Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Luigi in Egitto
NEWS

Celebrare la propria passione. Esserci sempre e ovunque. Fenomenologia del tifo amaranto

Domenica scorsa contro la Maceratese la curva ha festeggiato soltanto se stessa, dimostrando una volta di più l'assoluta coerenza con i propri ideali. Dalla sud è arrivato sostegno per tutto l'anno, in casa e in trasferta, che nel periodo recente non è stato ripagato dalla squadra (e dalla società). Oggi ci sono l'ultimo viaggio della stagione, gli ultimi cori, l'ultimo momento di aggregazione. E già se ne avverte forte la mancanza



la curva Minghelli in Arezzo-MacerateseL’epilogo della partita con la Maceratese potrebbe essere la cartolina dell’anno: la curva girata di spalle a mo’ di protesta verso i calciatori ma che canta e salta sulle note di “Don’t worry, be happy” è roba da fenomenologia del tifo. Perché di preoccupazioni per il futuro del nostro Arezzo ce ne sono eccome, ma forse sono talmente tante che è meglio non preoccuparsi di nulla? O forse è sottile ironia, che da queste parti sappiamo rendere con assoluta maestria? Fatto sta che domenica la curva ha festeggiato solo se stessa e la propria incrollabile passione, che riesce sempre a imporsi a prescindere dai risultati sul campo e dalle questioni societarie. La Sud, a modo suo, ha celebrato il suo personale campionato, con le tante trasferte ritrovate dopo anni di campetti in provincia o di lotte, ancora vive, alla tessera del tifoso, e ha omaggiato l’essenza del calcio, che si traduce in tifo costante e presenza allo stadio anche quando c’è poco o niente per cui gioire o per cui andare, se ci fosse una logica razionale.

 

Niente, però, ci potrà togliere la bella sensazione di cantare un coro a sostegno della squadra del cuore, sventolare una bandiera o agitare una sciarpa amaranto. Niente. E allora si canta lo stesso, alla faccia di chi ci vuol male e di chi si presenta in tribuna d’onore una volta ogni dieci. Nel mezzo dell’ultima comparsata al Città di Arezzo c’è stato, infatti, anche il tempo per cori e striscioni significativi nei confronti della dirigenza, a testimonianza che la tifoseria è disposta a cantare e sostenere, ma non dimentica di fare critica e di esternare ciò che non le va giù. Qualcosa di strano da descrivere: “ricatti non ne accettiamo”, ma “ho preso la bandiera”; fischi ai vari Greco e Bentancourt ma “al tuo fianco sempre noi sarem…”! Emozioni discordanti che s’intrecciano e coesistono: la voglia di contestare ma, allo stesso tempo, il desiderio irrefrenabile di gridare un “forza vecchio cuore amaranto” con tutta la voce che hai in corpo.

 

i tifosi amaranto nella recente trasferta di FerraraAllora è in questi momenti che tra te e te pensi che non c’è giocatore o presidente che tenga: si tifa la maglia, si tifa la squadra in quanto squadra della tua città, e tanto basta. È in questi attimi di profonda epifania, in questi istanti quasi mistici, che capisci che tiferai per sempre quella maglia, quel colore, quello stemma. E non conta più niente. Non contano più (o rimangono in un angolo recondito della mente) le preoccupazioni per un futuro a dir poco nebuloso (“Don’t worry…”); in quei novanta minuti, che sia in curva sud o in qualche settore sparso per la penisola, conta solo cantare e fregiarsi dell’orgoglio di essere a guardia di una fede e di essere profondamente soddisfatti anche solo di questo (“…be happy”).

 

Non conta un granché nemmeno il risultato. Poco importa come andrà a finire oggi. Cambierebbe poco qualsiasi cosa ne uscisse fuori: una vittoria, anche convincente, non potrebbe comunque ricucire il rapporto ormai compromesso tra noi e i giocatori, mentre una sconfitta non farebbe altro che dare ragione alla nostra intolleranza nei loro confronti. In ogni caso, sarebbe probabilmente una delle sconfitte meno dolorose degli ultimi anni o una delle vittorie meno sentite. Ma il bello sarà esserci comunque per chiudere un cerchio iniziato in un paesone a pochi chilometri di distanza in una calda sera di settembre, con tante speranze e tanta voglia di vivere un altro anno amaranto. Ora le speranze si sono spente da un po’, la delusione c’è ed è inutile negarlo, ma la voglia di dire “io c’ero” è sempre la stessa. E ci mancherà, vedrete, andare allo stadio nei prossimi mesi. Ci mancherà tornare in un settore ospiti come ci mancherà attraversare i tornelli della curva Minghelli o della tribuna. Nonostante tutto. Proviamo quindi a goderci un ultimo momento di aggregazione, un’ultima dose di aretinità, un’ultima vagonata di cori e un’ultimissima trasferta in allegria e senza preoccupazioni.

 

scritto da: Luca Amorosi, 08/05/2016





comments powered by Disqus