Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Paolo a Pointe du Raz in Bretagna - Francia
NEWS

Giro d'Italia ad Arezzo. Concorsi per le scuole sul valore della bici e sulla storia della corsa

Gli studenti della città dovranno elaborare disegni, racconti, composizioni o articoli su temi legati alla bicicletta come ''gioco, sport, tempo libero, salute, soluzione al traffico'' e alla carovana rosa nel territorio aretino, che ha lasciato in memoria ''personaggi, atleti ed eventi''



il valore della bicicletta ha molte sfaccettatureIn vista dell’arrivo del Giro d’Italia ad Arezzo (14 maggio) il Coni provinciale, l’assessorato allo sport del Comune di Arezzo, l’ufficio scolastico provinciale e la Provincia indicono due concorsi dedicati uno alle scuole primarie e medie, l’altro alle scuole superiori della città.

 

“La bicicletta: gioco, sport, tempo libero, salute, soluzione al traffico” questo il titolo del concorso per primarie e medie, mentre gli studenti delle superiori dovranno sviluppare la traccia: “Il Giro d’Italia nel territorio aretino: nella memoria personaggi, atleti ed eventi”. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore Lucia Tanti, dal delegato provinciale del Coni Giorgio Cerbai, dalla preside della IV novembre, Rosella Puzzuoli, in rappresentanza dell’ufficio scolastico provinciale, e da Guido Perugini della Provincia.

 

L'assessore Tanti: “La diretta della tappa della Rai sarà di due ore e verranno presentate anche alcune eccellenze del territorio. Qui sta l'importanza del turismo sportivo, che vogliamo potenziare”.

 

Giorgio Cerbai: “i concorsi sono due, a differenza di quanto avevamo fatto in precedenza con l'arrivo della Tirreno – Adriatico. I ragazzi delle superiori saranno impegnati in una ricerca storica, di approfondimento. Le scuole, di ogni ordine e grado, hanno già risposto in maniera significativa. Inoltre, anticipo gli altri eventi collaterali che stiamo organizzando in attesa della corsa rosa: le atlete della ginnastica Petrarca prossimamente faranno due spettacoli in piazza della Libertà ‘Il muro di Berlino’ e ‘La vita è bella’. E stiamo avviando anche un percorso con tutte le scuole ciclistiche della provincia”.

 

Rosella Puzzuoli, preside della IV novembre: “questo concorso è un momento in più, che coinvolge la città intera, e diventa un'importante possibilità di educazione nell'ambito della salute e del rispetto per l'ambiente. Bello il tema proposto e abbiamo già cominciato a lavorarci con i vari docenti: di storia, educazione artistica, tecnica e lettere. La scuola non è una cosa a sé stante, fa parte della città, saranno gli studenti il nostro futuro, ed è giusto che fin da ora entrino a far parte della comunità in maniera attiva”.

 

Guido Perugini: “il Giro d'Italia è un evento straordinario che va raccontato in tutti i suoi dettagli. Nelle due ore della diretta televisiva milioni di utenti si collegheranno da tutto il mondo e vedranno una città in festa, un territorio ricco di bellezze e eccellenze. E' un evento che va al di là dell'agonismo, è una festa di popolo che auspico coinvolga moltissimi giovani. Abbiamo il dovere di far comprendere ai ragazzi l'importanza di questa manifestazione e lo sforzo enorme che le istituzioni fanno per accogliere al meglio il Giro d'Italia”.

 

Il singolo alunno o il gruppo di studenti potranno produrre elaborati sotto forma di disegno, racconto, composizione o articolo, che dovranno essere consegnati presso la sede provinciale del Coni, in via Veneto 33/13, entro il 30 aprile. Una apposita commissione, composta dai rappresentanti degli organizzatori, esaminerà gli elaborati e individuerà quelli vincitori, che saranno segnalati entro il 4 maggio. Ai vincitori saranno assegnati premi consistenti in materiale didattico e sportivo per le scuole partecipanti. Tutti gli elaborati pervenuti verranno esposti presso il palazzo comunale di Arezzo.

 

scritto da: La Redazione, 04/03/2016





comments powered by Disqus