Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Filippo sul cammello in Egitto
NEWS

Porta del Foro apre la piazza, Santo Spirito tira per ultimo. Oggi l'anniversario di Campaldino

Estrazione delle carriere: i giallocremisi saranno i primi a scontrarsi con il Buratto, seguiti da Porta Sant'Andrea e Colcitrone. Santo Spirito, dopo il fastidioso contrattempo con i cavalli, tirerà dopo tutti i rivali. Da stasera via alle prove in Piazza. Per tutta la giornata si svolgerà la tradizionale commemorazione della battaglia tra aretini e fiorentini del 1289. Il gonfalone del Comune presente in Casentino



Porta del Foro apre la piazza nella Giostra di giugnoPorta del Foro aprirà la piazza sabato prossimo, nella 131esima edizione della Giostra del Saracino. Santo Spirito, dopo il fastidioso contrattmpo avuto con i cavalli, correrà per ultimo. L'estrazione delle carriere si è svolta ieri sera davanti al palazzo comunale.

I paggetti dei quattro quartieri, rispettivamente di Porta Sant’Andrea, Porta Santo Spirito, Porta del Foro e Porta Crucifera, hanno estratto il seguente ordine di carriere: prima Porta del Foro, seguita da Sant’Andrea, Porta Crucifera e Porta Santo Spirito.

Da segnalare l’esordio del nuovo Maestro di Campo, Ferdinando Lisandrelli, che ha prestato giuramento di fronte al sindaco e alla città.

 

Stasera i quartieri, nella prima tornata di prove in piazza, scenderanno sulla lizza secondo l’ordine decretato dalle estrazioni. L'orario va dalle 20.15 alle 23.30, dopo il completamento delle operazioni di rifinitura degli allestimenti in piazza Grande ed il montaggio del Buratto. Le prove proseguiranno negli stessi orari fino a mercoledì 15 giugno.

Giovedì 16 giugno, dalle 17 alle 18, si terrà il turno facoltativo di prova per i giostratori titolari e la Bollatura dei Cavalli. Alle 21.30, infine, si terrà la “Prova generale” preceduta dalla cerimonia di presentazione della lancia d’oro della Giostra straordinaria di agosto.

 

Stamani dalle ore 10 sarà attivato l'acquisto on line dei biglietti della Giostra e della Prova Generale nel sito www.boxofficetoscana.it, oltre che nei 130 punti vendita della Toscana tra cui quello di Arezzo presso la Galleria Setteponti fino a esaurimento dei tagliandi.

 

Intanto oggi si svolgerà la tradizionale commemorazione della battaglia di Campaldino avvenuta l'11 giugno 1289. E anche in quell’occasione, aretini e fiorentini si affrontarono di sabato.

L’associazione Signa Arretii sarà in prima fila durante le cerimonie che coinvolgeranno tutti i luoghi significativi della battaglia: il cantone di Arezzo a Firenze e la piana del Casentino.

Una delegazione di Signa Arretii deporrà a Firenze una corona d’alloro, di seguito sarà a Campaldino a partire dalle 10.30 presso la stele che ricorda la battaglia. Presenti anche la Fraternita dei Laici con il primo rettore, il sindaco di Poppi, il gonfalone del Comune di Arezzo. Terminata la cerimonia alla stele, appuntamento alla chiesa di Certomondo per una messa di suffragio.

Dopo il rientro ad Arezzo, alle 17.45 anche in Duomo ci sarà un’appendice delle celebrazioni con l’omaggio alla tomba del vescovo Ubertini.

Nella sede di Signa Arretii è inoltre esposto un quadro commissionato dall’associazione al pittore Luca Ferrotti riguardante proprio la battaglia di Campaldino, ricco di spunti relativi alla storia della città, all’araldica aretina del medioevo, al vescovo Ubertini.

 

scritto da: La Redazione, 11/06/2016





comments powered by Disqus