Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Massimiliano in vacanza in Sardegna
NEWS

Moscardelli-Polidori, coppia vincente. Treno Luciani, bene Cenetti. E Borra non prende gol

Il tandem d'attacco dell'Arezzo mette lo zampino nel gol vittoria e brilla più dei temutissimi Gonzalez e Bocalon, cancellati dalla partita dall'ottima prestazione dei difensori e della mediana amaranto, dove Foglia si conferma a grandi livelli. Ispirati gli esterni Bearzotti e Corradi: peccato solo per le due clamorose palle gol fallite nel secondo tempo



Luciani-Iocolano, duello sulla fasciaLe pagelle di Arezzo-Alessandria.

MOSCARDELLI 7.5 La sfida nella sfida tra coppie-gol la vincono lui e Polidori. Il capitano è spigliato, ha il piede caldo (destro alto un metro nel primo tempo) e ha la solita, fascinosa tecnica sopraffina. Il tocco d'esterno con cui spedisce Bearzotti di là dal confine dei grigi è una caramella dolcissima. A tu per tu con Vannucchi ci manda pure Corradi, ritagliandosi il ruolo di ispiratissimo assist man. Ma poi quanta voglia e quanta carica agonistica. Un leone.

POLIDORI 7.5 Gioca menomato, con una fasciatura sotto il ginocchio che gli dà fastidio da giorni. E quella di oggi non è la sua miglior prestazione, però signore e signori firma il secondo gol da tre punti nel giro di una settimana. Sale a quota 9 in classifica marcatori come Moscardelli. E' vero che l'appoggia facile nella porta sguarnita, ma lui era lì proprio quando serviva. Nulla succede per caso (st 17' Grossi 6 Galleggia a tre quarti campo e bada a disturbare la partenza dell'azione alessandrina. Non brilla, non demerita).

BORRA 7 E' giovane, è dell'Entella, è inesperto, prendiamo Curci, prendiamo Liverani, sì ma, sì però. Gliene hanno (abbiamo) tirate fuori tante in questi giorni e ci siamo fatti più problemi di lui. Sereno come una pasqua, ha giocato in scioltezza. A pochi metri stavano in agguato due mammasantissima come Gonzalez e Bocalon, ma oggi erano più nomi che pericoli reali. E' andato perfino a prendere in uscita un pallone altissimo allo spigolo dell'area: segno di pace interiore e sicurezza. Imbattuto pure stavolta. Sottrargli il posto sarà dura.

LUCIANI 7 Qualche malpensante temeva moscezza e languore sulla fascia dopo le parole dei giorni scorsi in tivù: ''se passa il treno giusto, spero di prenderlo'' aveva detto. In realtà il treno è proprio lui, puntuale e velocissimo sul binario di destra. Iocolano inibito e ridotto ai minimi termini, quindi sostituito; Barlocco inchiodato sempre sulla difensiva. Se pulisce il cross, il 16 amaranto fa bingo.

BARISON 7 Pochi fronzoli, tanta sostanza. Con Bocalon, che va spesso a fare la prima punta mentre Gonzalez indietreggia a fungere da raccordo, non c'è nemmeno bisogno di usare le maniere forti. Posizione sempre corretta, anticipo quando serve, marcatura sull'uomo arcigna e ragionata. Seconda presenza, seconda buona prova.

SOLINI 7 Bene. La difesa oscilla solo nel momento di massima pressione grigia. E ci sta, ovviamente. In generale una rassicurante sensazione di solidità, sia nei duelli individuali che a presidio dei sedici metri. Il tackle d'anticipo su Bocalon, pronto a calciare in porta da posizione letale, è mix di tempismo e reattività.

SABATINO 7 Sestu e Marras non sono mezze calzette. Anzi, qualche puntura di spillo gliela infilzano e l'Alessandria i pericoli maggiori li costruisce partendo da destra, spceialmente nella ripresa. Eppure da quella parte l'argine tiene benone. Tamponare e ripartire, queste le parole d'ordine di una prestazione in linea con le ultime, vitale e ardimentosa.

FOGLIA 7 Moto perpetuo, ma con qualità. Non un semplice e banale podista, bensì un ragionatore lucido e dinamico, che pressa come un forsennato, riconquista palla e la gioca con criterio. Contro Mezavilla e un motorino come Branca, non sfigura per niente. Anzi, brilla quando propone e fa legna in quantità quando l'Alessandria va in forcing. In B ci starebbe comodo ma diciamolo piano.

CENETTI 7 Al netto di un fisologico calo col girare delle lancette, bagna il debutto da titolare rinfrescando la memoria a chi lo aveva visto giocare due stagioni orsono ma non lo aveva ancora (ri)messo a fuoco. Mignatta del centrocampo, randella e contrasta, filtra e intercetta. Non male nemmeno in palleggio. All'Arezzo serviva uno così.

BEARZOTTI 6.5 Il velo di classe a Siena, l'assist d'altruismo di oggi. Si conferma decisivo a una settimana di distanza e Polidori ringrazia di nuovo. Rispetto al derby, è più continuo e più preciso. Corre in testa a Barlocco, ripiega a stampellare Luciani, ha intuizioni apprezzabili: un bel tiro fuori di poco, il movimento di là dai difensori grigi con appoggio per il gol. Peccato per il contropiede buttato alle ortiche in malo modo: una manciata di freddezza in più e sarebbe stata la serata perfetta (st 30' Arcidiacono 6 Venti minuti discreti nel momento topico della partita, conditi da un salvataggio di testa, in area amaranto, che ha mandato in sollucchero Sottili).

CORRADI 6.5 Scoppia di salute tecnica e profonde abilità tattica nell'interpretare ruoli diversi. L'altro ieri mezz'ala di sinistra nel centrocampo a tre, ieri interno factotum nella mediana a due, oggi esterno alto con licenza di accentrarsi e seguire l'estro. Gioca un'altra partita di gamba e guizzo, a volte frenetico però generoso. L'unico neo è quel pallone sparato addosso a Vannucchi: bastava un piattone ed era 2-0. Applauditissimo alla sostituzione (st 43' Muscat ng).

 

scritto da: Andrea Avato, 29/01/2017





Arezzo-Alessandria 1-0, intervista con Cenetti

Arezzo-Alessandria 1-0
comments powered by Disqus