Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Roberta a Porto Rotondo
NEWS

Doppietta alla prima presenza. Greco nel club dei grandi con Cati, Marmo, Bazzani e Frick

I due gol segnati dal neo acquisto nella partita contro il Tuttocuoio hanno un grande rilievo anche dal punto di vista statistico. Sono pochi infatti i calciatori che nella storia dell'Arezzo avevano firmato un'impresa del genere: il primo precedente nel torneo di Promozione del 55/56, l'ultimo nel novembre del 2000 a Lucca quando il bomber del Liechtenstein andò a bersaglio di testa e su punizione



Giuseppe Greco, 33 anni ad agostoGiuseppe Greco ha firmato la 297esima doppietta nella storia dell'Arezzo. Ma quel che più conta, almeno dal punto di vista statistico, è che abbia segnato due gol al debutto in maglia amaranto. Un'impresa che è riuscita a pochissimi calciatori, tutti di grande talento.

Anche se, va detto, nessuno ha avuto l'abilità e quel pizzico di fortuna indispensabile per buttarla dentro due volte nel breve giro di 300 secondi. Quando il colpo di testa del lupo ha gonfiato la rete, ieri pomeriggio, il cronometro segnava il quinto minuto spaccato.

Un record assoluto probabilmente, che testimonia anche l'imprevedibilità del calcio: Greco quest'anno aveva timbrato 3 gol in cinque mesi con la maglia della Feralpi Salò. E ne ha aggiunti 2 in un colpo solo con l'Arezzo.

 

Il neo attaccante amaranto entra così nella ristretta cerchia di calciatori capaci di bagnare l'esordio con una doppia marcatura. Il primo della lista fu Mario Cati, il 9 ottobre 1955. Giornata inaugurale del torneo di Promozione, che poi l'Arezzo stravinse: 3-0 alla Pro Firenze e l'attaccante sugli scudi.

Dopo di lui è toccato a Corrado Marmo. 4 novembre 1973: doppietta al Perugia, amaranto vittoriosi per 4-1 in serie B grazie anche ai sigilli di Martini e di Musa su calcio di rigore.

 

Venendo a tempi più recenti, 2 gol alla prima apparizione con la maglia dell'Arezzo li ha segnati Fabio Bazzani. Saltò la trasferta di Battipaglia contro la Juve Stabia e alla seconda giornata di C1, il 12 settembre 1999, contribuì in maniera determinante al 3-1 sul Gualdo (in rete anche Gallo).

Poi è stata la volta di Mario Frick, sempre in C1. 19 novembre 2000, il bomberone del Liechtenstein con un colpo di testa e una punizione consentì all'Arezzo di vincere per 2-0 in casa della Lucchese.

 

Ieri è arrivato Giuseppe Greco. E a 32 anni e mezzo si è concesso il lusso di scrivere una pagina di storia. Primi due palloni toccati. E due gol!

 

scritto da: La Redazione, 31/01/2016





Arezzo-Tuttocuoio 4-0, intervista a Greco

Arezzo-Tuttocuoio 4-0
comments powered by Disqus