Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Claudio e Daniele in trasferta a Venezia
NEWS

Un bel fine settimana con antiquariato, mercatini e teatro. Manfredi al Giardino delle Idee

Ecco gli eventi più importanti dei prossimi due giorni in città. Fiera antiquaria e mercatino tirolese fianco a fianco nel centro storico. Mostra mercato ''Sotto l'albero di Natale'', concerto del Calcit in memoria di Barulli, battesimo del quartierista a Porta Sant'Andrea, danza d'autore al teatro Mecenate



Valerio Massimo Manfredi al Giardino delle IdeeTornano gli appuntamenti del fine settimana. Tra le molte iniziative, spiccano le bancarelle tirolesi e l'immancabile Fiera Antiquaria. Il centro storico pullula di gente, che già da ieri sera ha iniziato a curiosare tra il corso e Piazza Grande. Le luci natalizie scaldano l'atmosfera rendendo piacevole il passeggio. Come di consueto, in occasione della Fiera, la Fondazione Ivan Bruschi rinnova l'invito presso lo spazio espositivo "Antiquari a Palazzo".

 

La mostra mercato "Sotto l'albero di Natale", organizzata dal gruppo femminile del Calcit, apre i battenti questo pomeriggio. Un appuntamento che si rinnova ormai da vent'anni e che avvicina gli aretini ai progetti del Comitato per la lotta ai tumori. Il ricavato infatti sarà destinato al sostenimento del servizio di cure domiciliari oncologiche - servizio scudo. La mostra si svolgerà presso il circolo artistico di Arezzo, in corso Italia n. 108, e resterà aperta con orario continuato dalle 10 alle 19.

 

Oggi alle ore 17.30, presso la Borsa Merci di piazza Risorgimento, Il Giardino delle Idee ospiterà lo scrittore Valerio Massimo Manfredi per la presentazione del bestseller Teutoburgo. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming HD su intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana dedicato a cultura, turismo, arte ed eventi oltre che sulla pagina facebook e sul canale youtube del Giardino delle IDEE. Introduzione e moderazione di Barbara Bianconi, con le domande di Luca Caneschi. Foto di Luca Brunetti.

 

Si rinnovano gli incontri in due librerie del centro. Alle ore 17, presso la libreria Mondadori, in via Roma 15, verrà presentato il libro di Ismaela Vangelisti dal titolo "La stanza di Eric", che tratta un tema attuale e diffuso ormai non solo in Giappone: l'Hikikomori (termine giapponese usato per riferirsi a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento).

 

Invece alle 18, presso la libreria Feltrinelli Point in via Garibaldi 107, verrà presentato il terzo libro della collana “Le Qualità del Cuore” L’innocuità – Edizioni Nuova Era a cura di Paola Butali e Marco Montanari.

 

Appuntamento con la cultura anche per i più piccoli presso la libreria La Casa sull’Albero (via Madonna del Prato 25) con “Le officine della carta. Speciale Natale: auguri pop”. L'evento è in programma per le ore 16.30 per i bambini di 6 anni, e alle ore 18.00 per quelli dai 3 ai 5 anni (accompagnati). Il costo è di 7 euro a bambino.

 

La magia del Natale in città vive grazie alle molte iniziative allestite in parallelo al mercatino tirolese di Piazza Grande. Sia sabato che domenica potrete portare i vostri bambini ad ammirare il cielo presso Astro Lab. il laboratorio si trova nella Fortezza Medicea e resterà aperto dalle 15 alle 20. Il Gruppo Astrofili, dalle ore 17.30 alle 20, farà osservare a grandi e piccini il raro evento della congiunzione tra Luna e Venere. Sempre in Fortezza alle ore 16 e alle ore 18 andrà in scena Baracca, lo spettacolo de burattini.

 

Il quartiere di Porta Sant'Andrea celebra questo pomeriggio, alle ore 17.00, nel Museo del Quartiere, il “Battesimo del Quartierista” per i nuovi nati biancoverdi, ma anche per gli adulti. Poi alle 20.30, nella Sala d’Armi, si terrà la “Cena del Patrono”. Il menù comprende polenta con sugo di salsiccia, stinco di maiale alla birra con patate arrosto, varietà di dolci fatti in casa, vinsanto, acqua e vino al costo di 20 euro. Per i bambini è possibile richiedere un menu alternativo: penne al ragù, arista con patate e dolci vari al costo di 10 €.

 

Domani sarà una domenica speciale per il Calcit che ripropone, alle ore 16.30 nella sala Auditorium “Pieraccini” dell’Ospedale San Donato di Arezzo, l’annuale concerto in memoria di Gianfranco Barulli, fondatore e primo presidente del Comitato. L'ingresso è libero e gratuito.

 

Sempre nel pomeriggio di domani, domenica 4 dicembre, la compagnia Strattipicchi porta a Sant'Agostino un estratto dello spettacolo "Mary racconta". Gli attori esibiranno in due fasce orarie, alle 16 e alle 17.30.

 

Continua la IX edizione della rassegna "Invito di Sosta - Appuntamenti con la danza contemporanea d’autore" realizzata per mano dell’Associazione Sosta Palmizi, in collaborazione con il Comune di Arezzo. Alle ore 18.15 al Teatro Mecenate di Arezzo, in viale Dante, andranno in scena due giovani performer: Annamaria Ajmone e Marco D’Agostin.

 

scritto da: Giulia Basagni, 03/12/2016





comments powered by Disqus