Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Panno, Dicio, Peo e Lara in sardegna
NEWS

Briaschi, che gol nel '91. Doppiette di Ferrari, Frick, Benfari, Maniero. Comunale tabù per i grigi

La prodezza di Albertino se la ricordano in tanti: anche quell'Arezzo, curiosamente, era reduce dalla trasferta di Siena e la settimana dopo portò duemila tifosi a Ferrara contro la Spal. I precedenti con l'Alessandria sono 8: 4 vittorie amaranto e 4 pareggi. L'ultimo precedente finì 1-1: i piemontesi pareggiarono in extremis con Mezavilla dopo il colpo di testa di Guidi sotto la sud



Mario Frick contro l'Alessandria nel 2001Lungo rinvio del portiere Fabbri, stop in corsa di Briaschi, gioco di gambe, dribbling secco su un difensore, conversione verso l'interno dell'area e diagonale secco. Questo gol se lo ricordano in tanti: era il 27 ottobre 1991, Giuliano Sili schizzò fuori dalla panchina per andare ad abbracciare Albertino e il Comunale esplose come da tempo non accadeva. Quell'Arezzo vinse 2-1 e, curiosamente, la settimana prima aveva giocato proprio a Siena. Ma era finita 0-0 perché Ianuale, a pochi istanti dalla fine, si era fatto parare un rigore da Pinna. Corsi e ricorsi storici. 

 

 

Il dato statistico che balza agli occhi, osservando gli incroci tra amaranto e grigi, è il tabù Comunale. L'Alessandria ad Arezzo non ha vinto mai, anche se le squadre non si sono affrontate spesso: sono soltanto 8 i precedenti, con un bilancio di quattro vittorie aretine e quattro pareggi.

Il primo confronto diretto risale alla stagione 66/67, in serie B: 3-0 Arezzo con doppietta di Ferrari e rete di Bernasconi. Poi sono arrivate due X: 1-1 nel 74/75 in B (Villa e Delle Vedove), 1-1 anche nell'89/90 (rigori di Tovalieri e Sereni).

La vittoria del '91 l'abbiamo già citata (l'Arezzo di Menchino Neri in quel momento era al vertice della classifica e la settimana successiva portò duemila tifosi a Ferrara contro la Spal). Finì 0-0 la partita della stagione 92/93: era il girone di andata, la gara del ritorno non si disputò mai perché l'Unione Sportiva venne radiata il 17 aprile.

 

 

Da lì sono passati diciassette anni prima di un altro incontro. Nel 2000/01 l'Arezzo fece e fette l'Alessandria: 4-1 con doppiette di Frick e Benfari. Pruzzo, allenatore dei grigi, a un certo punto si rivolse a Cabrini, da panchina a panchina, e gli disse: ''Togli l'11 che ci sta massacrando''. L'11 in questione era SuperMario, scatenato quel giorno. L'aneddoto venne raccontato proprio da Pruzzo in sala stampa.

Successo largo per l'Arezzo anche nel 2009/10: 3-0 con doppietta di Maniero e sigillo di Horacio Erpen. L'ultimo precedente è freschissimo: due stagioni fa al Comunale gli amaranto si confermarono indigesti per tutte le big del torneo. Dopo aver fermato il Novara e battuto il Bassano, costrinsero al mezzo passo falso anche l'Alessandria: 1-1 con colpo di testa di Guidi e pari in extremis di Mezavilla.

 

La fotogallery di Arezzo-Alessandria 1-1 / stagione 2014-15

 

scritto da: Andrea Avato, 26/01/2017





C1-A 2009-10 / Arezzo-Alessandria 3-0

Stagione 2009/10 - Arezzo-Alessandria 3-0
comments powered by Disqus