Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Carlo a Lisbona
NEWS

Primi abbozzi del nuovo Arezzo: il ruolo di Corradi, la corsa di Yamga. Iannarilli per la porta

Soltanto dieci giocatori tesserati in questo momento, ma il tormentone sulla possibile formazione è già cominciato. Per l'ex Albinoleffe e Cuneo si profila un'interessante metamorfosi tattica, mentre il '96 di proprietà del Chievo sarà la freccia di Sottili sulla fascia. Mercato: vicina la conferma del prestito di Milesi dall'Atalanta. Se Benassi non si libera dal Lecce, il Ds Gemmi potrebbe andare sul numero uno del Pavia, reduce da due buoni campionati a Gubbio e Pistoia



Anthony Iannarilli, 26 anni, durante Arezzo-PistoieseE' un po' presto per abbozzare il tormentone classico dell'estate. Oggi giocherebbe così si può fare ma la rosa è largamente incompleta, composta soltanto da dieci calciatori. Mancano praticamente tutti gli under e soprattutto mancano otto over, quelli che poi formeranno l'intelaiatura di una squadra destinata (sulla carta) a lottare per le prime posizioni.

Ieri Sottili si è sottratto con eleganza alla domanda sull'obiettivo da raggiungere in campionato. Sbandierare ai quattro venti che l'Arezzo punterà ai primi posti e alla serie B sarebbe stato un azzardo oltre che una calamita per le iettature. L'allenatore però sa bene cosa lo aspetta e il riferimento ai 60 punti è indicativo.

 

Interessanti, dal punto di vista tattico, alcune osservazioni. In primis quella su Corradi, giocatore che, appena uscito dalle giovanili, sembrava destinato a una carriera sfolgorante. Oggi, a 26 anni, è un elemento di qualità ma in cerca di consacrazione. E' stato utilizzato in queste stagioni da esterno offensivo, da rifinitore dietro la punta, da trequarti dietro due attaccanti e da intermedio in un centrocampo a tre. Ha sempre fatto benino, a tratti bene, mai benissimo con continuità. Sottili lo vuole piazzare nella mediana a due uomini e questo sarà l'esperimento più intrigante del precampionato.

Più definiti i ruoli di Erpen e Yamga. Nel 4-2-3-1 servono laterali d'attacco che uniscano velocità, abilità nell'uno contro uno e resistenza organica per ripiegare nella propria metà campo. Il '96 del Chievo può coprire il ruolo perché ha gamba, tant'è che Carboni a Siena lo ha utilizzato anche da quinto a destra. Inoltre ha una falcata potente e una fisicità di livello. Tatticamente bisognerà lavorarci ma la sua collocazione naturale è a destra. Erpen invece, sarà un jolly di altissima qualità. Sulla fascia ci andrà solo all'occorrenza, altrimenti si muoverà tra le linee avversarie. I 35 anni cominciano a pesare, ma un dodicesimo titolare di questo tipo a Sottili non dispiace.

 

mister Sottili nella conferenza stampa di presentazionePer quanto riguarda il mercato, è vicina la conferma del prestito di Luca Milesi ('93) dall'Atalanta, mentre ieri in conferenza stampa il Ds Gemmi ha detto che in questo momento una trattativa per tenere in amaranto Edoardo Defendi ('91), attaccante autore di 4 gol l'anno scorso e svincolatosi dal Brescia, ''non è una priorità''.

Con Max Benassi ('81) l'Arezzo ha l'accordo da tempo, ma il portiere deve prima risolvere le sue questioni contrattuali con il Lecce, società con cui è vincolato fino al 2018. Se la situazione non si sbloccasse, Gemmi potrebbe andare su Anthony Iannarilli ('90), il quale sta rescindendo il contratto con il Pavia. Negli ultimi due anni per lui 38 presenze a Gubbio e 34 con la Pistoiese

 

IL MERCATO DELL'AREZZO

Confermati

Sergio Sabatino, d (88) 2017; Edoardo Masciangelo, d (96) 2018; Giorgio Capece, c (92) 2017

Acquisti

Alessio Luciani, d (90, Monopoli) 2018; Zach Muscat, d (93, Akragas) 2018; Alex Sirri, d (91, Alessandria) 2018; Matteo Solini, d (93, Renate-Chievo) prestito; Mattia Corradi, c (90, Cuneo) 2017 + opzione; Kevin Arthur Yamga, c (96, Siena-Chievo) prestito; Horacio Erpen, a (81, Carrarese) 2017

Trattative

Massimiliano Benassi, p (81, Lecce); Anthony Iannarilli, p (90, Pistoiese); Luca Milesi, d (93, Atalanta); Saverio Madrigali, d (95, Fiorentina); Simone Sales, d (88, Carrarese); Dario Toninelli, d (93, Bassano); Michele Cavion, c (94, Carrarese); Christian Cesaretti, c (87, Feralpi Salò); Leonardo Candellone, c (97, Torino); Paolo Grossi, c (85, Ternana); Mattia Muroni, c (96, tuttocuoio); Diego Vannucci, c (88, Savona); Alessandro Cesarini, a (89, Pavia); Marco Cellini, a (81, Spal); Karamoko Cissé, a (88, Benevento); Edoardo Defendi, a (91, Brescia); Stefano Del Sante, a (87, Pavia); Guido Marilungo, a (89, Lanciano); Alessandro Polidori, a (92, Rimini); Ferdinando Sforzini, a (84, Pavia)

Oggi giocherebbe così (4-2-3-1)

? - Luciani, Muscat, Sirri, Sabatino; Capece, Corradi; Yamga, Erpen, ?; ?

 

scritto da: Andrea Avato, 05/07/2016





Il Ds Gemmi fa il punto sul mercato amaranto

comments powered by Disqus