Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Mino e Luca allo stadio
NEWS

Una vittoria che manca da mezzo secolo. Tre ex in campo oggi. La stagione scorsa finì 1-1

L'ultimo successo esterno è datato 3 maggio 1964: decisivo un gol di Flaborea. Nel campionato 2015/16 il derby è terminato in parità: a segno Sacilotto e Tremolada. Mendicino e Panariello hanno vestito l'amaranto, Yamga (e lo squalificato Grossi) il bianconero. Nella Robur c'è anche Guerri, aretino che non ha mai giocato con l'Arezzo



Mendicino e Tremolada al termine di Siena-Arezzo di un anno faI PRECEDENTI - Quello di oggi è il 53esimo confronto diretto tra Siena e Arezzo (ne manca uno all'appello, relativo alla stagione 1992/93, che non si giocò perché la società amaranto venne radiata a torneo in corso). Il bilancio pende leggermente a favore dei bianconeri: 18 vittorie contro le 15 affermazioni amaranto, cui vanno aggiunti i 19 pareggi. La X è il segno uscito più frequentemente nel derby.

 

ASTINENZA DA VITTORIA - Il dato più significativo è legato al digiuno dell'Arezzo nei derby giocati in trasferta. Sono appena 3 le vittorie amaranto nella storia: 4-1 nella stagione 48/49, 2-0 nel 50/51 e 1-0 nel 63/64 con gol di Flaborea. L'astinenza, quindi, dura da quasi 53 anni. A completare lo score ci sono 10 pareggi e 12 successi senesi.

 

ULTIMO SCONTRO DIRETTO - Nel novembre del 2015 si è giocato l'ultimo derby tra Siena e Arezzo. Finì 1-1: vantaggio bianconero di Sacilotto sul finire del primo tempo e pareggio di Tremolada, con un sinistro chirurgico sotto l'incrocio, a metà della ripresa. Entrambi i gol vennero segnati sotto la curva Robur.

 

GLI EX DI OGGI - Due ex tra campo e panchina per il Siena. Giocherà sicuramente dall'inizio l'attaccante Ettore Mendicino, che l'anno scorso arrivò in prestito dai bianconeri a gennaio e mise insieme 10 presenze con un gol alla Lupa Roma, senza incidere granché. Molto più positiva la militanza di Aniello Panariello: due stagioni con 59 partite e 3 gol all'attivo. Nel Siena gioca un aretino, Simone Guerri, che però non ha mai indossato l'amaranto, anche se suo padre fu un dirigente ai tempi della gestione Graziani.

Nell'Arezzo è squalificato un ex bianconero, cioè Paolo Grossi, che a Siena ha giocato in serie A (17 gettoni, un gol). Sarà invece della partita Kevin Yamga: l'anno passato era in forza alla Robur e chiuse l'annata con 25 apparizioni corredate da 3 reti.

 

scritto da: La Redazione, 22/01/2017





comments powered by Disqus