Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il gruppo lingua in curva sud
NEWS

Erpen, doppietta da sballo. Entra, ribalta il derby e manda l'Arezzo in cima alla classifica

Per larga parte del match, gli amaranto soffrono. Il gol di Marotta dopo due minuti gela il Comunale e non servono gli aggiustamenti tattici di Sottili, che prima passa al 4-3-1-2 e poi toglie Arcidiacono nell'intervallo, disegnando un'inedita difesa a tre. Decisivi sono i cambi al minuto 72: l'argentino mette la firma sul sorpasso, complice anche l'espulsione di Masullo. Curva sud in visibilio



la palla calciata da Erpen su punizione finisce in reteArezzo-Siena comincia negli spogliatoi, perché i due allenatori cambiano formazione rispetto all'ultima volta. Nell'Arezzo torna Sabatino a sinistra e in avanti, per la prima volta, Polidori gioca titolare a fianco di Moscardelli. L'ex Yamga va in panca. Colella conferma il 3-5-2 ma tiene fuori Panariello, due stagioni in amaranto, e dà fosforo alla difesa con l'innesto di Terigi.

Neanche il tempo di aggiustare le marcature e una palla buttata avanti dal Siena diventa un invito a nozze per Marotta che si ritrova solo davanti a Benassi: fiondata di destro e gol, Comunale gelato. Gli amaranto sbandano, Corradi prende il giallo per un falo da tergo su Mendicino e Benassi, al 10', deva salvarsi con un bel balzo per evitare il raddoppio di Gentile. In mezzo, un gol annullato a Polidori per offside su assist di Grossi.

Sottili si accorge che le cose non vanno e mette mano al modulo. Corradi vertice basso, Foglia e Grossi mezzeali, Arcidiacono trequartista dietro le due punte. Il Siena lascia l'iniziativa agli avversari e si difende a cinque, confidando nelle combinazioni tra Mendicino e Marotta. L'Arezzo ci prova con Polidori e due volte con Foglia, ma sono conclusioni che non sortiscono effetto. Gli amaranto alzano i ritmi negli ultimi minuti, schiacciando il Sienma nella sua trequarti. Ma la palla gol più pulita ce l'ha ancora Marotta in contropiede: per fortuna il suo destro termina a lato.

 

Nell'intervallo Sottili inserisce Yamga al posto di Arcidiacono, disegnando un inedito 3-4-1-2 con Grossi rifinitore. Dopo pochi minuti nel Siena va dentro l'ex Panariello per Grillo, con D'Ambrosio che va a fare il quinto a destra. Yamga fa l'esterno di sinistra e si allarga sull'out. Al 16' sfonda in area e crossa in mezzo per Moscardelli che non ci arriva. La palla finisce a Luciani che però alza troppo la mira da ottima posizione.

La svolta al minuto 27: Rosseti e Erpen rilevano Corradi e Grossi. L'argentino confeziona il pari pochi istanti dopo: cross di Polidori, colpo di testa del 10 che la mette all'angolo e fa esplodere la sud. Il Siena barcolla, Masullo becca il secondo giallo in quindici minuti e sulla punizione che ne segue Erpen la crossa forte a mezz'altezza. Nessuno la tocca, Moschin la sfiora soltanto: è 2-1 con i bianconeri in dieci e lo stadio in visibilio.

Adesso si aprono spazi invitanti e in contropiede Yamga va vicino al gol dell'ex, centrando il palo alla destra di Moschin. E' il brivido che chiude un derby tiratissimo, con l'Arezzo irretito per larga parte del match e trasformato dalla doppietta di Erpen, capace di giocare i primi minuti stagionali e di rovesciare il punteggio, firmando una vittoria che vale molto più dei tre punti canonici e che, per qualche ora, proietta gli amaranto al primo posto.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 18.30

AREZZO (4-4-2): 1 Benassi; 16 Luciani, 6 Milesi, 23 Sirri, 3 Sabatino; 11 Grossi (27' st 10 Erpen), 8 Foglia, 7 Corradi (27' st 24 Rosseti), 25 Arcidiacono (1' st 17 Yamga); 9 Moscardelli, 18 Polidori.

A disposizione: 22 Borra, 2 Muscat, 4 Solini, 5 Masciangelo, 13 De Feudis, 14 Demba, 15 D'Ursi, 19 Ba, 21 Bearzotti.

Allenatore: Stefano Sottili.

SIENA (3-5-2): 1 Moschin; 14 D'Ambrosio, 17 Stankevicius, 27 Terigi; 20 Grillo (7' st 2 Panariello), 6 Gentile, 24 Doninelli, 7 Castiglia (27' st 8 Guerri), 15 Iapichino (16' st 18 Masullo); 9 Mendicino, 10 Marotta.

A disposizione: 22 Ivanov, 3 Romagnoli, 4 Rondanini, 5 Ghinassi, 13 Bunino, 16 Bordi, 21 Saric, 25 Vassallo, 26 Filipovic. 

Allenatore: Giovanni Colella.

ARBITRO: Dionisi de L'Aquila (Trinchieri di Milano - Catamo di Saronno).

NOTE: spettatori presenti 3.212 (1.839 paganti più 1.373 abbonati), incasso non comunicato. Espulso Masullo al 32' st per somma di ammonizioni. Ammoniti: pt 3' Corradi; st 5' Foglia, 19' Moschin, 25' Masullo. Angoli: 8-2. Recupero tempi: 1' e 3'

RETI: pt 2' Marotta; st 28' e 33' Erpen

 

scritto da: Andrea Avato, 10/09/2016





Arezzo-Siena 2-1, intervista con Giuseppe Colella

Arezzo-Siena 2-1
comments powered by Disqus