Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Pepone durante il suo addio al celibato
NEWS

Arezzo, beffa all'ultimo secondo. Con l'Udinese è solo 3-3, ma la salvezza è al sicuro

Le amaranto giocano una partita combattiva e piena di emozioni: contro le friulane vanno sotto, ribaltano il punteggio grazie a Di Fiore e Nocchi, vengono raggiunte prima dell'intervallo e tornano avanti nella ripresa con un gol di Mattiacci. A pochi istanti dalla fine, Zitter firma il pareggio definitivo. la sconfitta del Pescara certifica comunque la permanenza in serie B



Nuovo amaro pareggio per l'Arezzo Calcio Femminile che contro l'Udinese si lascia sorprendere nei minuti finali di gara. È Zitter a gelare il “Lorentini” di Pescaiola proprio ad una manciata di secondi dalla conclusione della partita, dopo che le amaranto si erano portate sul 3-2 con una bellissima rete di Mattiacci. Nonostante l'episodio, la salvezza matematica è conquistata grazie ai risultati maturati negli altri campi.

 

Primo tempo. L'Arezzo torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo la sconfitta per 3-2 di settimana scorsa contro il Marcon con l'obiettivo di conseguire due risultati utili consecutivi al “Lorentini”. E' la 21esima giornata del campionato nazionale di serie B, girone B. Nazzarena Grilli, costretta a cambiare modulo per via delle tante assenze, si affida ad un 4-4-2 con la linea difensiva composta da Zeghini-Teci centrali e Mencucci-Arzedi terzini. A centrocampo fasce affidate a Mazzini-Baracchi con la coppia Prosperi–Verdi in regia; fronte offensivo composto da Di Fiore e Nocchi, quest'ultima chiamata a svariare per tutto il fronte offensivo.

Alessandro Campi, allenatore dell'Udinese, opta per un 4-5-1 con i due esterni Veritti e Zandomenichi in continuo movimento e cambi di posizione con il centravanti Zitter.

Nei primi venti minuti di gara succede poco nulla ma si vede come le due squadre affrontino in modo diverso la gara: l'Udinese sfrutta il giro palla mentre l'Arezzo si affida molto alle verticalizzazioni dalla difesa. Al 25' la gara si infiamma: Veritti riceve palla defilata sulla destra, punta al centro ed infila Antonelli per il vantaggio bianconero! Colpevole la difesa amaranto in questo caso per non aver pressato la numero 7 friulana. Passano pochi minuti e l'Arezzo acciuffa la rete del pareggio con Di Fiore, abilissima a sfruttare un traversone dalla destra di Nocchi. Pochi minuti dopo è Isotta Nocchi, in veste di Lionel Messi per la giornata, a raddoppiare: tacco di Verdi che lancia sull'out sinistro Nocchi, il bomber dell'Arezzo punta un'avversaria, doppio passo, finta e conclusione che batte il portiere ospite e timbra sul tabellino della gara il risultato di 2-1! Nel finale di primo tempo la squadra amaranto regala un corner alla squadra friulana, regalo che si rivela fatale visto che sugli sviluppi del calcio d'angolo Blasoni stacca indisturbata e pareggia il risultato.

 

Ripresa. Nel secondo tempo il copione non cambia, le due squadre continuano a giocarsi la gara a viso aperto: l'Udinese con il palleggio riesce a far correre molto l'Arezzo che, dal canto suo, ha nella vitalità il suo punto di forza e quindi riesce più volte a recuperare la sfera e rilanciare l'azione. Al 16' una palla persa a centrocampo dall'Udinese favorisce Verdi che serve prontamente Di Fiore, la numero 11 dell'Arezzo vede con la coda dell'occhio il taglio sullo spazio di Mattiacci (da poco subentrata a Mazzini) che con un tocco sotto pregevolissimo porta in vantaggio l'Arezzo! Per Mattiacci si tratta della sesta rete stagionale. La squadra ospite accusa il colpo e lascia spazi aperti e occasioni all'Arezzo. Ben due ne contiamo dal minuto 30 al 35: prima con Teci su calcio di punizione, poi con Prosperi di testa, ma in entrambi i casi Cabass, numero 1 friulana, si supera e riesce miracolosamente a tenere blindata la sua porta. Le parate si riveleranno poi decisive poiché la squadra amaranto commette l'ingenuità di lasciar liberissima al limite dell'area di rigore Zitter a trenta secondi dal termine della partita. L'attaccante dell'Udinese esplode un destro che si infila all'incrocio dei pali, laddove Antonelli non può arrivare, e fa calare il sipario sulla partita con il risultato finale di 3-3.

Il pareggio porta l'Acf Arezzo a 25 punti in classifica e, grazie alla sconfitta della Saponeria Pescara, arriva la salvezza matematica. Nonostante la grande amarezza per il pareggio, la permanenza in categoria può consentire a Grilli di vivere il campionato con un nuovo punto di vista, in ottica anche della futura stagione.

 

Acf AREZZO: Antonelli, Arzedi, Teci, Zeghini, Mencucci, Verdi, Di Fiore, Mazzini, Baracchi, Prosperi, Nocchi

A disposizione: Torrioli, Mattiacci, Casula, Tellini, Frosecchi, Pesci

Allenatore: Nazzarena Grilli

 

scritto da: Riccardo Buffetti, 04/04/2017





comments powered by Disqus