Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Francesca ed Elisa in campeggio in Irlanda
NEWS

La strampalata idea dei gironi nord-ovest e nord-est. Obiettivo: separare Parma e Venezia

Non si sa quanti club di Lega Pro riusciranno a superare lo scoglio fidejussione del 30 giugno; non si sa quanti club di serie D si frugheranno in tasca per chiedere il ripescaggio; non si sa quante squadre parteciperanno alla prossima stagione. Eppure a Firenze stanno studiando la ricomposizione dei gruppi, in modo da salvaguardare gli investimenti milionari di due nobili decadute



i tifosi del Parma hanno appena festeggiato la promozione in Lega ProUna delle cose più scriteriate di queste ultime settimane riguarda la possibile divisione verticale dei gironi A e B. La Lega Pro, come noto, sta valutando l'ipotesi di creare un raggruppamento di nord ovest e uno di nord est, lasciando inalterato il girone meridionale. Il punto dolente di questa soluzione non sta nel bypassare il criterio geografico, quanto nella motivazione alla base, che nessuno confessa ma che tutti sanno: separare Parma e Venezia, due delle candidate più autorevoli al salto di categoria, e salvaguardare i loro investimenti milionari. 

Premesso che ancora non si sa quante società chiuderanno bottega il 30 giugno, al momento di presentare la fidejussione; che ancora non si sa quanti club di serie D e quanti retrocessi dalla Lega Pro decideranno di frugarsi in tasca per chiedere il ripescaggio; che ancora non si sa se il format verrà riportato a 60 squadre oppure no. In un quadro così nebuloso, abbozzare una composizione dei gironi è ovviamente prematuro.

Eppure in Lega a quello stanno pensando, non si capisce se per pressione di Barilla e/o Tacopina o semplicemente perché funziona così: più una riforma è disgraziata e più si battono per portarla a termine. Dividere le squadre di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, in ogni caso, sembra una follia.

Per l'Arezzo cosa cambierebbe? Poco, tanto, boh. La stagione in cui si dovrebbe alzare l'asticella potrebbe rivelarsi double face, con un primo posto virtualmente assegnato ma con i play-off così larghi che basterebbe ripetere un altro non posto per starci dentro.

Il 18 luglio, giorno di convocazione del Consiglio Federale, verrà sciolto il nodo. Un po' di trasparenza non guasterebbe affatto.

Questa un'ipotetica composizione dei gironi con i gironi di nord ovest e nord est. 

 

GIRONE A

Alessandria, Bellinzago (promossa dalla D), Como (retrocessa dalla B), FeralpiSalò, Giana Erminio, Lumezzane, Renate, Parma (promossa dalla D), Piacenza (promossa dalla D), Reggiana, Modena, Carrarese, Livorno (retrocessa dalla B), Lucchese, Pistoiese, Pontedera, Prato, Tuttocuoio

GIRONE B

Cremonese, Mantova, Pro Piacenza, Pavia, ï»¿ï»¿Sud Tirol, Pordenone, Bassano, Padova, Venezia (promossa dalla D), Rimini, Santarcangelo, Arezzo, Siena, Gubbio (promossa dalla D), Viterbese (promossa dalla D), Ancona, Maceratese, Sambenedettese (promossa dalla D)

GIRONE C

Lanciano (retrocessa dalla B), Teramo, Matera, Casertana, Juve Stabia, Paganese, Fidelis Andria, Foggia, Lecce, Martina, Monopoli, Virtus Francavilla (promossa dalla D), Catanzaro, Cosenza, Akragas, Catania, Messina, Siracusa (promossa dalla D)

 

scritto da: Andrea Avato, 27/06/2016





comments powered by Disqus