Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Emanuele sposo in Sud Africa
NEWS

Lo scrittore Pennacchi ad Arezzo. Storia del dopoguerra, lingua italiana e romanzo a confronto

L'autore di ''Canale Mussolini parte seconda'' invitato dall'Università per presentare il suo ultimo romanzo, dedicato alla saga della famiglia Peruzzi dalla fine del secondo conflitto mondiale ai primi anni sessanta. L'incontro comincerà alle ore 16



lo scrittore Antonio Pennacchi ad ArezzoContinua il ciclo di incontri organizzati dal Dipartimento dell’Università di Siena ad Arezzo. Domani, giovedì 14 aprile, sarà ospite lo scrittore Antonio Pennacchi che presenterà il suo ultimo romanzo “Canale Mussolini parte seconda” (Mondadori), la saga della famiglia Peruzzi da fine guerra ai primi anni sessanta.

 

L’incontro con lo scrittore italiano comincerà alle ore 16, presso l’aula magna del campus universitario del Pionta, in viale Cittadini. Oltre a Pennacchi interverrà la direttrice del Dipartimento universitario Loretta Fabbri, la docente di storia contemporanea Patrizia Gabrielli e Giuseppe Patota, docente di storia della lingua italiana. Verrà così creato un confronto sulla storia, la lingua e il romanzo.

 

Figlio di coloni della bonifica dell’Agro Pontino, operaio fino a cinquant’anni, Antonio Pennacchi ha pubblicato per Mondadori anche i romanzi “Mammut” (2011), “Il fasciocomunista” (2003, premio Napoli) da cui è stato tratto il film “Mio fratello è figlio unico”, e i racconti di “Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni” (2006). È autore anche di “Camerata Neandertal” (Baldini & Castoldi, 2014), “Storia di Karel” (Bompiani, 2013), “Palude” (Dalai, 2011), “Fascio e martello - Viaggio per le città del Duce” (Laterza, 2008). Collabora con “Limes”.

 

scritto da: Giulia Basagni, 13/04/2016





comments powered by Disqus