Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Paolo, Mirko e Carlo a Vienna per Spagna-Italia
NEWS

Consiglio Federale, ok alla rivoluzione in Lega Pro: ai play-off anche la decima in classifica!

La riunione di oggi a Roma ha ufficializzato la nomina di Giampiero Ventura quale nuovo Ct della Nazionale. Ma soprattutto ha dato il via libera a una riforma clamorosa in terza serie, con gli spareggi per la serie B allargati a 24 squadre dei tre gironi. Per quanto riguarda i ripescaggi, il contributo a fondo perduto è stato ridotto a 250mila euro



Un Consiglio Federale rivoluzionario. E non solo perché ha ufficializzato la nomina di Giampiero Ventura quale nuovo Commissario Tecnico della Nazionale.

 

E' stata anche approvata una modifica regolamentare che farà discutere in Lega Pro: dalla prossima stagione ai play-off parteciperanno 24 squadre, classificate dal terzo al decimo posto dei tre gironi. Gli spareggi si suddivideranno in una prima fase e una seconda fase, dove entreranno in tabellone anche le seconde classificate e la vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro. Le migliori otto si affronteranno in una final eight (quarti di finale con gare di andata e ritorno) e a seguire semifinali e finale da disputare in campo neutro individuato dalla stessa Lega Pro.

Se l'Arezzo ripetesse il nono posto delle ultime due stagioni, quindi, potrebbe andare a spareggiare per la promozione in B.

 

Per quanto riguarda i ripescaggi, il Consiglio Federale ha deliberato di fissare in un contributo a fondo perduto di 5 milioni di euro il ripescaggio per la Serie A, di 1 milione di euro per la Serie B e di 250 mila euro per la Lega Pro (l'anno scorso erano 500 mila). Più severi però i criteri relativi alle infrastrutture: chi non ha lo stadio a norma, non può sperare di salire di categoria.

In lizza per il salto in terza serie ci sono le nove società che hanno vinto i play-off di serie D. E cioè: Caronnese, Lecco, Campodarsego, Correggese, Gavorrano, Fano, Olbia, Fondi, Cavese. 

 

Al Consiglio Federale di oggi erano presenti: Beretta (in collegamento telefonico), Lotito e Pozzo per la Lega Nazionale Professionisti – Serie A; Abodi per la Lega Nazionale Professionisti – Serie B; Gravina, Pitrolo e Rosso per la Lega Pro; Cosentino, Caridi, Burelli, Mambelli e Tonelli per la Lega Nazionale Dilettanti; Ulivieri e Perdomi in rappresentanza degli allenatori; il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il Presidente del Settore Tecnico Rivera; il Presidente Aia Nicchi; il Direttore generale della FIGC Uva; il Segretario federale Di Sebastiano; il Vice Presidente UEFA Abete

 

scritto da: La Redazione, 07/06/2016





comments powered by Disqus