Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Davide, Enrico, Paolo e Federico, i Ragani amaranto
NEWS

Moscardelli e Polidori come i bomber del passato. In amaranto è più facile fare gol

I due attaccanti sono arrivati entrambi in doppia cifra, a testimonianza dell'ottimo stato di salute della squadra. I tifosi dell'Arezzo gongolano, anche perché sono abituati a vedere giocatori che la buttano dentro con costanza. Dopo la rinascita del '93, c'è un lungo elenco di prime e seconde punte che hanno fatto impazzire il Comunale: e scegliere la coppia più forte in assoluto è un'impresa tutt'altro che semplice... Qua proviamo a farlo!



Alessandro Polidori e Davide Moscardelli, 20 gol in dueDavide Moscardelli, 10 gol. Alessandro Polidori, 10 gol. Gli attaccanti in doppia cifra sono la rappresentazione più evidente dell'ottimo stato di salute della squadra. A entrambi manca ancora il sigillo sotto la sud e magari domenica, chissà... 

Moscardelli ha firmato tre doppiette (a Cremona, a Prato e con la Carrarese), Polidori ha segnato in nove partite diverse. Il numero 9 ne ha messi dentro 7 in trasferta e 3 in casa, il numero 18 idem. Il Mosca ne ha fatti 2 su rigore, 2 di testa, 5 di destro. Il Poli 3 di testa, 5 di destro e uno di fianco. Sia l'uno che l'altro sono mancini, ma hanno segnato di più con il piede debole.

I gol più spettacolari portano il timbro di Moscardelli: dal cucchiaio di Cremona alla rovesciata di Prato, fino al tiro al volo con la Carrarese. Polidori però ha nello score i gol più pesanti, nel derby di Siena e nel big match con l'Alessandria. 

 

 

Come tandem non sono male per niente, anzi. E confermano il trend che ha portato spesso gli attaccanti dell'Arezzo a vivere stagioni di gloria. Senza andare troppo indietro nel tempo, e partendo dalla rinascita del 1993, l'elenco è zeppo di bomber e coppie-gol

Battistini fu l'alfiere del ritorno tra i prof (16 gol), Pilleddu (14) del ritorno in C1. Con Bazzani (20) l'Arezzo di Cosmi sfiorò la B. Con Frick (16) e Benfari (15) l'Arezzo di Cabrini arrivò fino ai play-off. La promozione la centrò Somma con Abbruscato (20) e Serafini (15), poi la serie continuò in B con Spinesi (22) e Elvis (13), poi con Floro Flores (14) e Abbruscato (10), quindi con Floro (14) e Martinetti (10).

Dopo la retrocessione, la musica non cambiò granché: ci furono Chianese (15) e Baclet (11), quindi Chianese (16) e Maniero (12). Una menzione la meritano anche Raso (15), Martinez (14) e Cissé (13) nella serie D 2011/12. Oggi tocca a Moscardelli e Polidori.

 

 

Siccome i bomber stimolano sempre la fantasia del pubblico, sarebbe interessante capire quali sono le coppie preferite dai tifosi amaranto. Lasciando da parte la serie D, e concentrandoci soltanto sulle categorie professionistiche, possiamo dividere i giocatori in questione in due gruppi.

Prime punte: Pilleddu, Bazzani, Benfari, Abbruscato, Spinesi, Chianese, Polidori.

Seconde punte: Frick, Serafini, Floro Flores, Martinetti, Baclet, Maniero, Moscardelli.

Comporre il duo migliore è facile sotto certi aspetti e piuttosto complicato per altri versi. Di sicuro la qualità abbonda e nell'elenco ci sono attaccanti di tutti i tipi: quelli di fisico e quelli di piede, bravi di testa e in velocità, generosi e fantasiosi, destri e mancini, di manovra e di ripartenza. E poi ci sono i sentimenti, che i cannonieri hanno sempre suscitato da quando esiste il calcio. Moscardelli e Polidori, a ben vedere, stanno soltanto rinverdendo una tradizione consolidata: ad Arezzo è più facile fare gol.

 

A questo link la play-list per vedere i gol di molti bomber amaranto

 

scritto da: Andrea Avato, 08/02/2017





Davide Moscardelli, 10 gol in maglia amaranto

comments powered by Disqus