Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
cena di gruppo in Catenaia
NEWS

Duello in testa, parla Nofri: "Pontedera fortissimo. Ma a primavera..."

L'ex amaranto, allenatore del Todi, ha giocato e perso mercoledì contro la capolista. "Sono una squadra organizzata, quadrata, abilissima a sfruttare i calci piazzati di Carfora. E poi corrono tutti fino alla fine, il centrocampista Regoli ne è l'esempio". Il rischio però è di pagare la grande cavalcata dal punto di vista atletico: "Masi fa giocare quasi sempre gli stessi. Con il caldo potrebbero calare ed è per questo che il testa a testa con l'Arezzo si risolverà nelle ultime giornate, quando è in programma pure lo scontro diretto"



Paolo Regoli, punto di forza del Pontedera, nel match di ArezzoE’ un duello a distanza quello col Pontedera. Un binario parallelo per due squadre che si stanno contendendo il primo posto, con l’Arezzo nel ruolo del cacciatore e la capolista in quello della lepre. Al di là delle disquisizioni sugli episodi e sulla fortuna, che spesso lasciano il tempo che trovano, i numeri dicono che il primato dei granata non è casuale: l’attacco è il secondo del torneo (dietro l’Arezzo), la difesa è la meno battuta (19 gol al passivo contro i 22 presi da Bucchi) e soprattutto il ruolino di marcia è impressionante. Il Pontedera in trasferta non perde dall’8 maggio dell’anno scorso e in questo campionato si è fatto mettere sotto solo una volta, in casa contro la Pontevecchio. Da quella partita in avanti ha infilato un pari e cinque vittorie, quattro delle quali consecutive. E tutti quelli che affrontano la squadra di Masi, escono dal campo sottolineandone la compattezza e la solidità

L’ultimo è stato Federico Nofri, allenatore del Todi sconfitto 3-0 (a domicilio) nel turno infrasettimanale. “Non abbiamo cominciato male, creando un paio di azioni pericolose – ha detto l’ex amaranto. Al primo tiro, però, loro hanno preso un palo. E sull’angolo conseguente ci hanno fatto gol con Magnani. Al secondo, stavolta su punizione laterale, è arrivato il raddoppio. Nella ripresa ci hanno concesso pochissimo e hanno realizzato il terzo gol in contropiede”.

 

Federico Nofri, ex amaranto e allenatore del TodiLe qualità del Pontedera sono evidenti: “E’ una squadra organizzata, quadrata, abile a sfruttare i calci piazzati di Carfora, che ha una certa età ma sulle palle inattive è micidiale. In questo momento stanno bene atleticamente, Regoli in mediana ne è l'esempio ma corrono tutti fino al novantesimo. Mi hanno colpito gli attaccanti, che anche sul 3-0 andavano a pressare i nostri difensori. Quando l’arbitro ha fischiato la fine, non hanno nemmeno esultato. Si vede che sono concentratissimi sull’obiettivo”.
Eppure anche la corazzata Pontedera, che l’anno scorso ha chiuso al secondo posto, potrebbe ritrovarsi qualche granello di sabbia nell’ingranaggio. O almeno, è quello che spera l’Arezzo. “Masi non ha grandi ricambi – ha sottolineato Nofri – tant’è che finora hanno giocato quasi sempre gli stessi. E con l’arrivo della primavera, c’è il rischio di pagare dazio dal punto di vista fisico. Senza contare che Carfora è fondamentale per loro, che stanno segnando un numero incredibile di gol sfruttando le palle ferme. L’Arezzo per me ha i migliori under del campionato e molta qualità: se riesce a ridurre il distacco, poi le ultime cinque o sei partite possono diventare decisive visto che c’è anche lo scontro diretto di mezzo”.
E’ pure per questo che Martucci continua a predicare concentrazione e fiducia. Il Pontedera ha un vantaggio cospicuo e almeno un paio di jolly da calare, ma sentenze scritte ancora non ve ne sono. Dopodomani si riparte con lo Spoleto al Comunale e la capolista a Sansepolcro. E il duello, ancora per un po’, continua.

 

articolo pubblicato sul Nuovo Corriere Aretino


scritto da: Andrea Avato, 24/02/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: ale 65, il 24/02/2012 alle 10:51

Foto Commenti

Non fà una piega ,i conti si fanno alla fine. Se poi saranno loro a vincere il campionato se lo saranno meritato ma fino che la matematica non lo dice è obbligo provarci .

Commento 2 - Inviato da: Andrea Avato, il 24/02/2012 alle 10:56

Foto Commenti

Se non perdono mai di qui alla fine, c'è poco da fare.

Commento 3 - Inviato da: ale 65, il 24/02/2012 alle 10:58

Foto Commenti

e allora che facciamo gli vogliamo regalare il campionato ?Wink

Almeno provarci, vedi mai un calo come dice Nofri , ma noi dobbiamo essere lì non tirare i remi in barca ora .

