Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
le famiglie Treghini-Ducci al passo San Pellegrino
NEWS

Fallimento Gable, c'è tempo fino al 31 gennaio per sostituire la polizza fideiussoria

L'Arezzo, come altri 19 club di Lega Pro, per l'iscrizione al campionato si era rivolto alla società assicurativa che batte bandiera delle Isole Cayman, oggi in crisi finanziaria. Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, ha concesso due mesi alle società per mettersi in regola



Venti club di Lega Pro dovranno cambiare in fretta polizza fideiussoria. Quella utilizzata per iscriversi al campionato di quest'anno potrebbe non essere più valida, anche se esiste la possibilità di una soluzione tampone in extremis, che il presidente Gabriele Gravina sta perorando.

L'Us Arezzo in estate si era rivolto alla società assicurativa Gable così come avevano fatto Akragas, Casertana, Fidelis Andria, Unicusano Fondi, Lupa Roma, Maceratese, Mantova, Matera, Melfi, Messina, Modena, Olbia, Pordenone, Reggina, Robur Siena, Santarcangelo, Siracusa, Taranto e Venezia, seguendo proprio le indicazioni della Lega Pro. Totale: venti polizze da 350mila euro l'una.

 

La Gable è poi andata incontro a una crisi finanziaria molto profonda, di cui si è occupato il settimanale L'Espresso qualche mese addietro.

Nei giorni scorsi è stata avviata la procedura fallimentare da parte del Tribunale del Liechtenstein.

Gable holding, capofila del piccolo gruppo finanziario, batte bandiera di un paradiso fiscale caraibico, le Isole Cayman. La società che vende le polizze, invece, ha uffici a Londra ma la sede legale si trova a Vaduz, in Liechtenstein, minuscolo principato alpino notoriamente non proprio all’avanguardia in fatto di trasparenza. In Italia però, gli organi di controllo della Federcalcio non hanno avuto nulla da obiettare di fronte alla proliferazione di polizze targate Gable.

 

Durante il Consiglio Federale di oggi, il presidente federale Carlo Tavecchio ha relazionato circa la comunicazione dell’Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni (Ivass) sul fallimento della società assicurativa Gable.

A tal proposito, con voto unanime, il Consiglio ha deciso di concedere tempo fino al 31 gennaio a tutti i club per provvedere a dotarsi di altra idonea polizza fideiussoria. 

A meno che la Gable non venga acquisita da altra società del settore. In tal caso le operazioni di sostituzione potrebbero non essere più necessarie.

 

scritto da: La Redazione, 30/11/2016





comments powered by Disqus