Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
saluti da Parigi da parte di Carlo
NEWS

Incidenti durante il corteo della Giostra. Dieci persone denunciate per rissa e violenza

La Questura ha comunicato di aver identificato alcuni sostenitori di Porta Sant'Andrea e Porta Crucifera, responsabili degli scontri durante il transito del corteo nel centro città. L'attività investigativa adesso prosegue riguardo gli episodi che si sono registrati nei giorni successivi al Saracino. Intanto il Rettore di Porta Santo Spirito, Ezio Gori, condanna i contenuti di uno striscione esposto dai quartieristi gialloblù



Il comunicato stampa della Questura di Arezzo riguardo gli incidenti durante il corteo dell'ultima Giostra del Saracino.

 

Come noto, nella serata del 18 giugno si è svolta, in questo centro cittadino, la tradizionale “Giostra del Saracino”, prima edizione dell’anno 2016.

Nel corso delle fasi antecedenti la manifestazione e, particolarmente durante il corteo storico, alcuni sostenitori appartenenti ai quartieri di Porta Sant'Andrea e Porta Crucifera si sono più volte scontrati, anche con atti di aggressione fisica.

La presenza delle Forze di Polizia, opportunamente schierate nei luoghi ove abitualmente si verificano criticità ha di fatto impedito che detti comportamenti potessero determinare ulteriori turbative, con gravi e significative ripercussioni sulla sicurezza pubblica, anche con il coinvolgimento di centinaia di cittadini che erano interessati a vivere esclusivamente un pomeriggio di festa e di folklore.

Si era reso pertanto necessario operare alcuni interventi finalizzati a reprimere le turbative in essere e, nella circostanza, il Funzionario preposto alla direzione dei citati servizi riportava lesioni giudicate guaribili in 5 giorni, oltre alla rottura degli occhiali da vista ad opera di un esagitato.

Per i fatto sopra narrati si procedeva ad una accurata attività investigativa, allo scopo di individuare ed identificare coloro che con comportamenti rissosi avevano inteso oltraggiare una manifestazione amata da tutta la Città e anche foriera di interessi turistici.

In tal senso il personale della D.I.G.O.S., con certosina pazienza, frutto anche della consolidata esperienza nel settore, visualizzava con attenzione i filmati prodotti dal Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, che aveva ripreso le fasi salienti degli incidenti.

L’esito di tale attività si è concretizzato nel deferimento alla competente Autorità Giudiziaria di 10 cittadini, di cui 7 ritenuti responsabili del reato di “rissa”, mentre agli altri 3 venivano contestati i reati di violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, ai danni rispettivamente del Funzionario responsabile e di un Militare dell’Arma dei Carabinieri, anch’egli impiegato nei servizi di Ordine Pubblico.

L’attività investigativa prosegue ora con incessante impegno al fine di identificare i responsabili di altri episodi che si sono registrati nei giorni successivi alla Giostra del Saracino.

 

Stamani il rettore di Porta Santo Spirito, Ezio Gori, aveva postato questo messaggio sul profilo Facebook.

In riferimento allo striscione esposto in via Roma da alcuni quartieristi di Porta Santo Spirito che offendeva in modo sprezzante lo spirito religioso che è sempre stato patrimonio prezioso del nostro Quartiere, mi preme sottolineare che tale iniziativa è stata realizzata solo da alcuni giovani che evidentemente non hanno trovato modo migliore per esternare la loro stupidità.
Io personalmente e tutta la dirigenza di Porta Santo Spirito prendiamo le dovute distanze da tali comportamenti e da tutti i commenti offensivi e sprezzanti che sono seguiti sui social.


scritto da: La Redazione, 04/07/2016





comments powered by Disqus