Commento 4 - Inviato da: Andrea Avato, il 24/02/2012 alle 11:08

Foto Commenti

No, infatti, ci mancherebbe altro. Era un commento fatalista il mio... Wink

Commento 5 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 24/02/2012 alle 11:10

Foto Commenti

Ancora mancano un bel po' di partite e l'Arezzo deve restare concentrata incontro per incontro senza guardare cosa fanno davanti.....Domenica c'è lo Spoleto altra squadra da prendere con le molle quindi pensiamo al nostro senza fare tanti conti!

Commento 6 - Inviato da: teba02, il 24/02/2012 alle 11:38

Foto Commenti

io finché la matematica non ci condannerà ad un altro anno nei dilettanti conserverò nel mio cuore amaranto la speranza di tornare nei "Pro" ma ogni giornata che passa ci credo sempre meno... questo Pontedera ha tutte le caratteristiche per vincere il campionato (come dicono molti mi ricorda l'Arezzo di Somma) e tutti i tasselli al posto giusto: ho la netta sensazione che sia davvero la loro stagione e non la nostra. se poi penso che ci giocheremo le nostre carte nelle ultime giornate... bhè, se non riduciamo al più prtesto a soli 2-3 punti il distacco, sappiamo tutti realisticamente come sono le ultime giornate no?!?! non solo pasticcini e prosecco... tarallucci e vino, pacche sulle spalle, occhiali-pinocchietti-tracolla-infradito...

vabbè, non ci pensiamo alò, LA SPERANZA E' ULTIMA A MORIRE.

FORZA AREZZO SEMPRE OVUNQUE COMUNQUE 

Commento 7 - Inviato da: Sava, il 24/02/2012 alle 11:46

Foto Commenti

Commento 2 - Inviato da: Andrea Avato:

Se non perdono mai di qui alla fine, c'è poco da fare.

Il problema è se le vincon tutte, non se non le perdono... a me se ominciassero a pareggiarne qualcuna, in abbinamento a nostre vittorie, mica andrebbe male... Laughing

Commento 8 - Inviato da: il ferro, il 24/02/2012 alle 12:18

Foto Commenti

mino....te fa male l'isola dei famosi e quel torsolone che va avanti a slogan rifritti!!! a arezzo se incita in altri modi....e col moccolo finale!!!Tongue out

Commento 9 - Inviato da: il ferro, il 24/02/2012 alle 12:19

Foto Commenti

insomma....il pontedera fatte le debite proporzioni ricorda l'arezzo di somma.... ovvero una squadra che asfalta il campionato.....SPERIAMO IL CALDO GLI DIA AL CAPO.... E A NOI NO.

Commento 10 - Inviato da: Amaranta, il 24/02/2012 alle 13:25

Foto Commenti

la difesa è la meno battuta (19 gol al passivo contro i 22 presi da Bucchi)

Riprovo a fare una domanda fatta altre volte, ma a cui non mi è stato risposto mai (avrei potuto controllare da sola, ma non avevo voglia Laughing ).

Ma quando si parla di 22 gol presi dall'Arezzo, si contano i tre del 3-0 a tavolino con la Sansovino? Perche' in tal caso avremmo in realta' la miglior difesa insieme al Pontedera.

Cosi', tanto per chiarire....

Poi voglio dare ragione al Sava all'8: non è essenziale che il Pontedera ne perda almeno una, ma che ne pareggi almeno due (per sperare nello spareggio vincendo a Pontedera) o tre (per vincere direttamente il campionato in caso di vittoria a Pontedera).

Il guaio è che, perche' questi conti tornino, noi dobbiamo vincerle TUTTE!

Io sto cominciando a scoraggiarmi, pero' non voglio mollare!

 

Commento 11 - Inviato da: bravoo, il 24/02/2012 alle 13:59

Foto Commenti

AVANTI E ORA CHE VA PIGIATO..IL FERRO VA BATTUTO QUANDO è CALDO.....e poi stai attento,che il cacciatore ha forza di balzellare la lepre...alla fine due cartuccie vanno a segno....e dopo fa la buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......CHE TRIDENTE CISSE RASO MARTINEZ......NULLA DA INVIDIARE..alle altre.....I CONTI ALLA FINE.....CoolCoolsinceramente nemmeno ci penso di fare un altro anno di d....ma se sara per poco saro soddisfatto lo stesso,perchè vuol dire che ci abbiamo provato fino alla fine,e avendo visto tutte le partite,non mi sono mai annoiato....tanti goal visti....tanta goduria.....

Commento 12 - Inviato da: bravoo, il 24/02/2012 alle 14:00

Foto Commenti

la gatta frettolosa...fece i gattini cechi.......

Commento 13 - Inviato da: DaM, il 24/02/2012 alle 14:13

Foto Commenti

Dati alla mano, anche l´Arezzo di Somma l´anno della B ebbe un girone di ritorno molto meno stellare in termini di risultati (non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che l´andata la finimmo a 42 (record) e il ritorno a 68 o qualcosa del genere (il Livorno mi sembra che pochi anni prima aveva superato gli 80).

