Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Luca all'Amsterdam Arena
NEWS

Stadio, una targa in memoria di Nespoli. Le associazioni sportive traslocano in via Malpighi

Interrogazione del consigliere Caneschi sulla nuova sede dell'Unione Ciclistica Aretina, destinata al trasferimento dopo l'accordo per la concessione del Città di Arezzo alla società amaranto. ''I locali dell'ex circoscrizione sono la soluzione migliore'' ha spiegato l'assessore Tanti. Ma l'Uca si è rivolta agli avvocati per avere una location gratuita. Dal consigliere Romizi la richiesta di un ricordo per il portiere dell'Olbia, nato a Sansepolcro, morto in uno scontro di gioco nel 1960



L'Us Arezzo avrà a breve la disponibilità dei locali che si trovano all'interno dello stadio e che potranno essere affittati per ricavarne un introito economico. Alcuni di essi, nonostante l'accordo sottoscritto tra la società amaranto e l'amministrazione comunale per la concessione dell'impianto fino al 2022, sono ancora in uso a varie associazioni sportive. Tra queste c'è l'Unione Ciclistica Aretina, oggetto di un'interrogazione presentata stamani in aula dal consigliere Alessandro Caneschi.

''L'Uca è una società storica del territorio - ha argomentato Caneschi - e a seguito dell'accordo fra Comune e Unione sportiva Arezzo, avente a oggetto lo stadio e la destinazione dei locali ivi ubicati, è ora senza sede. Quale soluzione avete in mente e con quali tempistiche?".

 

La risposta dell'assessore allo sport, Lucia Tanti: "Negli anni –più associazioni hanno trovato casa allo stadio senza alcun documento che ne regolarizzasse la presenza o comunque prive di titolo o con titolo scaduto da tempo. Quando abbiamo abbozzato l'ipotesi di un accordo con l'Arezzo calcio, abbiamo avvertito tali soggetti della necessità di un percorso condiviso per giungere a trovare nuove sedi.

Dopo un lungo lavoro di ricognizione, abbiamo individuato i locali dell'ex circoscrizione in via Malpighi come adatti a ospitare queste realtà. Ritengo che via Malpighi sia una possibile casa per molte associazioni, comprese quelle che erano allo stadio, a costi molto contenuti.

Di certo non esiste che qualcuno pretenda una nuova sede gratuita, perché molte associazioni sportive e non sportive non hanno goduto, e non godono, di immobili gratuiti. Ritengo doveroso garantire pari opportunità perché tutto l'associazionismo ha valore.

Ringrazio le associazioni presenti oggi allo stadio che hanno compreso la situazione. Spiace che Unione Ciclistica Aretina si sia rivolta a un avvocato per pretendere dal Comune di trovare per essa una sede a titolo gratuito".

 

L'Arezzo ha già individuato un locale per la sede di Orgoglio Amaranto ed è in attesa di avere a disposizione altri spazi per la realizzazione del Museo, progetto in piedi da tempo e che ancora è in stand by.

 

Un'altra interrogazione è stata presentata dal consigliere Francesco Romizi: "Domenica 18 dicembre si disputerà la partita Olbia-Arezzo. Lo stadio della città sarda è dedicato a Bruno Nespoli, portiere morto in campo e che aveva giocato anche nell'Arezzo. Era nato a Sansepolcro. Chiedo venga apposta una targa in sua memoria allo stadio".

 

"L'ufficio sport è già stato incaricato per attivarsi in tal senso" –ha specificato l'assessore Lucia Tanti.

 

scritto da: La Redazione, 15/12/2016





comments powered by Disqus