Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
i Ragani amaranto con Nanu Galderisi
NEWS

Abbonamento stadio e pay per view, maglie con il nome, play-off in campo neutro: le novità

Ecco come sarà la prossima Lega Pro dopo i cambiamenti annunciati stamattina al Salaria Sport Village. Dall'aumento della visibilità per gli sponsor sulle divise da gioco ai numeri fissi dei calciatori, dall'ottimizzazione dei costi per le trasferte agli spareggi per la serie B: si va verso un campionato molto diverso



Si è svolto questa mattina presso il Salaria Sport Village, sede della Final Four Berretti, il confronto con i club di Lega Pro dedicato ai responsabili marketing e comunicazione.

L’incontro, guidato dal Presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, e dal Vicepresidente Mauro Grimaldi, coordinatore anche della Commissione Marketing, è servito per illustrare una linea definita di progetti inerenti il marketing societario, lo studio di forme di co-marketing sul territorio, la nuova veste di Lega Pro Channel per la stagione 2016-2017 e il progetto scuola.

 

In particolare sono stati affrontati i temi riguardanti:

- utilizzo delle scratch card di Lega Pro Channel che saranno consegnate alle società per fidelizzare i tifosi, integrare l’abbonamento allo stadio con quello pay per view per le trasferte e aprire una nuova linea di ricavi fin da prima dell’inizio del campionato;

- aumento della visibilità degli sponsor sulla maglie da gioco (esteso lo spazio per la pubblicità da sponsor commerciale da 250 cmq a 350 cmq nella parte anteriore delle maglie) e l’inserimento del nome del calciatore sul retro delle stesse;

- studio di un progetto legato ai servizi relativi a trasporti e logistica per ottimizzare i costi delle trasferte;

- biglietteria unica integrata con sedi operative su tutto il territorio;

- definizione di un progetto di crowfunding con l’Università di Parma incentrato sul microfinanziamento per acquisire beni e servizi di utilità sociale;

- avvio di un grande progetto da portare nelle scuole del territorio per parlare di etica e dei valori dello sport a ragazzi compresi tra gli 8 e i 13 anni, attraverso il linguaggio dei fumetti con personaggi innovativi.

 

Per quanto riguarda i play-off, ufficializzato l'allargamento fino alle decime classificate nei tre gironi. Questo il regolamento.


1. SQUADRE PARTECIPANTI.

La partecipazione ai play-off è consentita alle squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi ed alla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro.

 

2. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO.

Lo svolgimento delle gare di Play-Off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:
a) PRIMA FASE
b) SECONDA FASE
c) FINAL EIGHT

 

3. PRIMA FASE.

Alla Prima Fase accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di una gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season secondo i seguenti accoppiamenti:

a) la squadra terza classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
b) la squadra quarta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
c) la squadra quinta classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;
d) la squadra sesta classificata affronterà la squadra settima classificata del medesimo girone;
In caso di parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, acquisirà l’accesso alla Seconda Fase la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

 

4. SECONDA FASE.
Alla Seconda Fase partecipano 16 squadre così identificate:
a) le 3 squadre SECONDE CLASSIFICATE di ogni girone al termine della regular season;
b) le 12 squadre che risultano VINCENTI GLI INCONTRI DELLA PRIMA FASE;
c) la squadra VINCITRICE DELLA COPPA ITALIA DI LEGA PRO. Tale squadra accederà alla seconda fase purché non si verifichi per la stessa alcuna delle seguenti condizioni:
(1) piazzamento al primo posto nel girone di competenza (vincitrice di campionato);
(2) piazzamento all’ultimo posto nel girone di competenza (retrocessa in categoria inferiore);
(3) piazzamento in posizione che comporta accesso ai play-out.

In caso di ricorrenza di tali ipotesi, sarà designata l’altra squadra finalista e nell’ulteriore ricorrenza per quest’ultima di una delle condizioni preclusive di cui sopra, l’accesso alla Seconda Fase sarà consentito alla squadra terza classificata nei vari gironi che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).

Così definita nelle partecipanti, la Seconda Fase si svolgerà – con gare di andata e ritorno la cui successione sarà stabilita da apposito sorteggio – secondo i seguenti accoppiamenti:

Schema riassuntivo Seconda Fase

Gara 1 A 2° classificata girone A vs O vincente 5° - 8° girone C
Gara 2 B 2° classificata girone B vs P vincente 6° - 7° girone A
Gara 3 C 2° classificata girone C vs Q vincente 6° - 7° girone B
Gara 4 D vincitrice Coppa Italia vs R vincente 6° - 7° girone C
Gara 5 E vincente 3° - 10° girone A vs L vincente 4° - 9° girone C
Gara 6 F vincente 3° - 10° girone B vs M vincente 5° - 8° girone A
Gara 7 G vincente 3° - 10° girone C vs N vincente 5° - 8° girone B
Gara 8 H vincente 4° - 9° girone A vs I vincente 4° - 9° girone B

A conclusione delle due gare, risulterà vincitrice la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

 

5. FASE DI FINAL EIGHT.

Alla fase cosiddetta “FINAL EIGHT” partecipano le 8 squadre vincenti gli incontri della Seconda Fase di cui al precedente punto 4, inserite in un tabellone ed accoppiate mediante sorteggio. Il tabellone prevederà anche le semifinali e la finale. Il tutto sarà così articolato:

a) I confronti valevoli quali “QUARTI DI FINALE” saranno disputati in gare di andata e ritorno, agli esiti delle quali risulteranno vincitrici le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

b) I confronti valevoli quali “SEMIFINALI” saranno disputati in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

c) La “FINALE” sarà disputata in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

 

scritto da: La Redazione, 10/06/2016





comments powered by Disqus