Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Serena e Ely
NEWS

Il Comunale è un fortino: quarta vittoria di fila in casa. Un gol di Feola piega il Savona (1-0)

Gli amaranto cancellano la sconfitta di Pisa con una prestazione di sostanza più che di forma. Decisiva la prima rete stagionale del centrocampista, a segno sul finire del primo tempo su splendido assist di Tremolada. Nella ripresa palo di Virdis per gli ospiti e bella parata di Baiocco in chiusura. Benedetti e Gambadori vicini al raddoppio in contropiede



Andrea Feola, primo gol in stagioneLa sconfitta di Pisa da cancellare. E' questo l'obiettivo dell'Arezzo, battuto sette giorni fa in campionato dopo nove risultati utili di fila. Per vendicare il ko nel derby, primo capitombolo esterno della stagione, Capuano si affida al fattore campo: nel 2016 al Comunale tre partite contro Rimini, Santarcangelo, Tuttocuoio e tre vittorie, con 9 gol segnati solo uno al passivo. Il Savona però è in salute e nell'anno nuovo non ha mai perso. 

L'arbitro è una donna: l'ufficiale giudiziario Silvia Spinelli della sezione di Terni.

In difesa torna Milesi al posto di Panariello, in attacco c'è Bentancourt in luogo di Mendicino. Riolfo, contrariamente alle attese, abbandonail 4-3-1-2 e mette un uomo in più in difesa: è 3-5-2 per i liguri. Dopo 6 minuti, Falcone esce fino al limite dell'area per anticipare Greco con i piedi. Sullo slancio il portiere finisce addosso all'avversario che resta a terra per un paio di minuti, facendo temere il peggio. Ma poi, per fortuna, si riprende e torna in campo. Gli ospiti coprono bene il campo e l'Arezzo fatica a trovare sbocchi. Si arriva a metà frazione con un sinistro debole di Greco (para Falcone) e un diagonale in girata di Virdis che passa a un metro dal palo.

Bisogna aspettare la mezz'ora per notare un cambio passo amaranto. Il ritmo sale e cade una palla gol sulla testa di Milesi: la sua deviazione sugli sviluppi di un corner termina fuori di poco. Tremolada si accende solo a sprazzi e le punte restano isolate là davanti, anche se è costante la ricerca dell'uno-due e del fraseggio veloce. Bentancourt al 40' avrebbe la palla buona ma spara in bocca a Falcone. Un minuto dopo arriva il gol: Tremolada manda in area una traiettoria perfetta dalla fascia e sul secondo palo sbuca Feola che da due passi la insacca dentro. Primo gol per il centrocampista sardo in campionato.

 

La ripresa comincia col brivido. Virdis su punizione scavalca la barriera con una parabola perfetta, ma Baiocco ci arriva con la punta delle dita e devia sul palo. Di emozioni non ce ne sono molte, il Savona con la sua ragnatela bada a non scoprirsi nonostante lo svantaggio e l'Arezzo attacca in maniera compassata. Una buona occasione l'avrebbe Benedetti al 4', solo che il suo rasoterra è troppo morbido. Riolfo allora manda dentro prima Palumbo e poi Cocuzza, ridisegnando la squadra con il rombo e il trequartista.

Al 25', da una punizione a favore del Savona, nasce una spettacolare ripartenza amaranto, con Sabatino e Tremolada che mandano Benedetti a tu per tu con Falcone: destro in corsa addosso al portiere. Peccato. Capuano fa rifiatare Greco e Tremolada, inserendo Defendi e Panariello. L'Arezzo torna a giocare col 3-5-2 in una curiosa alternanza con gli avversari. Fino alla fine succede pochissimo: un altro contropiede ben orchestrato da Bentancourt viene concluso da Gambadori, appena entrato, con un destro a lato. E sul ribaltamento di fronte, è ancora Baiocco a prendersi la ribalta con una deviazione in tuffo su girata aerea di Morra.

Dopo 4 minuti di recupero, la Spinelli (non granché la sua direzione) fischia la fine. Una vittoria meritata per gli amaranto, con una prestazione di sostanza più che di forma. Ma va bene così. E il Comunale nell'anno nuovo si conferma un fortino: quattro partite, 12 punti.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 17.30.

AREZZO (4-3-1-2): 1 Baiocco; 2 Carlini, 3 Madrigali, 5 Milesi, 6 Sabatino; 4 Benedetti (41' st 16 Gambadori), 8 Capece, 7 Feola; 10 Tremolada (30' st 14 Panariello); 9 Greco (26' st 21 Defendi), 11 Bentancourt.

A disposizione: 12 Ronchi, 13 De Martino, 15 Brumat, 17 Masciangelo, 18 Pugliese, 19 Varano, 20 Mendicino, 22 Mariani.

Allenatore: Ezio Capuano.

SAVONA (3-5-2): 1 Falcone; 4 Negro, 3 Vannucci, 5 Zigrossi (16' st 16 Cocuzza); 2 Rondanini, 7 Steffè (10' st 14 Palumbo), 8 Taddei, 6 Lulli, 10 Pasqualini (33' st 19 Morra); 9 Dell'Agnello, 11 Virdis.

A disposizione: 12 Cincilla, 13 Placido, 15 Tassi, 17 Bationo, 18 Gagliardi.

Allenatore: Giancarlo Riolfo.

ARBITRO: Silvia Spinelli di Terni (Stefano Lipizer di Udine - Giulia Bassutti di Maniago).

NOTE: spettatori 1.500 circa. Ammoniti: st 10' Dell'Agnello, 35' Palumbo, 46' Gambdori. Angoli: 5-1. Recupero tempi: 2' e 4'

RETI: pt 41' Feola

 

scritto da: Andrea Avato, 13/02/2016





Arezzo-Savona 1-0, intervista a Riolfo

Arezzo-Savona 1-0
comments powered by Disqus