Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Giacomo detto Lallo a Gallipoli
NEWS

Moscardelli a un passo dal record personale di gol. Capitano e bomber, che annata in amaranto

Da quando gioca nei professionisti, l'attaccante ha segnato al massimo 16 reti in una sola stagione: il primato risale al torneo di serie B 2003/04 con la maglia della Triestina. Adesso il Mosca ha tre gare a disposizione per salire a quota 17 e mettere il marchio su un campionato di altissimo livello, impreziosito da prodezze balistiche da applausi. Nei tre gironi di Lega Pro, soltanto Bocalon, Gonzalez, Mancuso, Mazzeo e Caturano hanno trovato la porta con maggior frequenza



Davide Moscardelli vicino al record personale di segnatureTre giornate alla fine e almeno un gol da segnare. Davide Moscardelli è lì, a un passo dal record personale di segnature stabilito tredici anni fa, agli inizi della carriera. All'epoca il Mosca giocava a Trieste in serie B, non portava la barba e aveva appena fatto un salto di qualità lunghissimo, passando dalla C2 con la Sangiovannese di Sannino (15 reti) a una piazza di grande prestigio. Con Attilio Tesser in panchina, la mise dentro 16 volte e dimostrò che tra i prof ad alti livelli poteva starci eccome.

 

Moscardelli si è avvicinato al record poche altre volte, anche perché non è mai stato un cannoniere nel vero senso della parola: il suo stile di gioco lo ha sempre portato a svariare su tutto il fronte d'attacco, a rifinire l'azione più che a concluderla e a sfornare assist per i compagni. E comunque a Cesena, nella serie B 2007/08, arrivò a quota 15, che non bastarono a evitare la retrocessione. In panchina si alternarono Castori e Vavassori.

14 le reti nel 2009/10, sempre in serie B ma a Piacenza, dove a inizio stagione il Mosca ritrovò Castori, avvicendato a novembre da Ficcadenti. Fu una delle prime annate in cui mise al braccio la fascia da capitano, festeggiata con la conquista della salvezza.

 

Da lì in poi per Moscardelli si è aperta la parentesi della serie A: una vetrina di assoluto prestigio che però gli ha offerto meno chances di essere in campo e di finire sul tabellino marcatori. In ogni caso tra Chievo e Bologna, il Mosca ha messo insieme 92 gettoni (34 da titolare) con 12 gol (due al Napoli, uno a Inter e Roma). Pioli, Di Carlo e Corini i suoi tecnici a Verona, ancora Pioli e Ballardini in rossoblù.

La decisione di scendere in Lega Pro a Lecce, estate 2014, gli ha consentito di giocare con maggiore continuità e di dimostrare che l'età non è affatto un problema. 15 i gol nella prima annata, 9 nella seconda, con ben cinque allenatori cambiati: Lerda, Pagliari, Bollini, Asta e Braglia.

 

E siamo a oggi. Moscardelli ad Arezzo è stato promosso capitano fin dal primo giorno e, dopo un inizio a rilento, ha trovato la via della rete con grande costanza. Sono 16 i suoi gol, molti dei quali bellissimi, e avrebbero potuto essere già 17 se non ci fosse stato il rigore sbagliato di Tivoli contro la Lupa Roma. Sottili lo ha elogiato spesso per l'esempio positivo che riesce a trasmettere ai compagni e adesso il Mosca può mettere il sigillo sulla migliore annata della sua vita.

Quest'anno in Lega Pro hanno segnato in pochi più di lui: Bocalon (19) e Gonzalez (18) dell'Alessandria, Mancuso (20) della Samb, Mazzeo (18) e Caturano (17) del Lecce.

Sabato potrebbe essere il giorno giusto. All'andata contro il Prato il Mosca la ribaltò con una doppietta e l'1-1 lo firmò in rovesciata. Una buona ispirazione per battere il record e lasciarsi qualche prodezza di scorta per i play-off.

 

scritto da: Andrea Avato, 19/04/2017





I gol da sballo di Moscardelli con l'Arezzo

I gol di Moscardelli in maglia amaranto
comments powered by Disqus