Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Claudio e Vincenzo a Londra
NEWS

L'Arezzo contro Calciopoli. Centinaia di firme inviate da OA alla Federcalcio

Il comitato ha spedito stamani all'attenzione del presidente Giancarlo Abete la petizione promossa nei mesi sorsi e sottoscritta anche dal sindaco Fanfani, da tutti gli assessori della Giunta e da tutti i membri del Consiglio Comunale. "Nel 2006 la tifoseria e la società hanno subito una grave ingiustizia e adesso, specie dopo l'evoluzione dei fatti al processo penale di Napoli, i tifosi si aspettano risposte concrete"



centinaia di firme raccolte da OA e inviate alla FedercalcioIl comitato Orgoglio Amaranto ha spedito in data odierna, presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio, le firme raccolte in segno di protesta contro la sentenza di condanna dell'Ac Arezzo pronunciata nel 2006 dagli organi di giustizia sportiva. La petizione, firmata anche dal sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, da tutti gli assessori della Giunta e da tutti i membri del Consiglio Comunale, è stata inviata all'attenzione del presidente Giancarlo Abete. Questo il testo della lettera allegata.

 

Spett.le Presidente Giancarlo Abete,
con questa lettera e con la raccolta firme che le alleghiamo vogliamo esprimere il disappunto e lo sdegno di un’intera città per il trattamento ricevuto dalla nostra società di calcio nell’estate del 2006. L’Associazione Calcio Arezzo, all’epoca in serie B, fu condannata dalla giustizia sportiva a una penalizzazione severa di 6 punti senza che nessun suo tesserato o dirigente fosse coinvolto in intercettazioni telefoniche né sottoposto ai processi dei tribunali competenti. “Illecito presunto”: questo il capo d’accusa che costò all’Arezzo la decurtazione in classifica e, anche a causa di ciò, la retrocessione in Lega Pro1.
La sanzione, qualche anno più tardi, è stata clamorosamente sconfessata nel corso del processo penale di Napoli, al punto che, come ben saprà, la stessa Federazione Italiana Giuoco Calcio da lei presieduta ha rinunciato alla richiesta di risarcimento danni nei confronti dell’Arezzo. Il legale Tito Lucrezio Milella ha infatti ammesso in Aula che “dal dibattimento non sono emersi elementi tali da configurare l’irregolarità della partita contro la Salernitana”, quella che originò il procedimento disciplinare contro il club amaranto.
Considerando l’evoluzione dei fatti, ci domandiamo: e ora chi risarcirà la città e i tifosi? Da quella disgraziata vicenda è cominciato il declino del calcio aretino, fino alle estreme conseguenze dell’estate 2010, con la messa in liquidazione della società e la ripartenza dai Dilettanti.
l'assessore Donati firma la petizione di OANon è più il tempo di tacere. Troppi torti abbiamo subìto dalla Federazione: dalla radiazione a campionato in corso nel 1993 (unico club a cui non vennero concessi il diritto e la possibilità di concludere la stagione) fino al grottesco coinvolgimento in Calciopoli, con una tifoseria appassionata costretta suo malgrado a recitare il ruolo del capro espiatorio. Il tutto mentre altre società, nemmeno sfiorate da indagini e sanzioni nonostante comportamenti censurabili e censurati dalla Procura Federale, oggi si trincerano dietro la prescrizione.
Nel corso degli anni e dopo gli ultimi scioccanti eventi legati al calcio scommesse, la nostra rabbia e la nostra indignazione sono cresciute ulteriormente. Il calcio nella nostra città è stato oggettivamente azzerato e non intendiamo assistere in silenzio a questo scempio. Abbiamo quindi deciso di alzare la voce e di fare sentire forte il nostro malcontento, che vogliamo comunque mantenere all’interno dei binari della civiltà. E’ questo il motivo della raccolta firme che abbiamo promosso e che rappresenta uno degli ultimi sistemi di protesta democratica in questo Paese. 

Alleghiamo alla presente solo una parte delle migliaia di firme di adesione, fra le quali ci piace segnalare quelle del Sindaco della città, Giuseppe Fanfani, di tutti gli assessori della Giunta Comunale e di tutti i membri del Consiglio Comunale.
Arezzo vuole riprendersi la dignità sportiva che è stata cancellata con le sentenze dell’estate del 2006. Noi abbiamo pagato per colpe non nostre, per millanterie di guardalinee frustrati e per spacconate di dirigenti incapaci. E’ forse giustizia questa? E’ giustizia quella che condanna senza un colpevole e senza una prova ma solo sulla base di una presunzione di colpevolezza, peraltro fondata anche su trascrizioni telefoniche errate?
Caro Presidente Abete, Arezzo merita una risposta, merita delle scuse ma soprattutto meritava giustizia, una giustizia che noi ora rivendichiamo con forza.
Attendiamo un suo riscontro concreto, riservandoci la facoltà di percorrere tutte le strade possibili affinché venga fatta luce su una vicenda caratterizzata da troppe e inquietanti zone d’ombra.

