Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Nanci sulla neve con la papala amaranto
NEWS

Il Consiglio Comunale approva. Lo stadio dell'Us Arezzo si apre alle attività commerciali

L'Aula ha dato parere favorevole alla delibera che consente di sfruttare dal punto di vista economico i locali della struttura. La manutenzione ordinaria passa alla società amaranto, quella straordinaria resta in carico al Comune. Il sindaco Ghinelli: ''L'impianto verrà conservato in modo decoroso. Eventuali nuovi investimenti per la riqualificazione dipenderanno dai risultati sportivi''



Il Consiglio Comunale, su proposta del sindaco Alessandro Ghinelli, ha adottato con 26 voti favorevoli e 2 astenuti una variante al regolamento urbanistico che determina la modifica delle destinazioni d’uso dello stadio Città di Arezzo. Cade la destinazione finora esclusiva di “impianto sportivo scoperto” a vantaggio di “impianto sportivo coperto”.

 

Nel presentare la delibera, Ghinelli ha sottolineato come “la struttura potrà così incrementare le sue funzioni visto che le destinazioni ammesse saranno: attività commerciali, servizi culturali, sportivi e ricreativi. La variante non prevede nuove opere di urbanizzazione o nuovo consumo di suolo ma favorisce un contesto di servizi aggiuntivi che potrà essere di supporto economico alla destinazione sportiva principale”.

 

“La possibilità di ottimizzare lo stadio è un contributo che diamo ad Arezzo – ha aggiunto l'assessore allo sport Lucia Tanti. Dall'unione fra amministrazione e società concessionaria potrà scaturire un'ulteriore opportunità: il miglioramento dell'impianto. A nessuno sfugge la necessità di dare attenzione alle tante realtà dilettantistiche del territorio presenti nell'area ma partendo da questa delibera permettiamo allo sport, alla prima squadra della città, di uscire da una periferia ed entrare nel 'salotto buono' degli interessi prioritari”.

 

I consiglieri di maggioranza Federico Scapecchi e Paolo Bertini hanno sottolineato la bontà di questa soluzione.

Giudizio positivo anche dai banchi dell'opposizione con Alessandro Caneschi e Francesco Romizi: “Unione ciclistica aretina e Veterani dello sport devono comunque trovare una sistemazione adeguata”.

Massimo Ricci ha chiesto chiarimenti in merito all'entità degli spazi riservati alle nuove destinazioni, mentre Paolo Lepri ha rilevato che lo stadio necessita dell'ammodernamento della maratona auspicando un progetto in tal senso.

 

“Nella convenzione – ha precisato Ghinelli – è previsto che il Comune proprietario mantenga la manutenzione straordinaria e i relativi oneri e il soggetto gestore la manutenzione ordinaria. Questo apre il tema del futuro dello stadio: gli investimenti sull'impianto saranno inevitabilmente legati alla squadra, ai suoi risultati e alla categoria disputata. L'amministrazione s'impegna a mantenere decoroso l'impianto a prescindere dalla categoria, ma per ora la maratona resta così com'è. Se l'Arezzo dovesse viaggiare verso altri lidi, ci porremo il tema circa l'assetto che riguarda la capienza complessiva dello stadio”.

 

scritto da: La Redazione, 29/09/2016





comments powered by Disqus