Se l´Arezzo é costruito per durare, e il Pontedera gioca e giocherá sempre di piú sulle ali dell´entusiasmo, una possibilitá ce l´abbiamo. Questa é l´unica spiegazione che riuscivo a darmi quando Martucci professava convinzione nella vittoria del campionato. Certo che le partite decisive saranno quelle prossime alla fine del campionato, e saranno quelle giocate con chi si deve salvare, perché ormai siamo gli unici ad avere anche solo flebili speranze di promozione. 

Commento 14 - Inviato da: Maudit, il 24/02/2012 alle 14:32

Foto Commenti

Ma quando si parla di 22 gol presi dall'Arezzo, si contano i tre del 3-0 a tavolino con la Sansovino? Perche' in tal caso avremmo in realta' la miglior difesa insieme al Pontedera.

Cosi', tanto per chiarire....

s'è preso 22 gol escluso il 3-0 a tavolino, altrimenti sarebbero stati 25.



Commento 15 - Inviato da: Marco Bianchi, il 24/02/2012 alle 18:57

Foto Commenti

Sembra che il Sansepolcro si sia ripreso e sia in buona forma.
Speriamo che Domenica dia filo da torcere al Pontedera. Cool

Commento 16 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 24/02/2012 alle 19:08

Foto Commenti

A me l'unica cosa che mi fa alzare bandiera bianca è la matematica, e ï»¿la matematica dice che l'attuale fanalino di coda, lo Zagarolo, che di punti ne ha 19, ancora potrebbe arrivare pari punti con l'attuale capofila, il Pontedera, che di punti ne ha 52

Commento 17 - Inviato da: taxiamaranto, il 24/02/2012 alle 19:31

Foto Commenti

Ciao popolo amaranto una nota di colore amaranto,oggi in diretta su radio rai alle ore 13,45 circa Pupo ha intonato l'inno dell'Arezzo e' stato un momento di grande popolarita' aretina,grande Pupo spesso e volentieri fiero aretino.

Commento 18 - Inviato da: il ferro, il 24/02/2012 alle 20:50

Foto Commenti

butta via. tutto fa. bravo pupo. MA ALè-ALè-AREZZO GRIDIAMO FORZA AREZZO E ALLOR SI VINCERà CE L'HO COME SUONERIA NEL CELL......

Commento 19 - Inviato da: Amaranta, il 24/02/2012 alle 20:59

Foto Commenti

s'è preso 22 gol escluso il 3-0 a tavolino, altrimenti sarebbero stati 25

Grazie Maudit! Wink

Commento 20 - Inviato da: Andruca, il 24/02/2012 alle 22:28

Foto Commenti

Stante così le cose il pontedera secondo me ha dimostrato di essere nettamente più forte di noi, sia per continuità che per solidità senza contare che loro hanno vinto anche il confronto diretto e per di più in casa nostra...se fossimo a parti invertite avremmo già detto che s'era vinto il campionato, mi sbaglio?

Commento 21 - Inviato da: DaM, il 24/02/2012 alle 23:22

Foto Commenti

se fossimo a parti invertite avremmo già detto che s'era vinto il campionato, mi sbaglio?

Ti sbagli abbondantemente. A parti "invertite" (serie C1 2003/2004) ci sentimmo di sopra (anche se non lo eravamo matematicamente) solo dopo la vittoria interna 1-0 con la Sassari Torres (12esima giornata di ritorno). "Rischiammo" la matematica a Novara e la ottenemmo la settimana dopo in casa col Varese di Beruatto (0-0).

Poi, in scioltezza, passeggiata all'Arena Garibaldi, "tanto di cappello" a Somma in casa col Lumezzane, e ultimo giorno di scuola a Rimini. Che tempi Cool

Commento 22 - Inviato da: DaM, il 24/02/2012 alle 23:43

Foto Commenti

Ah, e per inciso, dopo la partita con la Sassari Torres di punti di vantaggio ne avevamo 13 a 6 partite dal termine (e comunque c'era spazio per le paranoie...), non 7 a 12 dal termine.

Commento 23 - Inviato da: Fra Decio, il 25/02/2012 alle 00:58

Foto Commenti

Dignene Dam! che tempi: "se spegne el Lume", "s'aciacca el Prato", "CE - SE -NA 12 più de voi" ve li ricordate questi striscioni?

La classifica non va guardata. Dobbiamo pensare a vincere e basta.

YellInnocentE' una questione d'ORGOGLIO prima ancora che di classifica

I tarallucci e vino mi fan più paura del Pontedera.......

e mi preoccupa cosa può succedere a giugno se se resta in questo purgatorio!

FORZAREZZO SEMPRECOMUNQUE!Sealed

Commento 24 - Inviato da: il ferro, il 25/02/2012 alle 12:44

Foto Commenti

eh, e ora ndo sono tutti i leoni de cesena o de lumezzane???

FACILE TROMBà COL GRILLO RITTO......