 

Cordiali Saluti

 

IL COMITATO ORGOGLIO AMARANTO

 

www.orgoglioamaranto.it

 

scritto da: Andrea Avato, 28/02/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 28/02/2012 alle 14:41

Foto Commenti

Un grandissimo plauso ad Orgoglio Amaranto per la lettera e l'impegno profuso negli ultimi anni!

solo una domanda.....ma Abete è il presidente della FIGC?Quello con la faccia da inteligentone?Non vedo l'ora di poter leggere la sua risposta se mai avrà il coraggio di farla!

Commento 2 - Inviato da: pipanos, il 28/02/2012 alle 16:46

Foto Commenti

La risposta sarà l'ennesima presa di c---o, becchi e bastonati, ma bastonati bene!!!

Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 28/02/2012 alle 17:33

Foto Commenti

che abbia risultato o no è una gran cosa. bravi per l'impegno. comandasse uno solo invece che cento mezzeseghe che non cavano un ragno da un buco s'avrebbe potuto anche far pressione su di lui.....ma qui non si sa manco a chi chiedere e chi comanda per davvero....

che la giustizia sportiva faccia più schifo di quella ordinaria è ormai chiaro. e ho detto tutto....... il buttino e il percolato.....

 

Commento 4 - Inviato da: arezzo x sempre, il 28/02/2012 alle 18:46

Foto Commenti

che dire!!! la cosa piu' giusta sarebbe ridarci la B,i giocatori di allora che siamo stati costretti a vendere,3 anni di salute persi 10 minuti dopo la fine di Juve me.r.da - spezia,e scuse pubbliche davanti a tutta l'Italia per l'umiliazione subita da una retrocessione macchiata dall'onta della disonestà! Sarebbe bello ma impossibile,subito si fionderebbero su tale decisione i vari Moggi e vecchia signora a richiedere lo scudetto al minimo riconoscimento di parziale innocenza,il Mancini che a quel punto avrebbe tutte le ragioni a recriminare per riavere i milioni di euro persi ecc.ecc.  La verità e' che l'atto dell'orgoglio amaranto e' giusto e meritevole di lode ma purtroppo non siamo Roma o Milano quindi come in passato ci monteranno sopra senza curarsi troppo della giustizia....l'importante e' che per lo meno sappiano che possiamo essere anche pochi ed in serie D ma siamo degni di rispetto al pari di grandi piazze e soprattutto ad Arezzo non siamo Sce.mi..

Tifare Arezzo e' bello anche per questo!!!!!!!

Commento 5 - Inviato da: strip69, il 28/02/2012 alle 19:55

Foto Commenti

...oltre ai complimenti, ad Orgoglio Amaranto servirebbero soprattutto le vostre adesioni sottoforma di tessera...

Commento 6 - Inviato da: Amaranta, il 28/02/2012 alle 22:02

Foto Commenti

oltre ai complimenti, ad Orgoglio Amaranto servirebbero soprattutto le vostre adesioni sottoforma di tessera...

WinkWink

Commento 7 - Inviato da: free2004, il 29/02/2012 alle 08:19

Foto Commenti

...conservo gelosamente nel portafogli tessera di OA e abbonamento in curva sud 'Minghelli e vorrei che lo facessero anche altri...

Commento 8 - Inviato da: Amarantegnene, il 29/02/2012 alle 08:31

Foto Commenti

complimenti ad orgoglio amarnto i quali  hanno fatto una cosa giustissima!purtroppo temo che nn servira a niente..quel ceppo neanche rispondera!! e commovente poi...la firma del sendaco e assessori..9he  bravi..che appassionati..che politici!!!   non vi preocupate..ce lo ricorderemo alle preossime elezioni che permettete di giocare in uno stato fatiscente.. e di averci fatto  allenare in mezza toscana neanche si fosse zingari!!

Commento 9 - Inviato da: Amarantegnene, il 29/02/2012 alle 08:33

Foto Commenti

scusate per l accostamento nei verbi..ma mi so appena alzato e gia mi girano i coglioni!!

Commento 10 - Inviato da: teba02, il 29/02/2012 alle 10:16

Foto Commenti

sono fiero ed orgoglioso di questa nobile iniziativa alla quale ho partecipato apponendo la mia firma... comunque a mio modesto parere non verrà "cagata" di striscio come al solito quando nei luoghi che contano e dirigono le marionette si parli di Arezzo e soprattutto dell'Arezzo.

FORZA AREZZO SEMPRE OVUNQUE COMUNQUE

Commento 11 - Inviato da: BakaNeko87, il 29/02/2012 alle 16:18

Foto Commenti

NO AL CALCIO MODERNO, SOLO AREZZO E ORGOGLIO AMARANTO. SERIE A DI MERDA!!!

Commento 12 - Inviato da: il ferro, il 29/02/2012 alle 18:07

Foto Commenti

....FIERO DI ESSERE UN CANE SCIOLTO. detto ciò se uno fa le cose giuste il plauso è d'obbligo. ma nessun tifoso vero vale più di un altro. tessera o meno!