Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Daniele e Valentina sposi
NEWS

Una targa al campo del Villaggio Dante in memoria di Bruno Nespoli. Domani la cerimonia

Nato a Sansepolcro nel 1937, cresciuto nell'Arezzo e poi portiere dell'Olbia durante il servizio militare, rimase vittima di uno scontro di gioco durante una partita contro la Carrarese e morì in ospedale. Aveva soltanto 22 anni. L'assessore Tanti: ''Doveroso ricordarlo a poche ore dalla partita di campionato''. All'andata i dirigenti amaranto avevano deposto un mezzo di fiori dietro una porta dello stadio a lui intitolato



il mazzo di fiori deposto a Olbia prima della partitaDomattina alle 12.30 verrà scoperta una targa in ricordo di Bruno Nespoli al campo sportivo del Villaggio Dante. Nato a Sansepolcro nel 1937, Nespoli vestì la maglia da portiere dell’Arezzo in serie C dal 1957 al 1959.

La chiamata alle armi concluse l’esperienza in amaranto e Nespoli, per obblighi militari, entrò a far parte della squadra dell’Olbia. Proprio durante una partita di serie D, tra Olbia e Carrarese, il 24 gennaio 1960, rimase vittima di un incidente di gioco. Si scontrò con un avversario, Scamos, ed ebbe la peggio: frattura della base cranica con commozione cerebrale. Venne ricoverato d'urgenza ma non ci fu niente da fare. Dodici ore dopo, i medici si arresero.

 

“E’ doveroso ricordare questo atleta e l’amministrazione ha ritenuto opportuno apporre una targa in sua memoria al campo da calcio del Villaggio Dante, proprio in coincidenza con la partita che si giocherà nel pomeriggio” ha detto l’assessore allo sport e alle politiche sociali Lucia Tanti.

A Bruno Nespoli è intitolato lo stadio di Olbia in via Ungheria: 3.209 posti totali, 784 nel settore ospiti. E' un impianto piccolo ma accogliente, all'inglese, con una distanza massima di 15 metri tra le tribune e il terreno di gioco in erba naturale. 

All'andata, prima dell'inizio della partita, i dirigenti amaranto deposero un mazzo di fiori dietro la porta, in segno di rispetto e di vicinanza per la prematura e tragica fine di un figlio della terra aretina.

 

scritto da: La Redazione, 05/05/2017





Il campo ''Bruno Nespoli'' al Villaggio Dante
comments powered by Disqus