Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il due aste della Falange amaranto
NEWS

Arezzo, un occhio al nord e uno al sud. Ecco la griglia aggiornata degli spareggi promozione

Venezia e Foggia sono già promosse in serie B, il Matera è già agli ottavi dei play-off nonostante la finale persa di Coppa Italia. Se la stagione finisse oggi, l'Arezzo se la dovrebbe vedere con la Lucchese nei sedicesimi e poi con il Padova negli ottavi. Ma in caso di sorpasso al Livorno in terza posizione, gli amaranto potrebbero incrociare il Siracusa



SERIE B - Il Venezia è stata la prima squadra a conquistare la serie B quindici giorni fa, mentre la settimana scorsa è toccato al Foggia nel girone C. Nel gruppo A il testa a testa tra Cremonese e Alessandria andrà avanti fino a sabato, con i grigiorossi che in caso di arrivo a pari punti potranno contare sugli scontri diretti a favore.

 

COPPA ITALIA - Il regolamento prevedeva che la vincente della Coppa Italia si sarebbe guadagnata l'accesso diretto agli ottavi di finale, saltando la prima fase. Ma il Venezia, già promosso in B, ha conquistato pure la Coppa, superando nella doppia finale il Matera (0-1 in Basilicata, 3-1 al ritorno in laguna). Quindi i lucani vanno direttamente alla seconda fase e nel girone C acquisirà il diritto a giocare gli spareggi l'undicesima classificata.

 

PLAY-OFF - Come noto, quest'anno il regolamento è cambiato. Le prime dei tre gironi vanno in B (a oggi Cremonese, Venezia e Foggia), le seconde (a oggi Alessandria, Parma e Lecce) e la vincente della Coppa Italia (abbiamo spiegato che sarà il Matera) vanno direttamente agli ottavi di finale.

 

PRIMA FASE (sedicesimi di finale / domenica 14 maggio) - Le squadre classificate dal terzo al decimo posto nei tre gironi si scontrano tra loro in gara secca, da giocare in casa della meglio piazzata. Se finisce pari, niente supplementari: passa chi gioca sul proprio campo. A oggi le partite sarebbero queste.

GIRONE A - Livorno-Pro Piacenza; Arezzo-Lucchese; Giana Erminio-Viterbese; Piacenza-Como
GIRONE B - Pordenone-Santarcangelo; Padova-Bassano; Reggiana-Feralpi Salò; Gubbio-Samb
GIRONE C - Juve Stabia-Fondi; Siracusa-Catania; Cosenza-Casertana; V.Francavilla-Paganese

 

SECONDA FASE (ottavi di finale / domenica 21 e mercoledì 24 maggio) - Alla seconda fase arriverebbero quindi 12 squadre (poniamo che siano passate tutte le migliori), più le tre seconde (Alessandria, Parma e Lecce) più la vincente della Coppa Italia ammessa di diritto (che era il Matera). Non c'è la gara secca, ma due gare di andata e ritorno. La squadra meglio piazzata in classifica gioca in casa la seconda gara. Non ci sono supplementari, né il gol che vale doppio in trasferta. Passa chi segna più gol. A parità di gol segnati, passa chi gioca il ritorno nel proprio stadio.

Gli accoppiamenti sono già stabiliti e verrebbero fuori queste sfide. A oggi l'Arezzo sarebbe in vantaggio con il Padova (65 punti contro 63) e godrebbe della possibilità di giocare la gara di ritorno in casa, oltre che di qualificarsi con due pareggi. 

 

2a A - vinc. 6a/9a C / Alessandria-Cosenza
2a B - vinc. 6a/7a A / Parma-Piacenza
2a C - vinc. 6a/7a B / Lecce-Gubbio
vinc. Coppa Italia - vinc. 7a/8a C / Matera-Francavilla
vinc. 3a/10a A - vinc. 5a/10a C / Livorno-Siracusa
vinc. 3a/10a B - vinc. 5a/8a A / Pordenone-Giana Erminio
vinc. 4a/11a C - vinc. 5a/8a B / Juve Stabia-Reggiana
vinc. 4a/9a A - vinc. 4a/9a B / Arezzo-Padova

 

TERZA FASE (quarti di finale / domenica 28 maggio e domenica 4 giugno) - Di qui in avanti c'è il sorteggio integrale per stabilire gli accoppiamenti. Anche nei quarti di finale ci sono andata e ritorno, senza gol in trasferta che valgono doppio. Vince chi segna più gol. La differenza rispetto agli ottavi è che, a parità di gol segnati, ci sono supplementari e poi rigori.

 

SEMIFINALI (martedì 13 e mercoledì 14 giugno a Firenze, stadio ''Artemio Franchi'') - A questo punto le quattro squadre che hanno avuto il merito, la bravura e la fortuna di andare avanti (tutte con già quattro o cinque partite tiratissime nelle gambe), vengono accoppiate tramite sorteggio e spedite dalla Lega Pro a Firenze per giocare la gara secca di semifinale, con eventuali supplementari e rigori.

 

FINALE (sabato 17 giugno, ore 20.30, a Firenze, stadio ''Artemio Franchi'') - Ultimo atto della maratona play-off. Va in serie B chi vince la finalissima al novantesimo, al centoventesimo oppure dopo i calci di rigore.

 

scritto da: La Redazione, 01/05/2017





comments powered by Disqus