Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessandro a Istanbul - Turchia
NEWS

Un po' di misericordia dopo le polemiche. Mercoledì la Giostra a Roma da Papa Francesco

Un post Saracino così infuocato, con accuse incrociate fra quartieri, non si vedeva da anni. Per fortuna dopodomani un corteo di 80 figuranti guidato dai vertici comunali si recherà a San Pietro per presentare al Pontefice l'edizione straordinaria della manifestazione, dedicata al Giubileo e in calendario per il 27 agosto. La lancia d'oro di Ivan Theimer resterà esposta per due mesi ai Musei Vaticani



mercoledì la Giostra in trasferta dal PapaUn post Saracino così infuocato, con accuse incrociate fra i quartieri, non si vedeva da anni. In questo clima, cade a proposito il viaggio che i rappresentanti della Giostra faranno mercoledì a Roma.

 

In quest'occasione verrà presentata ai Musei Vaticani l’edizione straordinaria dedicata al Giubileo della Misericordia, prevista per sabato 27 agosto alle ore 21.30 in Piazza Grande, in aggiunta alle consuete due edizioni di giugno e settembre.

L’antico giuoco cavalleresco, che si disputa ad Arezzo dal 1931, rappresenta la festa di popolo più importante e sentita del territorio: è per questo che le istituzioni aretine hanno deciso di dedicare un’edizione in onore del Giubileo della Misericordia, come gesto di devozione.

Promotori dell’iniziativa sono il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il vescovo della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro mons. Riccardo Fontana, l’assessore alla Giostra Gianfrancesco Gamurrini, il presidente dell’Istituzione Giostra Franco Scortecci, il primo rettore della Fraternita dei Laici Pier Luigi Rossi.

 

IL PROGRAMMA

Mercoledì alle ore 9.15 un corteo di 80 figuranti in costume sfilerà in via della Conciliazione fino ad arrivare in piazza San Pietro allo squillo di chiarine, rullo di tamburi e volteggio di bandiere. È sulla scalinata della basilica che alle ore 10 la delegazione di Arezzo farà il suo saluto ufficiale prima dell’Udienza Generale, per poi consegnare al Santo Padre la lancia d’oro, il trofeo della Giostra del Saracino realizzato dallo scultore Ivan Theimer.

Una volta impartita la benedizione, saranno i paggetti dei quattro quartieri a porgere a Papa Francesco un mazzo di rose bianche con i fazzoletti di appartenenza e il sindaco donerà una raffigurazione in argento della Madonna del Conforto, protettrice di Arezzo. Verranno regalati, infine, i nuovi palloncini con gli stemmi dei quartieri realizzati da Enzo Scartoni ai bambini malati presenti davanti al sagrato. I figuranti, dopo la cerimonia, faranno poi il loro ingresso nei Giardini Vaticani fino a piazzale Quadrato, sotto la terrazza del Belvedere: qui l’asta sarà collocata in un’apposita teca posta all’interno di uno spazio espositivo volto a promuovere la Giostra del Saracino e la città di Arezzo. Dopo un saggio del Gruppo Sbandieratori seguirà la presentazione alla stampa dell’edizione straordinaria in onore del Giubileo della Misericordia e del suo trofeo: la lancia d’oro di Ivan Theimer.

 

il bozzetto della lancia d'oro di Ivan TheimerLE PAROLE DEL PRESIDENTE DELL’ISITITUZIONE GIOSTRA FRANCO SCORTECCI

«Il Saracino nasce storicamente come rievocazione di una battaglia, ma con il passare dei secoli è diventato un momento che unisce popoli e culture diverse in un pacifico confronto. La misericordia è anche il tema della lancia d'oro, che verrà donata al quartiere vincitore, realizzata straordinariamente per questa edizione dallo scultore ceco Ivan Theimer. La lancia, un tempo strumento di guerra, assume un nuovo significato, diventa un simbolo di pace. Il trofeo verrà esposto all'interno dei Musei Vaticani per due mesi, in uno spazio appositamente creato per noi. Questo ambizioso progetto è costato mesi di lavoro, ma non potremmo essere più soddisfatti. Le istituzioni insieme ai privati si sono mossi in modo compatto per fare sì che questa idea potesse diventare realtà. Speriamo di far conoscere al mondo le meraviglie della nostra città e la bellezza della Giostra del Saracino».

 

LA LANCIA D’ORO DI IVAN THEIMER – LA SCHEDA

Ivan Theimer a memoria della mostra personale ad Arezzo, lascia al Quartiere che si aggiudicherà l’edizione straordinaria della Giostra del Saracino, la Lancia d’Oro che per l’occasione è stata forgiata nel bronzo. Si tratta, in verità, dell’elsa della lancia, preso atto che tutta l’asta, dall’impugnatura al piede e dall’elsa alla punta, continuerà ad essere di legno intagliato secondo tradizione. L’elsa di Theimer è formata da una ghiera, da una corona, da quattro elementi verticali che si sviluppano a partire dalla corona medesima e da un elemento figurativo aggiunto che appare esterno a tutta la composizione. Ognuno di questi elementi contribuisce al valore simbolico della “misericordia” che è il tema a cui la lancia è stata dedicata. 

 

scritto da: La Redazione, 20/06/2016





Disordini in Giostra, l'intervento del sindaco

comments powered by Disqus