Paolo Mazza le presenze sono molto più cospicue, come ad Ancona e Teramo. Quest'anno l'afflusso massimo si è registrato a settembre per la partita contro il Pisa, il minimo stagionale contro la Lupa Roma a fine novembre



Gambadori lancia la maglia ai tifosi dopo il 3-1 di domenicaSecondo gli ultimi dati, che sono ufficiosi ma comunque vicini all'ufficialità, quello dell'Arezzo è il sesto pubblico del girone. La classifica è stilata tenendo conto delle presenze allo stadio: a seguire gli amaranto, in queste dieci partite interne, ci sono andati 18.202 spettatori. La media è quindi di 1.820, che a qualcuno fa strocere la bocca e a qualcun altro ispira una moderata soddisfazione.

 

Di certo c'è che club concorrenti possono vantare uno zoccolo duro più cospicuo. A vedere il Pisa di Gattuso vanno mediamente 6.498 spettatori, mentre alle partite della Spal capolista assistono ogni volta 4.583 persone. Nella speciale classifica seguono Siena (3.634), Ancona (2.020) e Teramo (1.890). Poi viene l'Arezzo, che quest'anno ha toccato il picco della partecipazione in occasione del derby di settembre contro il Pisa: 2.101 i biglietti staccati da Booking Show (ma il dato è lordo e riguarda anche gli accrediti concessi dalla società). Il minimo stagionale si è invece registrato per la gara contro la Lupa Roma di fine novembre: appena 353 i tagliandi emessi.

 

Considerando che le tessere stagionali acquistate nei settori di curva sud, tribuna laterale, tribuna centrale e tribuna centralissima sono poco più di un migliaio (ma non tutti gli abbonati vengono regolarmente allo stadio), si torna sempre a quel numero che ciclicamente accompagna l'Arezzo nei periodi di scarsa fortuna o di medio cabotaggio come questo: 1.500 anime che sfidano caldo, freddo, pay tv, tessere, divieti, tornelli, gite in campagna e quant'altro per seguire la squadra del cuore. Se questi ''malati'' siano pochi, tanti o giusti, è un dilemma antico che non ha ancora trovato una risposta definitiva.

 

scritto da: La Redazione, 19/01/2016





Tifosi amaranto allo stadio: tanti, pochi o giusti?

comments powered by Disqus