Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
i Ragani amaranto con Nanu Galderisi
NEWS

Teatro, musica classica, jazz e visita guidata alla Cattedrale. Gli appuntamenti del weekend

Un fine settimana ricco di cose da fare sia in città che in provincia, da Tegoleto a Pratovecchio, da San Giovanni Valdarno a Castiglion Fibocchi, dove va in scena il Carnevale dei figli di Bocco. Allo Spazio Seme presentazione di due libri sull'attività di Emergency



a Castiglion Fibocchi il Carnevale dei figli di BoccoQuello di oggi è un sabato all’insegna del teatro. Primeggia lo spettacolo della Compagnia del Mazzafrusto, “Burlesche”, che si terrà questa sera, alle ore 21.30, al Teatro Moderno del Tegoleto. La compagnia rossoverde porterà in scena un testo comico, ironico e burlesco, come suggerisce il titolo, scritto e curato da Roberto Arrigucci.

Alle ore 21 al Teatro degli Antei di Pratovecchio andrà in scena “Il mio nome è nessuno: l’Ulisse”, tratto dai romanzi di Valerio Massimo Manfredi, con Sebastiano Lo Monaco, per la regia di Alessandro Pizzech e l’adattamento di Francesco Niccolini.

A San Giovanni Valdarno torna anche quest’anno il Festival di Musica Classica “Città di San Giovanni Valdarno” organizzato dall’Accademia Musicale Valdarnese e dal Comune di San Giovanni Valdarno. Sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Turini, otto pianisti eseguiranno le 32 sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Si terrà questa sera l’inaugurazione, alle ore 21, con l’esibizione del Maestro Roberto Russo nella sede di Palazzo d’Arnolfo, Museo delle Terre Nuove.

 

Con l’inizio del nuovo anno sono cominciate molte attività tra cui quelle de La Banda dei Piccoli Chef che ripartono oggi pomeriggio con “Golosità Gluten Free”. Decine di bambini e bambine sperimenteranno il cibo grazie a questo laboratorio interamente dedicato alla celiachia. I piccoli chef dovranno cucinare piatti sani e privi di glutine, cercando di sensibilizzarli verso la celiachia. Saranno due turni, il primo alle ore 16 e il secondo alle ore 17.30. Il laboratorio durerà per un’ora circa e si terrà presso il salone aretino di MotorAuto.

 

Anche le attività all’interno dei quartieri sono ripartite subito.

Porta Sant’Andrea ha organizzato per questa sera una cena presso il Circolo ricreativo, con un menu che varia da antipasti, primi piatti e pizze. La prenotazione non è obbligatoria, chi volesse riservare dei tavoli potrà farlo chiamando questo numero 0575 295040.

Per la giornata di domenica è stata organizzata una visita guidata, con lo studioso Marco Giustini, della Cattedrale di Arezzo. Per partecipare è necessario prenotare presso il Quartiere biancoverde o direttamente a Gianni Sarrini (tel. 340 7260380). Il costo della visita è di 5 euro a persona e gratis per i bambini fino a 13 anni. Il ritrovo è previsto alle ore 16 in piazza del Duomo.

 

Torna domani il Carnevale dei figli di Bocco a Castiglion Fibocchi, giunto alla sua ventesima edizione, con una particolarità: la partecipazione del Gruppo Musici di Arezzo. Alle 16 inizia il corteo storico per le strade del borgo, alle 17 poi i Musici si esibiranno con brani del loro repertorio presso la Chiesa parrocchiale.

 

L’Arezzo, dopo le due vittorie casalinghe, affronterà in trasferta L’Aquila, squadra con gli stessi punti in classifica degli amaranto. L’arbitro fischierà l’inizio alle ore 15.

 

Domenica pomeriggio, dalle ore 17.30 allo Spazio Seme, il giornalista RAI Nico Piro presenterà il suo documentario “KILLA DIZEZ. Vita e morte al tempo di Ebola”, girato in Sierra Leone nel momento di massima espansione del virus. Un video che mostra il lavoro del personale di EMERGENCY per fronteggiare l’epidemia di questo virus letale. “Killa Dizez” è un altro nome gergale di Ebola in lingua Krio.

Dopo di lui, Roberto Satolli mostrerà il libro “Zona Rossa” (Feltrinelli, collana Serie Bianca – 2015) scritto con Gino Strada, con la testimonianza di Fabrizio Pulvirenti. L’ingresso è libero.

 

Continuano gli appuntamenti con l’VIII edizione di invito di sosta. Alle ore 18.15 di domani, al Teatro Mecenate, andrà in scena “Orbita”, lo spettacolo di Fabrizio Favale/compagnia Le Supplici, dedicato a Italo Calvino. L’ingresso è 10 euro e ridotto 8 euro.

 

Il Circolo Culturale Aurora presenta la rassegna Jazz On The Corner Winter: da domani sera fino al 21 febbraio si terranno concerti jazz tutte le domeniche. Domani alle ore 22 si esibirà il Giorgio Ferrera trio, composta da Giorgio Ferrera al pianoforte, Alessandro Del Signore al Contrabbasso e Pierluigi Tomassetti alla batteria. Finito il concerto inizierà, per tutti i musicisti presenti, una jam session. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale “Jazz on The Corner” e dal Circolo Culturale Aurora. Tutti i concerti sono ad ingresso libero, con tessera Arci.

 

scritto da: Giulia Basagni, 23/01/2016





comments powered by Disqus